Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

MANO FERMA IN CARDIOCHIRURGIA

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154063 da domperidone
lauri ha scritto:

Le nuove frontiere della chirurgia valvolare,è vero,sono proprio rappresentate dalla riparazione/sostituzione per via femorale..fatta da cardiochirurghi al San Raffaele di Milano!

Per adesso...e in un centro di eccellenza. Quando la metodica si diffonderà, ammesso che rimanga ai cardiochirurghi, cosa impedirà a radiologi e cardiologi di offrire lo stesso tipo di prestazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154080 da lauri
Non prevedo il futuro,quindi non posso sapere cosa avverrà tra qualche anno,ma credo che la figura di questo professionista non sparirà nel nulla;la chirurgia dell\'aorta non può immagginarsi ad oggi per via mini-invasiva,e secondo me,oltre a quella,le valvole e quant\'altro squisitamente chirurgico resterà di pertinenza cardiochirurgica..alla fine,ognuno ha le sue competenze,no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154089 da domperidone
lauri ha scritto:

alla fine,ognuno ha le sue competenze,no?

In teoria si, in pratica queste si sono dimostrate estremamente variabili e suscettibili di overlapping nell\'ultimo decennio.In generale mi sembra chiaro che ci sia una diffusa tendenza all\'interventismo nelle specializzazioni mediche o dei servizi che piano piano rosica via sempre più competenze chirurgiche (vedi gastro, vedi dermato, vedi radio, vedi appunto cardio).Anche io non credo che la figura cardiochirurgica scomparirà nel prossimo futuro, il problema però è che la \"quantità\" netta di lavoro diminuisce. Questo comporta diverse cose, in un sistema dove la medicina è socializzata come in Italia significa meno reparti, meno posti di lavoro, meno concorsi in cardiokir...in un sistema capitalistico come gli usa significa meno soldi guadagnati.In definitiva è importante che chi si accinga a scegliere questa branca conosca i rischi futuri, almeno quelli prevedibili. X il resto se questa è la vostra passione la sceglierete cmq, ma con maggior consapevolezza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154104 da lauri
Sono,ahimè,d\'accordo con te Domperidone. Per buttarcisi a capofitto bisogna essere consapevoli pienamente di queste problematiche ormai presenti. Tu cosa fai? Hai dovuto scegliere tra una branca chirurgica ed una clinica?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.972 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy