Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Help Immunologia

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Settimane fa #126775 da
Help Immunologia è stato creato da
Ciao a tutti! Sto da poco affrontando lo studio dell\'immunologia..materia interessante ma con alcuni punti davvero astrusi da capire! Ho un dubbio e ho pensato di chiederlo a voi che sicuramente di immunologia ne sapete più di me! (non che sia difficile comunque..:laugh: )Non ho capito una cosa della risposta umorale: mi è chiaro che il linfocita B viene attivato dall\'antigene e dal T Helper(a sua volta attivato dalle cellule APC), si trasforma in plasmacellula e inizia a produrre gli anticorpi...a questo punto gli anticorpi si legano all\'antigene e cosa fanno..??Ho le idee un pò confuse tra opsonizzazione, precipitazione, agglutinazione, neutralizzazione e complemento...Io ho capito che le Ig neutralizzano il microrganismo (perchè bloccano i siti recettoriali) poi a seconda della solubilità dell\'antigene o lo agglutinano o lo fanno precipitare come immunocomplesso, poi attivano il complemento \"bucandolo\" e infine agiscono da opsonine facendolo fagocitare da un macrofago o similari...Questo è quello che ho in testa al momento, magari è tutto sbagliato:blush: ; se potete chiarirmi un pò le idee corregendomi o dandomi conferma di quello che ho capito ve ne sarei davvero grato!!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Settimane fa #127423 da
Risposta da al topic Re:Help Immunologia
Dunque dunque....io farei un ripassino della struttura degli anticorpi, divisi per classi ( la forma dell\'anticorpo ti chiarisce la sua funzione), riguarderei parte riguardante le interazioni antigene/anticorpo, e darei un\'occhiata al capitolo del complemento, nello specifico alla via classica di attivazione. fatto questo dovresti chiarire un pochino di cose. forse dirò una cosa banale, ma stai molto attento a figure e schemi riassuntivi, si capisce spesso meglio da queste che dal testo. detto questo parto dal complemento. il complemnto è un sistema complesso, una sorta di reazione a catena in cui i primi componenti attivati ne attivano altri in successione, fino ad arrivare alla formazione di un complesso proteico sulla membrana del microrganismo. questo complesso ha la forma di un poro di membrana. esso forma una dicontinuità nella membrana e alterando così l\'equilibrio osmotico della cellula, la porta a lisi. l\'anticorpo ha un ruolo nella fase iniziale di questa cascata diabolica, in quanto ATTIVA LA VIA CLASSICA del complemento. l\'attivazione avviene in questo modo:1 la parte variabile dell\'anticorpo lega l\'antigene;2 dopo questo legame con l\'antigene la parte costante dell\'anticorpo cambia forma e può legare il complesso C1 del complemento: il primo personaggio di una lunga serie che tralascio, le cui gesta seguirai con dedizione sul libro.ora possono succedere due cose: si forma il poro di cui ho parlato prima con l\'unione successiva delle varie componenti del complemento( complesso di attacco alla membrana MAC) e la cellula esplode....oppure avviene la fagocitosi da parte di fagociti che esprimono recettori per il complemento! in questo caso uno dei personaggi della cascata, il C3b riveste il batterio e viene riconosciuto tramite recettore dai fagociti. questo rivestimento del antigene/anticorpo da parte del complemento viene definito OPSONIZZAZIONE! e con questo abbiamo risolto la questione del complemento,del \"buco alla membrana\", e dell\'opsonizzazione.ancora, per quanto riguarda le interazioni antigene/anticorpo, AGGLUTINAZIONE e PRECIPITAZIONE sono simili. nel primo caso l\'interazione Ag/Ab forma aggregati visibili, un po\' come se incollasse antigeni uguali tra loro, e formasse palline di antigene...nel secondo caso questa pallina formatasi non rimane in sospensione nella soluzione in cui si trovano anticorpi e antigene, ma precipitano, tutti insieme. ovviamnete per poter formare palline di antigeni, ogni anticorpo deve poter legare più di un antigene (bivalente!) e l\'antigene deve essere legato da più anticorpi (bivalente pure lui!) ovvero avere più copie dello stesso bersaglio anticorpale. i diversi legami formano una specie di maglia in cui un anticorpo lega due antigeni diversi legati a più anticorpi che legano a loro volta altri antigeni.....etc...in una sorta di groviglio.la NEUTRALIZZAZIONE previene il legame dell\'antigene ai recettori corrispondenti. nel caso dei virus ad esempio gli anticorpi si legano a proteine virali e le \"bloccano\" così che il virus non può entrare nelle cellule...l\'anticorpo funziona come una sorta di recettore alternativo solubile...e l\'antigene si lega con lui e non al bersaglio vero.è più chiaro:dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Settimane fa #127482 da
Risposta da al topic Re:Help Immunologia
Grazie! Adesso molte cose sono più chiare!:) Una sola domanda: le reazioni di agglutinazione e precipitazioe avvengono anche in natura o avvengono solo in vitro? Risolta questa ho caputo quasi tutto!:P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Settimane fa #127672 da
Risposta da al topic Re:Help Immunologia
mmm......guardati bene agglutinazione e precipitazione...c\'è tutto un problema di concentrazione di anticorpo e antigene che variando determinano o meno il fenomeno. in vivo gli immuno complessi possono sedimentarsi nei tessuti, quali le pareti dei vasi sanguigni o nei glomeruli....ma sono situazioni patologiche (glomerulonefriti, vasculiti etce tc etc). gli immunocomplessi circolanti devono infatti venire fagocitati dai fagociti e rimossi dal circolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: MARAKI
Tempo creazione pagina: 0.960 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy