Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Guardia Medica: parliamone

Di più
7 Anni 3 Mesi fa - 7 Anni 3 Mesi fa #207844 da SeriousDejan
Girando per il forum ho notato l'assenza di info dettagliate sul lavoro della GUARDIA MEDICA, soprattutto su alcuni aspetti pratici che studenti/neolaureati non possono conoscere. Se le guardie mediche cambieranno in futuro non possiamo saperlo, ma per il momento voglio chiedere:
a) Il lavoro si svolge per incarichi annuali o esistono concorsi per ottenerlo a tempo indeterminato? Per gli incarichi temporanei il medico è assunto come dipendente a tempo determinato o con partita iva? o sono possibili entrambe le soluzioni?
b) Ci sono abbastanza posti vacanti? Per capirci: un neoabilitato che resta fuori sia dalla specialità sia dal corso MMG, senza esperienze, può ambire ad avere un incarico completo da guardia medica a tempo pieno (8 guardie al mese) o può ambire a coprire solo i buchi? So che varia anche da sede a sede, basta una stima generale o, se siete più informati, nello specifico riguardo al Nord.
c) Quanto è il guadagno NETTO per singola notte e quanto è quindi il guadagno NETTO mensile facendo 8 guardie al mese?
d) Esistono anche incarichi da 38 ore a settimana, anzichè 24? Sono frequenti? Esistono gli straordinari e sono pagati?
e) Per chi è inserito nell'elenco dei "reperibili", se si viene chiamati a svolgere una guardia, si può rifiutare?
f) Per chi ha un incarico di guardia medica più' ''fisso'' , diciamo full time, c'è diritto a malattia e ferie, in teoria? E in pratica?
g) Le guardie svolte durante il corso MMG fanno accumulare punti per la successiva graduatoria in cui si sarà inseriti???
Grazie mille, penso siano cose che interessano a molti
Ultima Modifica 7 Anni 3 Mesi fa da SeriousDejan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #207849 da kinch
Risposta da kinch al topic Guardia Medica: parliamone
Molte delle informazioni che cerchi si trovano nel contratto nazionale della MG:
www.sisac.info/anteprimaNewsHome.do?idAr...s=201012212148298322

a) Per lavorare continuativamente in CA (continuità assistenziale, ex guardia medica) devi fare il corso triennale per MMG e poi iscriverti alla graduatoria regionale per la MG. Gli altri medici possono fare sostituzioni di max 3 mesi/anno. Tutti i medici di CA (titolari e non) sono liberi professionisti, non dipendenti.

b) Dipende dalle zone. Centro-nord spesso il neo-abilitato riesce a fare i tre mesi nel corso dell'anno

c) la retribuzione lorda è circa 21 euro/ora. Se hai <35 anni ti conviene aprire p. IVA agevolata per avere tassazione ridotta al 5%.

d) Il sostituto può fare max 96 ore (12 ore x 8 turni) al mese. I titolari di più. Non esistono "straordinari", ma se ti chiamano da reperibile per un'urgenza puoi anche superare le 96 ore mese, ovviamente pagandoti.

e) Il reperibile non si può rifiutarsi salvo gravi motivazioni, si tratterebbe di interruzione di pubblico servizio.

f) Il titolare non ha "ferie" e "malattia", ma può auto-organizzarsi per scambiare e/o cedere turni, ecc.

g) No. Però quando finisci il corso sei automaticamente tra i primi della graduatoria (dei sostituti). Poi da MMG puoi iscriverti alla graduatoria regionale per lavorare 12 mesi/anno e gradualmente diventare titolare.

Ciao e in bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #207880 da insteal
Risposta da insteal al topic Guardia Medica: parliamone
mi permetto di correggere alcune inesattezze nella risposta del collega
il medico sostituto può tranquillamente rifiutare il turno senza dover addurre alcuna giustificazione
96 ore è il monte orario MINIMO affidato al sostituto
i titolari fanno in media 102-106 ore più il plus orario di 24 ore mensili presso PPI
il limite di mesi è stabilito dall' AIR e varia da regione a regione. In Sicilia è 6
Al salario medio, che è di 1900 euro netti per i sostituti e di 2300 per i titolari, vanno aggiunte le indennità per prestazioni aggiuntive (suture, medicazioni, fleboclisi, cateterizzazioni etc)
la tutela per la malattia esiste ma non è a livello della dipendenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #207882 da kinch
Risposta da kinch al topic Guardia Medica: parliamone
Io ho risposto in base alle regole scritte e non scritte della mia situazione locale (regione centrale), non ha quindi senso parlare di inesattezze, e confermo punto per punto quanto già scritto.
Nel tuo contesto evidentemente ci sono alcune differenze, che come hai ricordato sono su base regionale e/o di azienda sanitaria, e si possono leggere nei relativi accordi e bandi.

La richiesta del post iniziale non era su turnazione e graduatorie nella regione X (che magari né tu né io conosciamo) ma di un orientamento generale sul lavoro di CA, che penso sia arrivata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #207883 da insteal
Risposta da insteal al topic Guardia Medica: parliamone
Collega non volevo far polemica. Il monte orario minimo per i sistituti è di 96 ore ed è valido in tutta Italia perchè è riportato nell ACN del 2009 (ultimo valido). Quanto all obbligo del reperibile di accettare il turno proposto non è vero perchè non è previsto nè dall ACN e neanche dai vari AIR. Anche io sono stato "vittima" in passato del passaparola sulle normative inerenti la medicina generale. Poi mi sono stufato e mi sono andato a leggere l acn e l air. Anzi, invito tutti i colleghi interessati alle cure primarie a farlo. A me è tornato utile in diverse circostanze, soprattutto quando ho dovuto approcciarmi con alcuni coordinatori di guardia poco corretti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #207884 da kinch
Risposta da kinch al topic Guardia Medica: parliamone

Giusto chiarirsi visto che nessuno vuole fare inutili polemiche.

Mi sembra di capire che nella tua realtà c'è un meccanismo di assegnazione dei turni diverso dal contesto che frequento io. Nella mia zona e in altre che conosco direttamente la graduatoria vale un anno, e quando tocca a te l'incarico ti viene dato per un intero trimestre, 96 ore (8 turni) al mese. Esauriti i 3 mesi non puoi avere ulteriori incarichi nell'anno.
Le date dei turni poi sono decise di mese in mese in base alle esigenze (turni vacanti) dei titolari, e quindi tu non puoi semplicemente "rifiutare" un turno, perché rimarrebbe scoperto. 95% riesci a scambiarlo con un collega, altrimenti devi attivare il reperibile perdendo turno e compenso.

Non c'è da stupirsi se ci sono differenze anche importanti da zona a zona. Saprai sicuramente che gli accordi regionali e/o aziendali possono in parte modificare/scavalcare l'ACN, ecc.

Infatti:
art. 70.6: "...al solo fine di garantire il servizio si potranno incaricare, per non più di tre mesi l’anno, medici non presenti nella graduatoria regionale vigente, nei casi di carente disponibilità."
art. 70.8. "L’incarico di sostituzione può essere attribuito per un periodo fino a dodici mesi, sulla base del disposto degli Accordi regionali..."

Proprio per questi motivi avevo aperto la mia prima risposta linkando l'ACN ed invitando i "nuovi" della CA ad informarsi sul proprio specifico contesto locale!

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 1.295 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy