Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Allergia alimentare? Intolleranza?

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #153124 da benzodiazepina
Ciao a tutti!Vi sottopongo alcune mie perplessità.Da circa un annetto, sempre e solo mentre mangio, mi si arrossano e mi fanno prurito le dita delle mani; il tutto è seguito da una sensazione di freddo alla punta delle dita quando l\'episodio finisce (ovvero nel giro di 5 minuti).Mi hanno detto di far caso a quello che mangio, ed ho notato che mi succede sempre mentre mangio la pizza (premetto che non la mangio mai con le mani), spessissimo durante i pasti più vari.Ho fatto tantissimi esami del sangue e una visita specialistica da un reumatologo, ma quest\'ultimo ha ipotizzato una dermatite da contatto (:blink: ) o un\'allergia.Il mio medico di base, al contrario, sostiene che sia inutile fare degli accertamenti allergologici perchè non sono mai stata allergica a nulla (:blink: ).Secondo voi, cosa potrebbe essere? E come mi devo muovere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #153190 da MARAKI
Secondo me dovresti cominciare dal Prick test per allergeni alimentari tanto \"inutile\" secondo il tuo medico.Non dimentichiamo che ci si può sensibilizzare a qualsiasi età così come per tanti anni si può non avere alcun sintomo pur essendo sensibili ad un allergene e da un giorno all\'altro sviluppare la sintomatologia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #153199 da arcimboldo
sono d\'accordo! bisogna cominciare per gradi e dalle cose più frequenti! se è il caso si passa ad accertamenti più approfonditi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #153200 da arcimboldo
stai attenta anche a tutto ciò che utilizzi per la preparazione dei cibi! ti capita solo a casa o anche fuori?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #153214 da benzodiazepina
Grazie per le risposte!@arcimboldo: Mi succede ovunque: a casa, in mensa, al ristorante.Per questo non riesco nemmeno io a correrarlo con qualcosa in particolare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #156005 da Xav
Ciao Benzodiazepina,Non sono d\'accordo col tuo medico di famiglia.Quella sensazione alle dita (la sensazione di congelamento) richiama in un certo modo i sintomi classici dell\'anafilassi.Per il tipo di disturbo locale, sembrerebbe (ma senza analisi opportune non lo si può dire) che tu abbia una ipersensibilità di Tipo I, con rilascio sistemico di Immunoglobuline E.Tra i test più comuni ed affidabli, come specificità e sensibilità, vi sono i RAST con prelievo ematico.I test più moderni ed avanzati invece sono le tipizzazioni linfocitarie complete (anticorpi monoclonali), ma sono eseguiti solo in alcuni laboratori attrezzati gestiti dagli immunoallergologi (sono gli allergologi-immunologi clinici con quattro anni di specializzazione alle spalle).Circa gli allergeni incriminati, bisogna vedere: potrebbe essere il frumento, il glutine, o le proteine del latte e derivati... Oppure potresti avere una reattività crociata: una reattività allergica agli acari della polvere o ai pollini, ed una susseguente ipersensibilizzazione anche nei confronti degli alimenti. In sintesi: una reattività allergica asintomatica potrebbe essere alla base di una esacerbazione della reattività anche nei confronti degli alimenti. In questo caso vi sarebbe un fenomeno patologico di carattere additivo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: MARAKI
Tempo creazione pagina: 0.667 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy