Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Neurologia o neurochirurgia

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #167991 da apotneske
Salve a tutti, sono uno studente di medicina al 5° anno e sto iniziando a pensare a quale specializzazione fare anche per chiedere un internato. Premetto che studio a Pisa.

Per la specialistica sono sicuramente orientato sulle neuroscienze, il sistema nervoso mi appassiona tantissimo.. ma da qui nasce il mio dubbio..neurologia o neurochirurgia?

Mi spiego meglio..mi piacerebbe veramente molto specializzarmi in una disciplina chirurgica, penso che rispecchi molto meglio il mio modo di agire, di ragionare e mi affascina. Il problema è che studiando neurochirurgia mi sono accorto che non sono moltissime le patologie trattate..voglio dire, alla fine si parla di aneurismi, tumori, idrocefalo, problemi vascolari, ernie del disco..non c'è il rischio di annoiarsi o comunque di fare qualcosa di estremamente ripetitivo?

Della neurologia mi piace ciò che tratta..le malattie neurodegenerative, l'epilessia..giusto per citarne un paio.. mi affascinano molto le patologie neurologiche ma l'idea di passare la vita a fare il clinico non mi si adatta molto..

Siccome ho letto un sacco di discussioni interessanti in questo forum volevo sapere quali sono le vostre opinioni ed esperienze a riguardo  ::)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168031 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Neurologia o neurochirurgia
guarda ti rispondo non come frequentante neuroch o neurologia, nè tantomeno ci penso xD quindi solo in linea generale.
quello che dici della chirurgia è vero, ma la chirurgia di per sè è un lavoro ripetitivo: ti deve piacere fare quello e basta, nel mondo delle ulktraspecializzazioni tu dovrai essere in grado di fare alla perfezione al massimo un paio di interventi, o una certa branca (che so, tumori). è pressochè impensabile che al giorno d'oggi un chirurgo conosca e sappia fare indipendentemente tutti gli interventi. In parte perchè le tecniche e le proceure sono estremamente più complesse di prima (dove era al limite dell'improvvisazione), in parte perchè se tu fai per vent'anni gli aneurismi, sarai imbattibile a fare gli aneurismi, e qualsiasi aneurisma sarà mandato da te.
Certo per il medic è meno allettante, per il paziente è più sicuro...

Per quanto riguarda la clinica, c'è poco da fare, è clinica. Anche qui devi accettare tante cose... Certo se l'idea di fare il clinico non ti piace...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168034 da apotneske
Si in effetti quello che dici è vero..sono d'accordo che la chirurgia specialistica sarà ovviamente su un campo più limitato..la chirurgia generale ti lascia sicuramente più campo d'azione, non fosse anche per i trapianti..

Può essere un buono spunto su cui riflettere, ovviamente dovrò frequentare un po' entrambi i reparti, giusto per vedere che vita si fa..

Mi piacerebbe sentirei il parere di qualcuno che è specializzando..un parere dall'interno  ;)

Comunque sia un neurochirurgo si deve studiare anche tutta la clinica neurologica presumo..o mi sbaglio? che cosa non si approfondisce?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 6 Mesi fa #168037 da
Risposta da al topic Re:Neurologia o neurochirurgia
Quoto gaudio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168081 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Neurologia o neurochirurgia
Comunque permettimi ancora una cosa Jacopo, tu parli di poche patologie trattate, ma devi tenere in considerazione che non conta tanto il tipo di patologia in ambito chirurgico, quanto la varietà di tecniche. Inutile dirti che un tumore dell'ipofisi ha una tecnica chirurgica completamente diversa rispetto a un tumore con localizzazione temporale (per esempio). Per il semplice fatto che il cervello non è come il cuore che ogni volta apri tutto e stai lì (ora non è più nemmeno così tanto vero), ma ogni intervento richiede una preparazione e un accesso totalmente diverso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168083 da apotneske
Si si ho capito che intendi gaudio..chiedo il vostro parere perchè sto ancora studiando neuro - neurochirurgia e dovrò iniziare a frequentare il reparto..quindi qualuno più esperto di me mi può sicuramente aiutare  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.128 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy