Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

equipollenze

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200279 da Spighi
equipollenze è stato creato da Spighi
Salve ragazzi....qualcuno sa dirmi quali sono le equipollenze di una specializzazione in reumatologia?...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 11 Mesi fa #200284 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic equipollenze
Cerca le affinità e le equipollenze nelle relative tabelle, che trovi anche qui nel forum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200287 da Spighi
Risposta da Spighi al topic equipollenze
grazie mille fra doctor...purtroppo xò nel file che ho trovato non ho ben capito come funzioni e sinceramente credo proprio che nn sia bene chiaro...x questo avevo chiesto direttamente a chi magari è già specializzandi o addirittura già reumatologo...cmq grazie mille...gentilissimo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200288 da Spighi
Risposta da Spighi al topic equipollenze
scusa...per piacere potresti dirmi qual' è la differenza tra scuole equipollenti e servizi equipollenti?...anzi meglio ancora: che cos' è l' uno e cos' è l' altro?...perdona la mia ignoranza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #200294 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic equipollenze
..ok ci provo ma ti assicuro che sul forum trovi ampie ed esaurienti risposte al tuo quesito, si deve cercare di avere un pò di pazienza e cercare.. sotto ti lascio anche due miei vecchi post a riguardo, ma credimi ce ne sono decine e decine sul forum, che spero ti chiarisca un pò le idee. (Ti suggerisco soprattutto di leggerti almeno il mio primo post in cui mi cito, dove faccio riferimento proprio al tuo caso).
Veniamo però al tuo caso specifico, con la specializzazione in reumatologia tu puoi accedere ai seguenti concorsi:
ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA
ANGIOLOGIA
CARDIOLOGIA
GERIATRIA
MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
MEDICINA INTERNA
Queste che ti ho elencato sono le Discipline affini a Reumatologia.
In pratica tu potrai partecipare ad uno dei sopradetti concorsi e l'unica differenza sarà nella valutazione di punteggio del tuo titolo che varrà 0.50.
Mi spiego meglio con un esempio pratico: decidi di partecipare ad un concorso per cardiologia; bene al cardiologo la sua specializzazione sarà valutata punti 1,00 mentre a te 0,50.

Passiamo alle Equipollenze. Allora, mentre le Discipline affini sono quelle per l'accesso alla dirigenza medica di primo livello, le equipollenze sono quelle per l'accesso alla dirigenza di secondo livello, cioè per diventare primario o dirigente di struttura complessa, che però è condizione necessaria ma non sufficiente a diventare primario. Cioè non è che tu puoi partecipare ad un concorso per primario ma devi prima avere 7 anni di anzianità di servizio e cinque nella disciplina, nonchè l'attestato di abilitazione a manager..ma tralasciamo ste cose che usciamo dal seminato.
E' ovvio però che che se tu partecipi ad un concorso per dirigente medico di primo livello, in cui la tua specializzazione è equipollente, questa vale come titolo di accesso ed in questo caso essendo la tua equipollente varrà 1,00.
Facciamo però un esempio pratico così tutto diviene più comprensibile. Intanto vediamo quali sono le discipline equipollenti:
ALLERGOLOGIA ED CLINICA IMMUNOLOGIA CLINICA
MEDICINA INTERNA
Come avrai notato medicina interna è sia affine che equipollente, pertanto se tu partecipi ad un concorso per internista, il tuo titolo di specializzazione sarà valutato quanto quello dello specialista in medicina interna, cioè 1,00.

Lascia perdere i servizi equipollenti, non servono per l'accesso ai concorsi, ma in pratica avrai visto ad esempio che Pediatria ha tra i servizi equipollenti "reumatologia pediatrica". Ora con questo non significa che se tu vedi un concorso per pediatri, puoi partecipare, ma devi sempre fare riferimento al titolo richiesto. Potrebbe però essere ad esempio che la pediatria è una struttura complessa e al suo interno esista la U.O. di reumatologia pediatrica, quindi quando sarà bandito un concorso, questo reciterà più o meno così: si richiede dirigente medico specializzato in reumatologia per il servizio di pediatria da affidare all'u.o. di reumatologia pediatrica. Quello che conta è però il titolo richiesto e nient'altro.

Fra Doctor ha scritto:

Se ti specializzi in reumatologia puoi accedere ai concorsi per cardiologo, così come se ti specializzi in cardiologia puoi fare i concorsi per reumatologo ma in quest'ultimo caso è perchè affini a Reumatologia sono Angiologia (una vecchia specializzazione che non esiste più) ed equipollenti, e la equipollente ad Angiologia è Cardiologia. Di equipollenze e affinità abbiamo discusso innumerevoli volte sul forum, postando anche le relative tabelle e spiegando la differenza che sussiste tra affinità ed equipollenza. Se infatti dai uno sguardo alle tab di equipollenza noterai che per cardiologia non ci sono specializzazioni equipollenti, quindi per diventare primario di cardiologia devi possedere lo specifico titolo, invece tra le discipline equipollenti a reumatologia figura "cardiologia e reumatologia", e qui l'unico dubbio è che forse, vista la dicitura "cardiologia e.." riportata in tab, il cardiologo potrebbe diventare primario di reumatologia (ma non penso sia così e più avanti ti dico perchè). Quindi su questa specifica questione ho dato solo la mia interpretazione, in ogni caso per diventare primario servono le "conoscenze" giuste, quello che importa a te, credo, è il fatto che comunque puoi tranquillamente fare i concorsi per dirigente di I°livello sia reumatologo sia cardiologo indifferentemente con l'una o con l'altra specializzazione

REUMATOLOGIA                                                                                                        REUMATOLOGIA
Discipline affini:                                                                                                        Scuole equipollenti:
Allergologia ed Immunologia Clinica ed equipollenti                                                Cardiologia e reumatologia
Angiologia ed equipollenti (cioè Cardiologia)                              Medicina interna     
Geriatria ed equipollenti                                                                                          Allergologia e immunologia clinica
Medicina Fisica e Riabilitazione ed equipollenti                                             
Medicina Interna ed equipollenti

CARDIOLOGIA                                                                                                              CARDIOLOGIA                                   
Discipline affini:                                                                                                            Scuole equipollenti:
Allergologia ed immunologia clinica ed equipollenti                                                      "in pratica solo Cardiologia"
Angiologia ed equipollenti                                 
Geriatria ed equipollenti                                   
Malattie metaboliche e Diabetologia ed equipollenti                                             
Malattie dell’apparato respiratorio ed equipollenti                                             
Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza ed equipollenti                                 
Medicina Interna ed equipollenti                           
Medicina dello Sport ed equipollenti                       
Reumatologia ed equipollenti   

La domanda che poni ha effettivamente senso, infatti nella tabella delle equipollenze, tra le scuole equipollenti a Cardiologia si riporta nella stessa riga "Cardiologia e reumatologia"; devo dire che non so se effettivamente si faccia riferimento alla specializzazione in reumatologia. In ogni caso, come ho scritto all'inizio del mio post con la specializzazione in Reumatologia puoi tranquillamente accedere ai concorsi per cardiologo (e viceversa). L'unico problema potrebbe essere relativamente al fatto che se reumatologia, come credo, non è equipollente a cardiologia, non potresti aspirare a diventare primario di cardiologia. Ad esempio sempre restando in tema: a Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza, tra le scuole equipollenti risulta sempre quella di "cardiologia e reumatologia". Cerco di chiarire meglio la questione: la "Specializzazione in Cardiologia e Reumatologia" era effettivamente una specializzazione che esisteva fino agli anni '70 poi è stata abolita, non ricordo quando con esattezza, mi pare nel 77, e ora non so a livello burocratico come stiano di preciso le cose, ma suppongo che cardiologia e reumatologia ormai per quanto riguarda equipollenze e affinità debbano considerarsi disgiunte e che la dicitura in tabella faccia riferimento a coloro i quali possiedono la vecchia specializzazione, un pò come accade per angiologia o altre specializzazioni che non esistono più ma debbono comunque essere presenti in tabella perchè esistono i colleghi che ce le hanno. Insomma un vecchio specialista di "cardiologia e reumatologia" può diventare sia primario di cardiologia sia di reumatologia, mentre oggi, che sono separate, per diventare primario dell'una e/o dell'altra devi avere lo specifico titolo. Spero comunque di averti chiarito le idee.

www.ordinemedici.cosenza.it/public/ordin...accolta/affinita.pdf
www.ordinemedici.cosenza.it/public/ordin...lta/equipollenze.pdf


Fra Doctor ha scritto:

Ragazzi ma come è possibile che si fanno sempre le stesse domande?? Basterebbe un pò di pazienza e cercare un pò sul forum; sono tutte domande a cui è stata data amplissima e reiterata risposta..
Le tabelle non cambiano di continuo ma ogni tot anni subiscono delle modifiche ma non rivoluzioni. Certamente ha senso anche valutare le affinità ed equipollenze nella scelta della specializzazione, alcune infatti garantiscono una maggior possibilità di "riciclarsi" come specialista in altra disciplina e partecipare ai relativi concorsi.

Se ti specializzi in Onco e partecipi ad un concorso per medico internista, siccome Oncologia è affine a Med Interna, nella valutazione dei titoli la tua specializzazione vale punti 0,50 mentre nel caso fosse stata equipollente sarebbe stata valutata 1,00 cioè con lo stesso punteggio di Medicina Interna. In pratica un reumatologo che partecipa ad un concorso per internista, siccome Reumatologia è equipollente vale 1,00.
Altra domanda simile:
www.giovanimedici.com/index.php?option=c...8.msg190391msg190391
Quindi per quanto riguarda la valutazione del titolo di specializzazione l'unica differenza tra te (oncologo) e un internista o specializzato in disciplina equipollente, che partecipate ad un concorso per medico di medicina interna, vi separa mezzo punto.
Invece da un punto di vista pratico, molto probabilmente un internista sarà più preparato di te in medicina interna, come del resto un cardiologo saprebbe più preparato di un internista nell'affrontare un concorso di cardiologia, non so se mi sono spiegato.



Se ti specializzi in Nefrologia puoi partecipare ai concorsi (a parte, evidentemente nefro):
ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA
GERIATRIA
MEDICINA INTERNA
In pratica se ti specializzi in una data disciplina, per vedere a quali concorsi puoi partecipare vedi la tua specializzazione sotto quale appare tra le affini e le equipollenti. Mi spiego con un es così sono più chiaro, riprendiamo il caso di Nefrologia.
Allora tu specialista nefrologo devi vedere a quali specializzazioni Nefrologia è affine ed equipollente, quindi vai alla tabella e ti rendi conto che è affine a quelle sopra elencate.
Attenzione non commettere l'errore che molti fanno che ad es vanno a leggere:
17) NEFROLOGIA                                             
Discipline affini:                                         
Allergologia ed Immunologia Clinica ed equipollenti                                             
Geriatria ed equipollenti                                   
Medicina Interna ed equipollenti                           
Urologia ed equipollenti
e di conseguenza pensano che con Nefrologia possono partecipare a questi concorsi, NO! Le discipline elencate sotto Nefrologia sono quelle affini a nefrologia, cioè tutte quelle specializzazioni cui possono partecipare per i concorsi per nefrologia, chiaro? Infatti un Urologo può partecipare ai concorsi per Nefrologo ma non il contrario, infatti se vedi:
13) UROLOGIA                                               
Discipline affini:                                         
Chirurgia generale ed equipollenti 
cioè è il chirurgo generale (e le specializzazioni equipollenti a chir. gen.) che può fare l'urologo.

Altro esempio, consideriamo:
4) DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA                             
Discipline affini:                                         
Allergologia ed immunologia clinica ed equipollenti                                             
Angiologia ed equipollenti                                 
Malattie Infettive ed equipollenti
Supponiamo ora che io sono specializzato in Medicina Interna, come internista io posso partecipare ai concorsi per Dermatologo perchè tra le discipline affini a Dermatologia compare Allergologia ed Immunologia Clinica ed equipollenti, infatti Med Int è equipollente ad Allergo. Cioè quando tu trovi scritto "Allergologia ed Immunologia ed equip." è come se leggessi: Allergo, Med. Int., Reumatologia, infatti leggi qui:
ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA
Scuole equipollenti:   
Allergologia
Medicina interna         
Reumatologia

Spero di esser stato chiaro, in caso a disposizione per questo e altri dubbi, ciao  :)


Qui trovate link conj discussioni che ti possono essere utili, ma ce ne sono decine e decine:
www.giovanimedici.com/index.php?option=c...6.msg188172msg188172
www.giovanimedici.com/index.php?option=c...7.msg178987msg178987
Tabelle:
www.ordinemedici.cosenza.it/public/ordin...accolta/affinita.pdf
www.ordinemedici.cosenza.it/public/ordin...lta/equipollenze.pdf
www.giovanimedici.com/index.php?option=c...4.msg185503msg185503
www.giovanimedici.com/index.php?option=c...3.msg175213msg175213
www.giovanimedici.com/index.php?option=c...1.msg162143msg162143

Integrazione alla tabella delle equipollenze:
www.ordinedeimedicicz.it/omcz/PDFS/COMUN...203605_24-04-201.pdf

Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200302 da Spighi
Risposta da Spighi al topic equipollenze
Guarda meglio di così non credo che si potesse fare...sei stato veramente molto gentile...mi dispiace solo del fatto che pensavo che fosse una cosa molta più rapida e invece ti ho fatto perdere un sacco di tempo...l' unica cosa che posso fare è RINGRAZIARTI!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: elisa751
Tempo creazione pagina: 0.704 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy