Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Il lavoro dell\'oncologo

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155057 da davrib
Il lavoro dell\'oncologo è stato creato da davrib
Sono al 4° anno di medicina e devo riuscire a scegliere la specialità che voglio fare nella vita...Pensando a quello che cerco nella mia specialità ideale, forse oncologia ne contine molte caratteristiche (occuparsi di molti organi diversi, avere a che fare con pazienti di tutte le età, essere prestigiosa, avere a che fare con un problema serio e diffuso, ecc...).Però ho un dubbio su quello che voglia dire nella pratica svolgere il lavoro da oncologo.Perchè se penso ai tumori più diffusi e a chi guarisce il paziente: tumore al seno -> chirurgo; tumore al polmone -> chirugo; tumore alla prostata -> chirurgo urologo; tumore al colon -> chirurgo e così via; cioè quello che mi pare è che un paziente che ha un tumore, la diagnosi gliela fa l\'\"internista\" o il chirurgo, poi viene operato dal chirurgo e finisce li, oppure se è grave e avanzato allora viene mandato dal oncologo (in pratica un \"chemioterapista\") e/o dal radioterapista. Quindi ho paura che nella realtà del lavoro, l\'oncologo non sia il punto di riferimento per quanto riguarda il malato con il cancro, ma sia uno dei tanti anelli, e neanche quello al centro della catena, ma in pratica sia l\'omologo del radioterapista.Quello che mi da speranza, e che in futuro, con l\'avanzare della medicina, sempre più pazienti saranno curabili clinicamente e quindi dall\'oncologo, un po\' come succede oggi con le leucemie e l\'ematologo.E\' così?Oppure quello che cerco io (vedi Veronesi) lo fa il chirurgo oncologo e non l\'oncologo clinico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155070 da domperidone
La medicina moderna E\' una catena di tanti anelli. Ma questo non sminuisce o dequalifica i singoli passaggi di questa catena. Ognuno di essi è essenziale. Il chirurgo non \"guarisce\" il carcinoma della mammella, anche solo per quello in situ è indicata la radioterapia insieme alla chirurgia. Lo stesso vale in linea generale per tutte le neoplasie suscettibili di chirurgia (escludendo melanoma e un paio di altri): in breve, l\'oncologia è una scienza estremamente interdisciplinare. L\'oncologo, tra le varie figure, è sicuramente quello che ha più a lungo a che fare con i pazienti e dunque quello che bene o male finisce per diventare punto di riferimento. Ciò non toglie che, come fai notare, gran parte del lavoro possa essere assimilato ad una applicazione più o meno varia di protocolli farmaceutici più gestione di eventuali complicanze. Ti consiglio di frequentare il reparto e vedere come ti trovi...ps a mio avviso la parte più stimolante dell\'oncologia rimane la ricerca e non la clinica, per cui considera anche questo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155093 da Mely
Risposta da Mely al topic Re:Il lavoro dell\'oncologo
Il professor Veronesi è un chirurgo, non un oncologo clinico. Se vuoi fare ciò che fa lui, ti consiglio di specializzarti in chirurgia per poi prediligere la branca oncologica.Se il tuo obiettivo preponderante è \"guarire\" il paziente, temo che l\'oncologia clinica sia purtroppo ancora lontana da ciò...o meglio lo sia nella maggior parte dei casi. L\'oncologo è colui che al di là della possibilità di guarire la malattia si adopera per curarla, anzi, per curare il malato con tumore.Per essere un buon oncologo, ma anche un medico realizzato e sereno, se scegli questa strada dovrai progressivamente modificare la tua scala di valori, il tuo concetto di \"successo terapeutico\" e le priorità della medicina che metterai in atto.Spesso l\'oncologo deve fare una scelta tra \"aggredire la malattia\" e \"curare il paziente\", senza dimenticare che le due cose in oncologia spesso non vanno di pari passo...Frequenta un reparto, e capirai.In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155098 da paky
Risposta da paky al topic Re:Il lavoro dell\'oncologo
Mely ha scritto:

Il professor Veronesi è un chirurgo, non un oncologo clinico. Se vuoi fare ciò che fa lui, ti consiglio di specializzarti in chirurgia per poi prediligere la branca oncologica.Se il tuo obiettivo preponderante è \"guarire\" il paziente, temo che l\'oncologia clinica sia purtroppo ancora lontana da ciò...o meglio lo sia nella maggior parte dei casi. L\'oncologo è colui che al di là della possibilità di guarire la malattia si adopera per curarla, anzi, per curare il malato con tumore.Per essere un buon oncologo, ma anche un medico realizzato e sereno, se scegli questa strada dovrai progressivamente modificare la tua scala di valori, il tuo concetto di \"successo terapeutico\" e le priorità della medicina che metterai in atto.Spesso l\'oncologo deve fare una scelta tra \"aggredire la malattia\" e \"curare il paziente\", senza dimenticare che le due cose in oncologia spesso non vanno di pari passo...Frequenta un reparto, e capirai.In bocca al lupo!

è così traumatico????!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155103 da Mely
Risposta da Mely al topic Re:Il lavoro dell\'oncologo
:-) ...per qualcuno lo è...per me finora non lo è stato, anzi, dal mio punto di vista è un lavoro meraviglioso anche se per certi aspetti molto delicato e difficile...ci vuole molta umanità...e anche pazienza...ed esperienza...che si acquisisce col tempo...però devi capire se è la strada giusta per te, se non la è potrà risultare traumatico, io non posso saperlo, volevo solo fornire le premesse di risposta ai quesiti posti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Settimana fa #158637 da p53
Risposta da p53 al topic Re:Il lavoro dell\'oncologo
Ciao,
consiglio di frequentare un reparto di Oncologia o meglio un Day-Hospital.
Se posso aggiungere un parere personale, lavorare in gruppo con diverse figure professionali è bello e stimolante.  ;)
A presto e facci sapere come ti trovi.
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: psilocinaCIUFFIal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.691 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy