Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Endoscopia

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #153092 da chiaraanna783
Endoscopia è stato creato da chiaraanna783
salve a tutti, sono iscritta la V anno alla Sapienza. da circa un\'anno mi faccio una domanda a cui fin ora non sono risucita a darmi o meglio a farmi dare una risposta precisa!!! A me piace tanto L\'endoscopia digestiva ma non so propio quale strada intraprendere per poter fare ciò o meglio non so se devo fare gastroenterologia o chirurgia dell\'apparato digerente.Spero che qualcuno mi possa dare una risposta e vorrei un consiglio se secondo voi si trova lavoro come endoscopista e c\'è futuro per questo lavoro.Grazie a tutti dell\'attenzione!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #153096 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:Endoscopia
sono 2 mondi differenti che in comune hanno il servizio di endoscopia diagnostica...bada a quale dei 2 mondi ti piace di più anche perchè, già oggi esistono altre tecnologie come la videocapsula o la colonoscopia virtuale (quest\'ultima di pertinenza esclusiva dei radiologi) che (pur non potendo effettuare biopsie o manovre interventistiche) potrebbero farla, in buona parte, passare di moda! :unsure: Il Prof. Lezoche (reparto di chirurgia endolaparoscopica e tecnologie avanzate) B) che fa riferimento alla vostra scuola di ch. dell\'apparato digerente si occupa anche di TEM (microchirurgia endoscopica transanale) se però la chirurgia non ti appassiona non andartela a cercare: a gastro fai tutta un\'altra vita!!! :silly:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171008 da ariel86
Risposta da ariel86 al topic Re:Endoscopia

se però la chirurgia non ti appassiona non andartela a cercare: a gastro fai tutta un\'altra vita!!! :silly:

perchè dici che a gastro si fa tutta un'altra vita?
a proposito ho notato che tra tutti i topic manca quello relativo alla gastroenterologia. Come mai?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa - 13 Anni 1 Mese fa #171098 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:Endoscopia
perchè notoriamente in Italia per la formazione è così...le specializzazioni di medicina ti permettono di crescere meglio in specialità. Sebbene l'endoscopia sia "pratica" la curva di apprendimento è più rapida in endoscopia che in chirurgia (dalle mie parti conosco solo endoscopisti di buono o ottimo livello).
Non parlo di gastroenterologia perchè non è campo mio...sono due specializzazioni differenti.

Ultima Modifica 13 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171204 da ariel86
Risposta da ariel86 al topic Re:Endoscopia
dunque se ho capito bene l'endoscopia la apprenderesti prima e forse meglio scegliendo gastroenterologia anzichè chirurgia app. digerente. giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171240 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:Endoscopia
mh...
personalmente chiederei consigli (anche relativi ad uno stage) quì:
www.policlinicogemelli.it/rep/?o=r&hw=5&id_reparto=596
è un centro di eccellenza (di nome e di fatto) in endoscopia.
;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Camillo
Tempo creazione pagina: 1.238 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy