Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

info Interventi chirurgia vascolare?

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #141185 da ziulio
Quali sono gli interventi che un chirurgo vascolare generalmente fa in strutture ospedaliere di media grandezza? Gli interventi sono gli stessi anche se in un ospedale manca il reparto di chirurgia vascolare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161501 da lara00
Io credo che se nessuno si degna di dare una risposta potete anche chiuderlo sto topic....cio'è nessuno sa niente??nessuno sa dare info di questa specialità?!? bah

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161511 da n3v3rmind
ciao, io è da 2 mesi che frequento il reparto di ch. vascolare per cui non sono un esperto, però visto che mancano specializzandi di questa sezione provo a risponderti.
Gli interventi più frequenti sono sicuramente le stenosi carotidee, gli aneurismi dell'aorta addominale, le ischemie acute degli arti inferiori. Agli interventi a cielo aperto si affianca l'endovascolare, soprattutto per gli aneurismi dell'aorta add., anche se in questo senso le indicazioni variano da centro a centro non essendoci ancora dati per valutare i risultati a lungo termini degli stent aortici.... Poi ci sono interventi più rari (e complessi) come gli aneursmi dell'aorta toracica, anche se credo che questi possano anche essere di pertinenza cardioch, ho visto poi aneurismi dell'A. radiale, aneurismi poplitei etc.  Poi quando c'è qualche trauma/incidente dove è interessato anche il distretto arterioso interviene sempre il chirurgo vascolare insieme agli altri: proprio all'inizio del mio tirocinio ho visto un uomo il cui braccio era stato schiacciato da una gru, in cui il m. bicipite è stato ricostruito utilizzando il grande dorsale.... Ah e poi ovviamente ci sono le varici.....  Forse l'unica cosa che non ho visto sono gli interventi sull'A. vertebrale, quelli da me non li fanno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161717 da Tirillino
Varici
Aneurismi (vari ed eventuali, dall'aorta addominale ad altri vasi arteriosi, per esempio degli arti)
Stenosi carotidee
Ischemie degli arti inferiori

Qui da me sono di pertinenza vascolare anche le amputazioni nel caso in cui gli interventi di rivascolarizzazione non siano andati a buon fine.

Poi c'è tutta la parte di endovascolare fatta in collaborazione coi colleghi radiologi interventisti, qua da noi sopratutto per quanto riguarda la rivascolarizzazione degli arti inferiori (io c'ho fatto la tesi)

Se ti diranno sei finito... non ci credere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: grecomichele
Tempo creazione pagina: 1.314 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy