Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Quanti interessati?

Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #196641 da Merril
Quanti interessati? è stato creato da Merril
Ciao a tutti!
Spero di scrivere nella sezione corretta...
Dunque, sto per iniziare il IV anno ed ho il mio prof di immunologia che mi chiede di decidermi per la specialità per poter iniziare una tesi sperimentale... io sarei indicisa tra Allergologia/Immunologia Clinica e Reumatologia...
Dato che sono del Piemonte Orientale, dovrei migrare a Milano, presumibilmente, dato che a Torino non ci sono le specialità in oggetto...
Quindi vi scrivo per sapere, indicativamente, quanti sono gli interni interessati mediamente ogni anno e se è difficile entrare... se è necessaria una buona media o abilità particolari...

Grazie per chiunque mi saprà dire qualcosa...
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da Merril.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #196683 da the_madhatter
Risposta da the_madhatter al topic Quanti interessati?
Ciao!
posso darti qualche info per quanto riguarda Allergologia ed Immunologia, visto che ho appena provato il concorso di quest'anno.
Non so dirti la situazione della zona Milano, ma tendenzialmente per le scuole sparse in Italia Allergologia ed Immunologia non è una delle specializzazioni più gettonate (non fa fede quest'anno per via del concorso travagliato che c'è stato, dove si è visto un boom delle iscrizioni anche per questa scuola), al contrario della Reumatologia che di solito presenta vari interni per anno.

Il numero di posti di solito è uno/due per scuola, per cui comunque in proporzione anche se c'è bassa richiesta c'è anche scarsa offerta. Col concorso nazionale se puoi sceglierti la sede ti converrebbe a mio avviso farti un'idea prima mettendoti in contatto con i direttori delle varie scuole che ti interessano e, idealisticamente, frequentare entrambe per almeno qualche mesetto prima di decidere.

Il discorso media purtroppo è sempre un terno al lotto, se ti capita un anno buono con pochi interessati entri senza fatica, altri anni (come questo) entri solo se hai un punteggio elevato, ma ribadisco, con la possibilità del nuovo concorso forse non ti dovrai preoccupare della media, quanto del voto finale di laurea.

Considera poi che non c'è omogeneità fra scuole, da sede a sede l'offerta cambia tantissimo, quindi dovresti soprattutto capire tu cosa vorresti fare/vedere negli anni di specializzazione.
Per farti un esempio ci sono scuole che si occupano solo di allergologia (e anche lì alcune si concentrano più sul campo respiratorio, altre nell'ambito dermatologico), scuole in cui si occupano anche di autoimmunità (dove lì a mio avviso però a questo punto è meglio la Reumatologia), alcune trattano il lato laboratoristico (tipizzazioni con citofluorimetria) o il campo delle immunodeficienze. Insomma, ogni scuola è una storia a sé.
Alternativamente c'è sempre la possibilità di un dottorato in Immunologia Clinica, però che io sappia anche lì le sedi sono poche e sparse per l'Italia (Roma e Genova), però dipende tutto dalla tua inclinazione personale e da quanto puoi permetterti di spostarti.

Spero di esserti stata di aiuto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #196687 da Merril
Risposta da Merril al topic Quanti interessati?
Grazie mille: sei stata esaurientissima!
Al massimo chiedo info anche al mio prof di immunologia che magari ha contatti con le varie scuole ;)
Grazie ancora e in bocca al lupo per tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: MARAKI
Tempo creazione pagina: 0.737 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy