Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

benvenuti!!!!

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #165689 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:benvenuti!!!!
mah io co provo a scrivere... ma la vedo dura ricevere una risposta dal mod... cmq...

Ho deciso di fare l'internato in reumatologia!
Infatti studiando il corso di immunologia clinica mi sono appassionato in modo incredibile alla sistemicità di queste patologie, al fatto che hanno tutte manifestazioni diverse le une dalle altre, che essendo patologie croniche ogni paziente le vive a suo modo, al fatto che c'è tanto da capire e da scoprire, al fatto che ogni diagnosi da fare è una sfida, che non è mai lupus etc...

Ho maturato questa scelta partendo dall'anno scorso, quando ho fatto una ricerca per patologia generale sui meccanismi patogenetici infiammatori dell'aterosclerosi. Già lì mi sono appassionato a questo modo di vedere le cose. Poi lo scorso semestre mi sono appassionato tantissimo al morbo di Crohn, anch'esso una patologia immunomediata.
Poi questo semestre che ho fatto il lupus, l'artrite reumatoide, la sclerosi sistemica, mi sono follemente innamorato e, dopo aver fatto il tirocinio, senza trarre conclusioni affrettate, comincerò con l'internarmi e vedere come va...

In realtà il mio internato sarà in immunologia clinica e allergologia, sezione all'interno di medicina interna, perchè la reumatologia non c'è alla mia uni, ma di fatto gli immunologi fanno i reumatologi, quindi mi è parso più opportuno scrivere qui piuttosto che in allergo, visto che il mod è prevalentemente allergologo...

Vabbè, ve l'ho detto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #166445 da elisa751
Risposta da elisa751 al topic Re:benvenuti!!!!
vedo che hai le idee molto chiare e lo spirito giusto per affrontare questa specialità. è vero che l'immunologo si occupa anche di malattie reumatiche, però se vuoi occupartin di queste per tutta la vita credo che ti convenga provare il concorso di specializzazione in un'università che abbia la scuola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #166503 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:benvenuti!!!!
tu come ti stai trovando? le possibilità di lavoro ci sono?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #166624 da elisa751
Risposta da elisa751 al topic Re:benvenuti!!!!
le possibilità di lavoro per un reumatologo che vuole fare il reumatologo almeno qui al sud non sono tantissime. La maggior parte degli ex specializzandi per ora lavorano in reparti di medicina interna e portano avanti anche studi privati di reumatologia. Cmq ti posso dire che le case farmaceutiche cercano reumatologi da inserire nei loro staff, ma ovviamente smetteresti di vedere pz se dovessi scegliere di lavorare poer una casa farmaceutica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #166661 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:benvenuti!!!!
No assolutamente no... i pazienti sono la cosa più importante...
Certo non è molto incoraggiante come prospettiva il fatto che non si trova lavoro come reumatologi...
Fare la medicina interna almeno i primi anni non è male, anzi, anche mandare avanti studi privati (ancora meglio!)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #175805 da dusteppe
Risposta da dusteppe al topic Re:benvenuti!!!!
Attento però che le malattie reumatiche sistemiche le vedi più che altro nei centri di una certa dimensione; l'attività ambulatoriale ruota attorno alle artriti ed alla fibromialgia. Tant'è che nei paesi anglosassoni il reumatologo svolge un'attività ambulatoriale: lavori su Artrite Reumatoide, Spondiloartriti, Polimialgia Reumatica, Artrosi, Osteoporosi e malattie dell'osso, Artriti microcristalline etc...

Quindi pensaci bene prima di fare questa scelta, dato che non a tutti è concesso di lavorare in un grande centro (io mi sto specializzando a Pisa, che ha uno dei reparti più grandi d'Italia, però sono conscio che altrove non è la stessa storia). Molto bene se vuoi fare della ricerca o le sperimentazioni cliniche, dato che sono disponibili farmaci potenti e tecnologici, ma anche molto costosi e talvolta poco maneggevoli...tuttavia per la ricerca vale lo stesso discorso generale per la ricerca in italia.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: elisa751
Tempo creazione pagina: 0.718 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy