Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Vita da corsista, aggiornamenti

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #205851 da 0blanca0
Ciao a tutti,
sono un medico giá specialista in medicina interna e sto pensando alla possibilitá di fare il corso in MG per poter esercitare come medico di base.
Mi sono specializzata in Spagna sicché ho perso col tempo e con la distanza il filo del funzionamento di questa specizalizzazione.
Mi ricordo che nel 2012 ci furono molte proteste perché si garantissero ai corsisti diritti basici como la malattia e la maternitá e vorrei sapere se si é arrivati a qualcosa o no.
In concreto i miei dubbi sono:

- Durante il corso se rimanessi incinta, avrei diritto a maternitá? Perderei il mio posto?
- Se sono giá specialista in medicina interna devo ugualmente frequentare 6 mesi un reparto di medicina interna?
- Realizzare sostituzioni di altri medici di base prima o durante il corso da punti? Se sí questi punti servono alla posteriore assegnazione di un posto di lavoro?
- Ci sono regioni nelle quali é piú difficile lavorare dopo il corso? Come posso sapere se la mia regione/cittá é peggio o meglio di altre in questo senso?

GRazie mille per l'aiuto!

Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #205852 da kinch
Risposta da kinch al topic Vita da corsista, aggiornamenti

0blanca0 ha scritto: ...
- Durante il corso se rimanessi incinta, avrei diritto a maternitá? Perderei il mio posto?


in caso di maternità il corso (tirocini, seminari, ecc.) viene sospeso per un certo numero di mesi (mi pare fino a 12), con sospensione della borsa, e successivo obbligo di recupero del periodo di sospensione.

0blanca0 ha scritto: - Se sono giá specialista in medicina interna devo ugualmente frequentare 6 mesi un reparto di medicina interna?


Sì.

0blanca0 ha scritto: - Realizzare sostituzioni di altri medici di base prima o durante il corso da punti? Se sí questi punti servono alla posteriore assegnazione di un posto di lavoro?


Le sostituzioni (di almeno 5 giorni consecutivi) danno punteggio per le graduatorie e per la convenzione. Quelle fatte prima e dopo di sicuro, durante mi pare di no perché il triennio di corso viene automaticamente "convertito" nel massimo di punteggio possibile.

0blanca0 ha scritto: - Ci sono regioni nelle quali é piú difficile lavorare dopo il corso? Come posso sapere se la mia regione/cittá é peggio o meglio di altre in questo senso?


Non credo ci siano dati ufficiali, comunque grossomodo nelle regioni del nord i tempi di convenzionamento sono nettamente inferiori rispetto al sud. Generalmente poi si riesce a trovare prima un posto in provincia che nelle grandi città...
I seguenti utenti hanno detto grazie : 0blanca0

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #205853 da insteal
Confermo che durante il corso non è possibile accumulare punteggio effettuando delle sostituzioni (mmg o ca). Essere ammessi al corso è comunque abbastanza difficile. Più difficile rispetto al concorso per la specialistica (almeno per alcune regioni). Mediamente si ha una possibilità su 4-5 di entrare. Storicamente Puglia, Molise e Sardegna presentano un basso punteggio minimo di accesso, mentre le regioni in cui è più difficile entrare sono: Campania, Lazio, Lombardia, Sicilia (tranne quest' anno in cui i controlli sono stati a livello SS). In Lombardia i tempi di convenzionamento, soprattutto in provincia sono fulminei (2 anni dal corso) mentre in Campania sono davvero lunghi, anche a causa dello spropositato numero di accessi soprannumerari pre 92).
I seguenti utenti hanno detto grazie : 0blanca0

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #205857 da 0blanca0
OK! Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.736 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy