Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Anastomosi Roux-En-Y totalmente meccanica (variante)

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #183524 da Camillo
Questa è la mia variazione di anastomosi "Roux-en-Y" totalmente meccanica.
(anastomosi che oggi si usa molto in chirurgia bariatrica per l'esecuzione del gastric by-pass)

http://desmond.imageshack.us/Himg96/scaled.php?server=96&filename=rouxeny.jpg&res=landing

ispirandomi a tecniche già esistenti ho cercato di ideare una versione di anastomosi facile da realizzare in laparoscopia (e laparotomia) con un basso rischio (spero) di occlusioni e fistole.

occorrono 3 stapling (3 cartucce):

-prima è una latero-laterale con un loop dell'ansa alimentare.

-seconda è una laterolaterale tra il tratto finale dell'ansa biliopancreatica ed il loop dell'ansa alimentare appena aperto.

-terza serve a tagliare e cucire il buco rimasto. Il pezzo viene estratto dall'addome.

Sono molto interessato ai vostri commenti.

:)

cliccate quì per vederla ingrandita: imageshack.us/photo/my-images/96/rouxeny.jpg/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #187727 da gaudio
tecnicamente molto interessante, ma sono comunque 3 suture meccaniche l'una sull'altra e ravvicinate... mi sa un po' di rischioso... ad ogni modo l'hai provata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #188126 da Camillo
Ciao Gaudio e grazie per il commento.

La tecnica quì presentata non è la sola ad essere totalmente meccanica (che preferisco) ma la considero la più facile tra tutte da realizzare.

esistono altre varianti e si può considerare la parente strettissima della "M" triple-staple technique (Gagner, Trelles in Bariatric Surgery -Michael Korenkov editor-).

In breve: la "M" triple-staple technique chiude alla fine solo la breccia finale
la mia variante fa saltare tutto (e chi s'è visto s'è visto)  ;)

a segnalarmi la "M" triple-staple technique è stato uno degli autori dell'articolo (a cui ho mostrato l'idea chiedendo un parere  ;D ; ho poi, solo di recente, acquistato il libro per via delle reali similitudini).

La mia tecnica la trovo più facile (serve a questo la suturatrice meccanica: se ti complichi la vita ne invalidi l'utilità) ma credo anch'io (come segnali tu) che pecchi in vascolarizzazione sul versante antimesenterico nel tratto di ansa ileale
tra le 2 suture meccaniche.

Questo discorso mi interessa solo per l'ipotesi di formazione di fistole.
Mai provata ma sono MOLTO ottimista.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Camillo
Tempo creazione pagina: 0.885 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy