Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

sbocchi nel privato

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #173227 da Very Otaku
sbocchi nel privato è stato creato da Very Otaku
Ciao a tutti!
Mi domandavo questa cosa ,per quanto riguarda l'allergologia delle vie aree superiori non c'è una certa sovrapposizione tra otorino e allergologo in favore dei primi (Considerando anche il fatto che molti di questi fanno loro stessi le prove allergiche)?O ci si rivolge anche agli allergologi e con quale frequenza?
Oltre queste patologiche a quali altre patologie invece l'allergologo si presenta come una figura di riferimento?
In sostanza comunque c'è una discreta possibilità nel privato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #173271 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:sbocchi nel privato
Ciao, ti parlo da innamorato dell'immunologia che per un periodo era convinto di voler fare questa strada salvo poi lasciar perdere. Quindi sono un po' pessimista, ma cercherò di essere il più obiettivo possibile.
L'immunologia è una bellissima branca clinica, si sovrappone in tutto e per tutto alla medicina interna (sono lo stesso identico settore) e infatti è praticamente medicina interna. Inoltre tratta le stesse malattie a base immunologica ( e non) della reumatologia (lupus e artrite reumatoide sono le più importanti), dove immumediato è la patognesi e la terapia. C'è poi la parte delle immunodeficienze, che è la parte principale dell'immunologia, infine l'immunologia dei trapianti. Tuttavia sono malattie piuttosto rare e in SSN si trova quasi sempre posto, inoltre i centri di immunologia pura sono pochissimi, perchè le malattie sono veramente rarissime ( a Roma mi pare c sia solo all'umberto I ed è semivuoto), per non parlare dei centri di trapianto.
Quindi è una disciplina veramente vasta, gli immunologi sono pochi, ma sono molti pochi anche i pazienti, per cui gran parte degli immunologi finisce nei repart di medicina interna.
Accanto all'immunologia c'è l'allergologia, di cui condivide la base immunopatogenetica ma di fatto è una scienza molto diversa. Fare bene l'allergologo richiede passione e dedizione. Il problema è che raramente le sindromi allergiche sono molto complicate e spesso basta una visita allergologica banale. Quest'ultima tuttavia essendo piuttosto semplice (l'anamnesi allergologica è quasi banale e il prick test e l patch test sono di semplice lettura) è appannaggio di moltissimi specialisti che imparano/improvvisano l'allergologia. Inoltre anche una sindrome allergica violenta di solito è sopportabile e sono rari i pazienti che si rivolgono al privato per fare la visita, anche perchè vigendo la regola del "chi sa fare fa" anche in molti centri SSN l'allergologia viene svolta da dermatologi, oculisti, otorini etc.

Concludendo, è una branca estremamente affascinante, piena zeppa di risvolti, ma tutti in ambito SSN, con il rischio di fare poi altro, tuttavia se la passione è veramente forte si accetta tutto, personalmente mi sono reso conto chela cosa non faceva per me un po' perchè mi piace la chirurgia, un po' perchè la terapia medica mi annoia, un po' perchè come internista non mi ci vedo proprio, un po' perchè il rene mi fa cagare xD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: MARAKI
Tempo creazione pagina: 1.170 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy