Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Ricapitolando... Info su malattie infettive!

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198307 da Siciliana82
Ciao a tutti!
Ho letto tutti i post della sezione per cercare informazioni in quanto il prossimo anno vorrei provare proprio questa specializzazione. Ricapitolo un pò le info... Correggetemi se sbaglio!

- uno dei migliori testi da cui studiare è di MAURO MORONI; penso che intendete il "malattie infettive" e non il "Manuale di malattie infettive" che invece è più breve, giusto? L'ultima edizione che ho trovato di "malattie infettive" risale al 2008. Corrisponde o esiste un'altra edizione??

- una delle migliori scuole è quella di Roma per via della collaborazione con lo Spallanzani, e mi pare di aver letto anche Brescia, confermate?? Mentre da evitare sono Pavia e Foggia perché non si fa ricerca, Genova perché sembra non si impara molto. Altri consigli su altre scuole? Firenze? Milano? Torino? Bologna? Come sono? Qualcuno sa darmi altre dritte?

Ora vorrei chiedere un cosa. Mi pare di aver capito che con la nuova riforma, la scuola di malattie infettive e di medicina tropicale saranno unificate e la specializzazione ti preparerà, o potenzialmente dovrebbe prepararti, ad entrambe le branche. È una notizia fondata? Sapete qualcosa a riguardo?

Ultima domanda... Dove frequentate voi ci sono interni al momento? O avete notizie sull'andamento degli interni e dei posti disponibili negli ultimi anni?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno e buon inizio di settimana! =)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #198321 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Ricapitolando... Info su malattie infettive!
Ad alcune domande ti posso rispondere io:
ti confermo il libro, si tratta del Moroni "grande" e non del manuale, l'edizione è la VII del 2008 (quella con la copertina rossa)
Roma, con lo Spallanzani è certamente una delle migliori sedi se non la migliore, corretta la valutazione (almeno per le mie informazioni) per quanto riguarda quelle che hai citato, invece ho valutazioni positive per Firenze (diretta credo ancora dal prof Bartoloni) e Milano (Ospedale Sacco).
Si la notizia è fondata e praticamente certa (ovviamente ricordiamoci che siamo in Italia); ci sarà sia una riduzione degli anni (comunque nessun corso durerà meno di 4 anni) e anche del numero delle specializzazioni, sia perchè alcune saranno eliminate (vedi medicina termale) mentre altre saranno accorpate, proprio come Malattie infettive e Medicina tropicale, Farmacologia e Tossicologia, ecc.
Insomma si riorganizzeranno le classi e le tipologie di corsi di specializzazione di medicina (in altre parole, verrebbe semplificato il quadro delle attuali tipologie di specializzazioni: si preluderebbe ad una fusione tra alcune vecchie tipologie di scuole, che rilascerebbero quindi un titolo relativo ad una sintesi di competenze – ad es. otorinolaringoiatria con audiologia, chirurgia generale con chirurgia dell’apparato digerente, malattie infettive con medicina tropicale come già detto, ecc. – oppure all'inserimento di discipline qualificanti a completamento di un percorso di base – ad es. medicina termale), ma su questo c'è ancora da decidere, se ne riparlerà nei prossimi mesi, intanto ti lascio il prospetto sulla riduzione degli anni:
www.giovanemedico.it/images/docs/allegatod.pdf
www.ordinemedicilatina.it/node/28901

Altro non so dirti, però aggiungo una cosa visto che la graduatoria sarà nazionale, da quanto ho capito io il fatto che uno sia più o meno interno non dovrebbe avvantaggiarti o comunque non esser utile ai fini dell'ingresso in scuola.
In bocca al lupo ;)
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198324 da Siciliana82
Grazie mille! Sei stato gentilissimo! :)
So che purtroppo siamo in Italia e non si può dare nulla per scontato, almeno fino a quando non uscirà il bando.. E forse nemmeno in quel momento, visto com'è finita la storia della valutazione del voto del diploma per l'accesso a medicina! Per gli interni, chiedevo solo perché, se limitano le scuole, o meglio, gli atenei presso cui si può tentare il concorso, si dovrà valutare anche la presenza o meno degli interni, e magari cambiare destinazione. Ma questo non si potrà sapere prima di aprile, quando dovrebbe essere pronto il documento.
Ora non resta che mettersi a studiare e aspettare l'uscita del bando!
Grazie ancora! ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 5 Mesi fa #198326 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Ricapitolando... Info su malattie infettive!
Di nulla :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: stelladelsud
Tempo creazione pagina: 0.876 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy