Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Ipotiroidismo subclinico

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #98119 da mollybloom82
Ragazza di 25 anni, con familiarità per tiroidite di Hashimoto (mamma). Va dal medico di base per una sintomatologia lieve che potrebbe far pensare ad ipertiroidismo: aumento della sudorazione, ansia, sporadicamente palpitazioni e tremori fini delle dita delle mani, lieve calo di peso (1-2 kg) senza riduzione dell\'apporto calorico. L\'unica nota stonata è un aumento delle ore di sonno negli ultimi 2-3 mesi (ma la ragazza ha iniziato da poco un lavoro piuttosto impegnativo).Recenti esami di routine (emocromo c/f, ioni, ALT, AST, GGT, creatinina, azotemia, urine---) sono nella norma. Il medico prescrive TSH, fT3, fT4. Risultato: TSH il doppio della norma. Ormoni ai limiti inferiori. Ipotiroidismo subclinico.Cosa prescrivere? Eco tiroide, anti-TPO, anti-TG....e poi?

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #98555 da rossella.aluia
Cosa prescrivere? Eco tiroide, anti-TPO, anti-TG....e poi? Nient\'altro x il momento...Visto la familiarità x HT mi aspetterei all\'ETG tiroide un quadro tiroiditico ed anticorpi positivi.Come posso spiegarmi la patologia correlata (sudorazione, tremori,tachiacardia ed ansia) con l\'ipotiroidismo subclinico???Beh di certo ci sarà stata una fase distruttuva ghiandolare iniziale (Hashitossicosi) che ha messo in circolo un notevole quantitativo di ormone tiroideo causando il corteo di sintomi...per poi volgere verso l\'ipotiroidismo...Cosa fare???Iniziare di certo la terapia sostitutiva con LT4.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #99385 da mollybloom82
Terapia anche se gli Ab sono bassi?

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #99422 da rossella.aluia
Si certo...Benché la secrezione di ormoni tiroidei sia apparentemente normale, i soggetti con ipotiroidismo subclinico essere sintomatici e presentare alterazioni a carico dei loro organi e tessuti bersaglio, che, se non corrette, possono indurre spesso complicanze in grado di modificare la qualità e le aspettative di vita. L’ipotiroidismo subclinico è relativamente frequente nella popolazione generale e, specie negli anziani determina un elevato rischio cardiovascolare per la possibilità di alterazione di vari parametri cardiovascolari e per l’aumentato rischio di aterosclerosi. Tra i fattori di rischio per aterosclerosi un ruolo importante sembra essere svolto dall’ipertensione, dalla disfunzione endoteliale, dalla dislipidemia e dalle alterazioni dei parametri di coagulazione. La terapia con T4 riesce a prevenire o a correggere l’aumentato rischio cardiovascolare associato all’ipotiroidismo subclinico, nonché a migliorare la qualità di vita, i disturbi psichici, cognitivi e muscolari che pure possono essere presenti. Il trattamento dell’ipotiroidismo subclinico è imperativo in gravidanza per le gravi alterazioni che può indurre nel nascituro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #99534 da mollybloom82
Perdonami Rossella...sono d\'accordo con tutto quello che tu dici...ma mi sembra che nel caso in questione non ci sia alcuno dei problemi che elenchi! L\'assetto lipidico è perfetto (col tot 180, col HDL 96, col LDL 73, trigl 90), i sintomi sono lievi ed in fin dei conti aspecifici, il TSH non supera i 10...ho studiato (ma forse i miei studi sono datati?) che in queste condizioni, in paziente giovane e sano, se non ci sono Ab o comunque se il titolo è basso, e la situazione ecografica non è \"esplosa\", forse il trattamento non è necessario...quali altri indagini potrebbero indirizzarci?

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Mesi fa #99733 da
Risposta da al topic Re:Ipotiroidismo subclinico
biopsia...la terapia è corticosteroidea da tiroidite

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.707 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy