Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Quale futuro per la cardiochirurgia?

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa #175783 da

Sono approdato a questa specialità, per interesse ma anche per sostanziale ripiego. E' quasi un mese che lavoro e mi sto trovando bene seppure l'ambiante sia quel che sia e il lavoro davvero molto duro.
Ieri parlavo con i miei colleghi e con i chirurghi già formati e strutturati, e loro grandi e maturi, ci hanno detto:
VOI SIETE PAZZI, la cardiochirurgia è finita oramai e per quando vi sarete formati voi, non troverete lavoro, quantomeno in italia. La cardio interventistica fa passi da giganti e al contrario del passato la vita del cardiochirurgo è priva di soddisfazioni, in senso economico come lavorativo, anzi semmai sempre + piena di rischi vista la piega che prende il contenzioso medico paziente. Loro vedevano la mia situazione come quella di un vero e proprio folle, visto che per accettare alla cardiochir avevo rifiutato una sostituzione da medico di base.
Vorrei capire quanto ci sia di fondato in quello che dicono, che a quanto pare sembra essere pure vero. Mi hanno consigliato di mollare se non la sento la mia strada e riparare verso altre specialità magari meno dure e + redditizzie (dermato, oftalmologia gineco ed altre). Voi che ne dite? tornaste indietro cambiereste?

Io non credo che la figura del cardiochirurgo si estinguerà, certamente la sua centralìtà sarà ridotta se le novità in cardiologia interventistica continueranno così e si consolideranno. Ma sparire non credo proprio, il cardiochirurgo lavorerà più in team con la cardiologia interventistica, cosa che già oggi avviene. Il cardiochirurgo è indispensabile seppur ci sarà una riduzione di numero, almeno questo è quello che vedo nel prossimo futuro


La figura del cch scomparirá per lasciar posto ad un altro tipo di specialista, é solo questione di tempo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.547 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy