Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Quando il gioco si da duro...

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #93073 da
Quando il gioco si da duro... è stato creato da
…I duri entrano in gioco…è così che si dice giusto?Sembra un grido di battaglia, ma è tutt’altro…è quasi un appello, un richiamo!Insomma, le discussioni dilagano in tutte le scuole di specialità e la NCH è sempre ai margini…Basta guardare quanti cardiologi, anestesisti o chirurghi generali (e addirittura allegorgologi!) si infervorano a dibattere e a disquisire sugli argomenti più vari e poi girare lo sguardo verso lo ZERO assoluto nel topic neurochirurgia…è deprimente!!!E quale sarà la ragione?Troppo pochi i neurochirurghi?:( Troppo impegnati i neurochirurghi?:angry: Troppo SCOPPIATI i neurochirurghi?:woohoo: Magari tutte insieme queste cose…Ehi la neurochirurgia non è un’impresa poi così titanica…ok ok…non è nemmeno una passeggiata lo devo ammettere, ma è tipica la faccia perplessa dei tuoi colleghi (o futuri tali) quando sanno che sei in specializzazione in neurochirurgia… a cui seguono frasi tipo “ mica ho intenzione di rovinarmi la vita…nch?Nooo, troppo difficile….Non è per me, io voglio quanto meno una vita sociale…”. Va bene, l’ho messa un po’ sull’ironico, ma tale non è davvero, basta pensare che da noi a bari non abbiamo NESSUN interno e se si terrà un nuovo esame di specializzazione a breve noi rischiamo di rimanere veramente in pochi e avere turni massacranti…Ok, a questo punto vi sembrerà che sia un mio grido di aiuto personale per trovare qualcuno con cui dividere le pene, ma c’è un altro punto di vista.C’è che la neurochirgia affascina molti che dall’esterno vi si avvicinano e questo perché effettivamente è una bella branca, è sicuramente in ascesa grazie alle nuove tecnologie e, in fondo, anche se già gli egiziani ne avevano capito qualcosa, c’è ancora molto da scoprire rispetto alle discipline “classiche”.Ma è anche un ambito che incute un certo timore…forse perché lavorare sull’encefalo e sul midollo sembra qualcosa da élite, forse perché le responsabilità sono molte e la riconoscenza sempre troppo poca, forse perché è anche poco conosciuta dato il poco spazio che il corso di studi in medicina lascia a questa disciplina, forse perché inevitabilmente finisce per impegnare quasi tutti i tuoi giorni (e le tue notti)…Non so quale sia il motivo e magari è solo una mia esperienza e in Italia pullulano gli interni che vogliono diventare neurochirurghi…Dico solo che non è una specializzazione facile, ma che non è impossibile, anzi, credo che anche Yasargil abbia avuto i suoi dubbi e abbia iniziato da zero come tutti noi…Io, dopo più di un anno di specializzazione penso ogni giorno che vorrei scappare e ogni giorno mi dico che non potrei fare altro se non il neurochirurgo…:P Magari se qualche futuro medico o qualche medico appena laureato si trova in giro e fa un salto qui potrebbe quanto meno farsi balenare l’idea di una chirurgia diversa…più raffinata degli addomi squartati (ehehe:P) che pretende tanto, ma che ti sa coinvolgere…e magari potrebbe (dico ipoteticamente) lasciare un messaggino in questo topic dove, credo, potrebbe avere qualche risposta oltre che condividere i molti dubbi!!Per chi condivide già questo mondo…aiutatemi a crescere e a conoscere! ;) Rita[/size]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #93136 da
Risposta da al topic il gioco è duro...e basta
Ciao a tutti, eccoci qua...la neurochirurgia!Spero di svolgere nel modo migliore il ruolo di moderatore del forum.ciao Rita, il gioco non si fa duro, ma è duro a prescindere, e penso che tu te ne sia già resa conto.che ne pensano gli altri del fatto che durante gli anni di università, di solito, siano pochi gli interni in NCH?aspettiamo vostre opinioni Cara Rita, al Policlinco di Palermo, dove lavoro io, interni ne abbiamo 8! 5 laureati, in attesa di fare il concorso di ammissione e 3 studenti di sesto anno. Parecchi, se consideri che la Nch al policlinico di palermo esiste da due anni e che la scuola di specializzazione dovrebbe essere attivata quest\'anno!quanto alla mancanza di colleghi di primo anno da te a bari...vedi il lato positivo...farete più sala operatoria!buona serata a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #93157 da
Risposta da al topic Re:Quando il gioco si da duro...
...e speriamo che rimangano pochi gli aspiranti neurochirurghi...almeno avrò più possibilità di entrare in specialità!inizierò a frequantare il reparto dal prox semestre ma a quanto pare anke qui a pavia non è una spec molto richiesta, per fortuna!vi sapro dire al più presto, ciauz!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #93226 da FrancescoDispenza
finalmente avete inaugurato il forum della neurochirurgia!buon lavoro a tutti.Magari avviamo una bella collaborazione con l\'ORL per la patologia di confine e di interesse comune...;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #93243 da mariandp
ciao a tutti, io sono solo al primo anno di medicina, ma so già che alla fine dei sei anni la mia scelta della specializzazione cadrà su neurochirurgia; purtroppo studio a parma e qui questo corso di specializzazione non è attivo. stavo pensando al trasferimento in qualche università dove sia attivo potreste darmi qualche consiglio?!? grazie.:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #93245 da
Risposta da al topic Re:Quando il gioco si da duro...
ciao mariandp, sono contento per il tuo interesse verso la nch.Se posso darti un consiglio, visto che ho qualche \"annetto\" in più, aspetta un po prima di decidere ciò che vuoi fare...avrai tante materie da studiare, potresti restare affascinata da altre discipline. In questa fase tu sei solo affascinata da questa specialità, ma in realtà conosci molto poco o nulla di lei.Adesso devi solo pensare a diventare prima medico...poi, eventualmente nerochirurgo.In bocca al lupo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.056 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy