Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Situazione scuola

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #206939 da dr2004
Situazione scuola è stato creato da dr2004
Salve a tutti,
Qualcuno mi saprebbe dire la situazionedi chirurgia dell'apparato digerente? Non esiste più come specializzazione a se stante? Inoltre vorrei sapere quali sono le migliori scuole di gastroenterologia in cui è possibile dedicarsi molto al l'endoscopia digestiva, diagnostica e terapeutica.
Grazie in anticipo a chi risponderà

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #207263 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Situazione scuola
Si, per il momento, in Italia, é cosi'.

In realtà questa decisione va, del tutto, per conto suo, all'interno del panorama mondiale (sottospecializzarsi anche in upper o lower GI surgery) e della comunità europea.
Altrove esiste una chirurgia generale intesa come tronco comune (Francia, Belgio, Germania e via dicendo) che ti permette, poi, di accedere alla branca di tua scelta (chirurgia vascolare, digestiva, toracica, ecc).

Quindi spero che si accorgano dello sbaglio e cambino presto idea: magari riorganizzando tutto (ad es. allungandone la durata) e reinserendo anche l'utilissima endoscopia.

Purtroppo le scelte vengono prese dalla politica e non mi sembra un momento (estate e gente dispersa su troppi gruppi facebook) in cui siamo organizzati al punto da lanciare una iniziativa sperando di essere ascoltati, ma ci vorrebbe!

che senso ha che, chi vuole prendere una seconda specializzazione (abbiamo diritto di cambiare idea, riprovare dove volevamo entrare o dove si trova posto dopo la spec.), deve scegliere di ripetere 5 anni (ripetendo anche il tronco comune della sua disciplina)?! inoltre 5 anni in Italia, per una sola specializzazione chirurgica, sono insufficienti anche nella migliore delle scuole, credo!
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da Camillo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Camillo
Tempo creazione pagina: 0.796 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy