Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Ricorso concorso MMG 2014

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202693 da GoldenMist
Risposta da GoldenMist al topic Ricorso concorso MMG 2014

mimmi987 ha scritto: ma stò ricorso alla fine?? secondo te vale la pena? l


Sto cercando di capirlo anche io, ma ho le idee sempre più confuse...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202707 da Darkrocker
Risposta da Darkrocker al topic Ricorso concorso MMG 2014
dovremmo usare la stessa forza per incentivare lo stato ad aumentare le risorse in sanità... e non prendercela tra di noi...


alcuni qua dicono che il concorso è sempre stato corrotto è quest'anno la "crisi" ha aumentato l'attenzione.... altri dicono che il concorso era meritocratico e quest'anno si è falsato... mah

dalle mie parti pure sono successi casini...


Invito comunque molti che scrivono che il vecchi concorso di specializzazione era tutto corrotto a ripensarci. Lo dicevano sul Tg4? non so, magari su 10 posti 2 erano preferenziali, e questo è innegabile.. ma su 8 se la giocavano tutti alla pari... ho milioni di amici entrati regolarmente in specializzazione, non parlo per sentito dire...
forse quest'anno chi se la gioca regolarmente, un pò più svantaggiato parte, non vi pare? (es. Uso media aritmetica, ed eliminazione di punti ADE... giorni spesi in reparto per farsi un curriculum attinente alla propria scuola di special...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202708 da dokke
Risposta da dokke al topic Ricorso concorso MMG 2014
Dark, noi meritiamo questa specializzazione.... perchè siamo degli idioti. Gli italiani sono idioti.

Mi viene da ridere a pensare se il sistema elvetico fosse adottato in italia: massima discrezionalità, in quanto non esistono punteggi o quiz del cazzo.... ti fanno un colloquio e ti prendono 3 mesi in prova, resti se vali.

Te l'immagini in itaglia?? Le risate.... eppure la svizzera non è proprio all'ultimo posto, quanto a sanità. Secondo loro finire in culonienstan per una graduatoria del cazzo, nazionalizzata, vuol dire avere merito. Ma andate a cagare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202717 da insteal
Risposta da insteal al topic Ricorso concorso MMG 2014
perdonami Dokke ma a leggere certe cose si rimane attoniti, a maggior ragione se a scriverle è un collega: paragoni con la Svizzera non se ne possono fare. Sono sistemi totalmente diversi per popolazione, cultura etc. I paragoni vanno ovviamente fatti tra sistemi affini. Tutti i paesi europei con popolazione simile a quella italiana (Germania esclusa, per ovvi motivi: li ci si dimette per un trafiletto di tesi) hanno una specializzazione a graduatoria nazionale e selezione con test a crocette. La preparazione media degli specialisti di UK e Francia è tra le più elevate al mondo, quindi evita di sproloquiare e mandare a cagare destra e sinistra. Il vecchio concorso di specializzazione era di fatto "elvetico", nel senso che l ingresso era a totale discrezione del preside. Magari in anestesia, in radiodiagnostica e qualche altra scuola poteva esserci una certa percentuale di posti liberi, ma in cardiologia, neurologia, chirurgia plastica etc i posti erano prenotati o peggio comprati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202718 da Ultraviolet86
e adesso....per la legge del compenso,tutti si buttano su radiologia ed anestesia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202721 da dokke
Risposta da dokke al topic Ricorso concorso MMG 2014

insteal ha scritto: perdonami Dokke ma a leggere certe cose si rimane attoniti, a maggior ragione se a scriverle è un collega: paragoni con la Svizzera non se ne possono fare. Sono sistemi totalmente diversi per popolazione, cultura etc. I paragoni vanno ovviamente fatti tra sistemi affini. Tutti i paesi europei con popolazione simile a quella italiana (Germania esclusa, per ovvi motivi: li ci si dimette per un trafiletto di tesi) hanno una specializzazione a graduatoria nazionale e selezione con test a crocette. La preparazione media degli specialisti di UK e Francia è tra le più elevate al mondo, quindi evita di sproloquiare e mandare a cagare destra e sinistra. Il vecchio concorso di specializzazione era di fatto "elvetico", nel senso che l ingresso era a totale discrezione del preside. Magari in anestesia, in radiodiagnostica e qualche altra scuola poteva esserci una certa percentuale di posti liberi, ma in cardiologia, neurologia, chirurgia plastica etc i posti erano prenotati o peggio comprati.


Perdonami tu, ma il mandare a cagare è d'obbligo. Questo perchè forse non hai mai avuto il piacere di vedere i quiz del FPY1... datti uno sguardo e vedrai come sono strutturati, il nozionismo c'entra poco: ciò che conta è la logica. A noi non viene richiesto di ragionare, viene solo richiesto di imparare a memoria valori (peraltro molto spesso errati perchè sui libri son poco aggiornati, o comunque possono variare sensibilmente da metodica a metodica) e millimetri di sovra e sottoslivellamenti. Questo non è un test dove viene premiato il più adatto e intelligente, ma solo il più bravo con la memoria: in pratica anche un perfetto imbecille che ha imparato i libri a memoria può riuscirci. Io, purtroppo, sono svantaggiato.. non ho mai saputo studiare a memoria, ho solo saputo comprendere eziopatogenesi e fisiopatologia, quindi riesco a fare connessioni logiche ma sui valori, lo ammetto, sono una schiappa totale.

Sono io a rimanere attonito dal tuo ragionamento: ti illudi che un test a crocette, che magari ti sbatte in Friuli quando sei sardo, sia meritocratico solo perchè hanno tolto da mezzo le valutazioni discrezionali. Sulla compravendita dei posti e sulle liste d'attesa mi trovi d'accordo: entrare a cardiologia, neurologia e chirurgia plastica era davvero assurdo... anni di attesa, mentre si faceva schiavismo. Questo è, forse, l'unico aspetto positivo. Però tieni presente che se prima, anche se figlio di nessuno, potevi sperare in un aiuto per entrare (PERCHE' ERI ELEMENTO VALIDO!), ora questo non puoi più averlo... devi ingarrare le crocette e sperare di avere attinenze esami giuste con voti giusti e tesi di laurea sperimentale.

Io purtroppo ero figlio di N/A quindi non ho avuto voti altissimi agli esami, non sapevo manco cosa fossero gli esami attinenti nè come funzionasse una specializzazione. Il figlio del baroncino di turno, invece, è guidato ad arte dal padre che fa anche delle telefonate pre-esame così da assicurare il massimo del punteggio al suo pupillo. Questo sì che è meritocratico.

Il sistema di prima non era assolutamente perfetto, anzi... ma consentiva di "giocarsela". Con quello di adesso, invece, ti giochi tutto su un quiz a crocette. Nel mentre non fai l'interno in nessun reparto, visto che non ti "aiuta" al quiz e quindi te ne stai a casuccia a studiare.... così non inizi mai a fare il medico. Prima è vero che eri schiavo dei professori, ma magari qualcosina la vedevi e imparavi a farla (che so, venipuntura dagli infermieri, EGA, ECG.... insomma qualcosina la facevi). Ritieni sia meglio?

Io penso che meritiamo un concorso simile: abbiamo consentito che facessero pressioni assurde per avere poi un concorso raffazzonato e attaccato con lo spago.... sarebbe stato meglio discutere prima di tutte le criticità del precedente e migliorarle, invece mi sa che si sono solo incasinate le carte. Poi se siete contenti della situazione che dire: ulteriore conferma che meritiamo quanto abbiamo.

Facciamo baccano sui social network, ci indigniamo sui forum, ci lamentiamo a destra e a manca.... ci arriva un concorso che è un'aberrazione ideata da chissà quale malato mentale e.... semplicemente la accettiamo e stiamo zitti. Aspetto il ricorso per il concorso della specializzazione, tanto ormai qui in italia si fanno solo riconcorsi!! Ma per piacere... contenti voi.

Il problema è culturale, puoi mettere tutte le leggi che vuoi... i sotterfugi ci saranno sempre, perchè è nella nostra cultura. Ora possiamo essere ipocriti e indignarci, oppure accettare la realtà e vedere di cambiarla PER BENE e IN MEGLIO, non facendo le corse e creando disastri. Se conosci un vigile che ti fa la multa e gli chiedi di annullarla, stai barando anche tu... è un comportamento umano, per quanto spesso possa divenire perverso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 1.053 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy