Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Diabete ed insulina

Di più
16 Anni 4 Settimane fa #127390 da Lian
Diabete ed insulina è stato creato da Lian
Ciao a tutti!!volevo chiedere se sapete dove posso trovare uno schema per impostare/modificare una terapia insulinica in base alle glicemie.Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Settimane fa #128685 da solamejo
Risposta da solamejo al topic Re:Diabete ed insulina
www.sid.it o www.amd.it.C sn tutte le linee guida.N so se anke quello k serve a te.Cmq qual è il problema?Diciamo k è1pò a buon senso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Settimane fa #128698 da Lian
Risposta da Lian al topic Re:Diabete ed insulina
grazie solamejo!!!.. ti spiego...sto facendo le guardie in una casa di cura(dopo non essere entrato in neurologia) e ho il problema dover gestire molti pazienti diabetici in terapia insulinica. Capita che nei festivi venga un/a infermiere/a a chiedermi il sig. tizio ha tot di glicemia allora in terapia ha tot unità che faccio?? ed io (con i punti interrogativi in faccia) che dico??:( A dire la verità non ho capito cosa facciano gli altri medici, cambiano giornalmente la terapia estemporaneamente(a me non sembra giusto) senza segnare le unità sul computer??Da qui il mio dubbio cosa dire agli infermieri??Non mi posso mica mettere a modificare a caso le unità??grazie e scusa la lunghezza del post!!:laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #133639 da solamejo
Risposta da solamejo al topic Re:Diabete ed insulina
NO,in realtà n vanno cambiate tutti i g...Cmq si va1pò a senso.magari guardati quali sn gli obiettivi terapeutici(diciamo<130a digiuno e<140 dopo i pasti)e fai dei cambiamenti nell\'eventualità k il profilo si discosti molto dagli obiettivi,considerando pure se è opportuno modificare le rapide opp la basale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #145181 da
Risposta da al topic Re:Diabete ed insulina
Premetto che NON sono medico e non mi voglio spacciare come tale ma leggendo giudica te se quello che dico sono cose attendibili o no (se scrivo ste cose c\'è il motivo...)Non so se ho ben capito il problema ma proverò a rispondere cmq, allora innanzitutto devi capire se la basale è sufficiente a coprire il fabbisogno del paziente (ora io non ho capito cosa il paziente utilizzi di basale ma faccio il classico esempio della basale che dovrebbe coprire le 24h, anche se in realtà sai benissimo che spesso e volentieri possono anche essere 20 o 22, quindi poi puoi avere una \"specie\" di effetto alba o tramonto dovuto in realtà alla mancanza di basale). Ammettiamo ora che la basale sia aedeguata ed il paziente abbia una glicemia pre prandiale di 200, che è alta e quindi va corretta. Ora utilizzando un analogo ultrarapido (durata 3 ore, non so se si possono citare il nome delle insuline sennò lo farei mi spiace) basta calcolare il bolo prandiale di insulina a seconda del pasto+la correzione di insulina secondo il fattore di correzione del paziente (TEORICO 1800/unità al giorno di insulina su una media di almeno una settimana). Quindi si fa 200-target glicemico /fattore di correzionead esempio 200-100/50 (esempio di fattore di correzione)=2quindi in quel caso si farà una correzione di +2 unità rispetto al bolo normalmente prandiale.Per quanto riguarda l\'analogo rapido (durata 4-6 o anche 8 h) purtroppo io non so fare i calcoli precisi quindi non mi cimento,e non so nemmeno se si possano fare con precisione;di sicuro devi tenere conto del fattore di correzione del paziente (ovvero di quanto 1 unità di insulina gli abbassa la glicemia...) Spero di essere stato chiaro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.241 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy