Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

tutte domande test e risp presumibilmente giuste

Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #202122 da insteal
scusa collega, può fare tutte le supposizioni fisiopatologiche che vuoi: nella chetoacidosi c'è iperkaliemia ed è anche facile immaginare perchè: è un semplice effetto tampone in cui le cellule rilasciano K+ per poter sequestrare H+; Si tratta di un meccanismo di difesa che si mette in atto in ogni acidosi metabolica....Tra l'altro l'iperkaliemia in corso di chetoacidosi è riportata in moltissimi testi e ovunque anche su internet. Non c è dubbio di sorta su questa risposta.
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da insteal.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202129 da VonKlocker
Insteal riguardo alla chetoacidosi diabetica:

Gli obiettivi principali del trattamento (della chetoacidosi diabetica) sono
la rapida espansione del volume dei liquidi,
la correzione dell'iperglicemia e dell’iperchetonemia,
la prevenzione dell'ipokaliemia durante il trattamento e
l'identificazione e il trattamento di qualunque infezione batterica associata.

Tratto da Manuale Merck, chetoacidosi diabetica

Sebbene dica, "durante il trattamento", la risposta a questo quiz resta dubbia a mio avviso, anche perché l'iperkaliemia è una reazione avversa riportata spesso per gli ace-inibitori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #202137 da insteal
colleghi andando leggermente ot, mi meraviglio della confusione che avete riguardo alla chetoacidosi. l'ipokaliemia è una complicanza del trattamento con insulina, non dell'acidosi in sé: si verifica quando si somministra insulina in pazienti con chetoacidosi e valori glicemici parecchio elevati. E' infatti noto l'effetto dell'insulina sul potassio: ne favorisce l ingresso nelle cellule. Nella chetoacidosi non trattata vi è iperkaliemia franca, è un dato di fatto. Nella domanda si chiede in quali delle condizioni si presenta iperkaliemia, al netto della terapia.
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da insteal.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202140 da dottriccio
trattamento IVU donna non gravida prima scelta fluorochinoloni

numerose evidenze scientifiche suggeriscono di utilizzare i fluorochinoloni come prima scelta in terapia empirica, visto la crescente resistenza >30% nei confronti del cotrimoxazolo in Italia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202142 da VonKlocker
dottriccio io mi riferisco a queste linee guida: www.snlg-iss.it/er_infezioni_vie_urinarie_2010 poi non so le commissioni che correggono a cosa faranno riferimento...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202143 da VonKlocker
insteal, infatti l'ho scritto "durante il trattamento"...come la mettiamo con il fatto che anche gli ace-inibitori possono dare iperkaliemia? Cmq non so se hai notato che nel post con le domande che ho pubblicato nell'altra discussione ho messo chetoacidosi come risposta perché secondo me è quella la risposta che loro volevano.

Qui non è questione di confusione, o meglio la confusione (ambiguità) a volte viene creata da chi formula le domande.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.776 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy