Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

sostituzione valvola aortica

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184136 da acalamassi
Vorrei sapere se x la sostituzione della valvola aortica e' indispensabile intervento con sternoctomia o se invece e' anche possibile operare con chirurgia mininvasiva di cui sento molto parlare . Il paziente ha 75 anni ed e' gia' stato operato nel 99 x dissecazione toracica dell'aorta di tipo A e successivamente nel 2002 x uno pseudoaneurisma anastomico del tratto ascendente dell'arco aortico ( spero di aver scritto bene ) . Sono molto preoccupato  e mi auguro che qualcuno possa darmi delle informazioni utili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #184138 da
Risposta da al topic Re:sostituzione valvola aortica
Dubito fortemente che si possa fare un intervento mini-invasivo in un paziente che ha gia' subito 2 operazioni. Credo che le aderenze siano invalicabili. Senza contare che forse avrebbe bisogno di una Bentall (visti i precedenti). Tuttalpiu' si potrebbe pensare ad una valvola trasfemorale o trasapicale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #184139 da
Risposta da al topic Re:sostituzione valvola aortica
Ciao Andrea, concordo con Black Berry, e oltre tutto vista l'età del paziente e i l fatto che si tratterebbe di un terzo intervento, sarebbe auspicabile effettuare la sostituzione per via percutanea (TAVI). Per sapere se può effettuarla bisogna calcolare il cosiddetto Euro Score (non mi dilungo oltre su questo), ma credo che ci siano serie possibilità che il paziente possa essere candidato a questa tecnica.
Mi permetto un suggerimento: per effettuare questa tecnica e per il suo buon esito è fondamentale che venga eseguito in un centro che ha operatori preparati e con esperienza pregressa in questa tecnica.
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184147 da acalamassi
Grazie a tutti e due per  la tempestivita'. Chiedo un'ulteriore cortesia , se sapete consigliarmi centri idonei . Io  a Firenze ho contattato il dott. Popoff che pero' mi  ha proposto solo la chirurgia tradizionale con tutti i suoi rischi .
Per questo sto cercando ulteriori possibilita' , mi chiedo pero' perche' queste tecniche innovative e meno rischiose ???? non vengono usate per tutti i malati di questo tipo e mi domando, al momento non c'e' statistica o e' proprio una scelta del cardiochirurgo ???  grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #184153 da
Risposta da al topic Re:sostituzione valvola aortica
Il discorso è un pò più complesso.. mi riprometto di risponderti appena ho un pò di tempo in più, o magari interverrà qualcun altro a risponderti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184155 da acalamassi
Ti ringrazio per il momento,resto in attesa di notizie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.793 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy