Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Neurologia o neurochirurgia

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171135 da lindadoc
Ciao Iacopo! sono una studentessa di medicina del 5 anno e studio a catania!
Mi ritrovo in una condizione esattamente identica alla tua...è passato un po' di tempo dal tuo post e spero che tu abbia risolto i tuoi dubbi, sarei curiosa di sapere cosa ne è venuto fuori, quali sono le idee che hai maturato in questi mesi...magari può aiutarmi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171250 da daydreamer
Non voglio stroncare le vostre passioni però vi informo che la neurochirurgia è un campo dove in Italia secondo me non conviene specializzarsi. Si diviene autonomi solo dopo i 45 anni suonati e si rischia di non fare niente di "serio" per tutta la vita, ed essere relegati per sempre ad essere dei neurochirurghi di "serie B".
Sicuramente colpa di questo è il numero allucinante di neurochirurghi e di neurochirurgie che abbiamo in Italia, anche di specializzandi ce ne sono troppi. In altri Paesi europei ne assumono 1/4 che in Italia in specializzazione.
E' un mio avvertimento, pensateci due volte. Invece fare chirurgia generale ad esempio apre molte più porte (non che si esca dalla specializzazione da "maestri della chirurgia" infatti si tratta di un problema generale, ma sicuramente non si rischia di passare un'intera vita a non far niente di concreto).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #179611 da ultimalegione
Buona sera a tutti;
stavo cercando qualche sito internet per medici e questo mi sembra molto interessante. Devo dire che ciò che ha affermato daydreamer: non è affatto vero che bisogna fare 45 anni per diventare qualche neurochirurgo di "serie A" come non è vero che si passa la vita a non far niente. Il Primario di nch al Meyer di Firenze si chiama Lorenzo Genitori, uno dei migliori neurochirurghi a livello internazionale e il migliore neurochirurgo a livello italiano. Ha al suo attivo una miriade di interventi neurochirurgici e se dovessi affidare la mia vita a lui non avrei il minimo dubbio. Tu affermi che almeno a 45 anni si può diventare neurochirurghi di serie A, ma lui a 42 anni era il primario di nch del Regina Margherita di Torino. Se uno vuole diventare un bravo neurochirurgo, ovviamente la strada è tutta in salita(una salita molto ripida e con tante buche), bisogna farsi valere e bisogna avere fiducia in ciò che si fa. Ma se uno parte col presupposto di diventare medico per lo stipendio, allora che diventi un medico di base, così corre meno rischi. E poi è cosa ancor meno vera che a neurochirurgia non si fa niente di concreto... per concretizzare il lavoro del medico, senza offesa agli specializzandi, dovremmo andare a Igiene e Medicina Preventiva o Medicina del Lavoro? Guarda io ne ho sentite tante, ma che a neurochirurgia non si fa niente è la più grossa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.351 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy