- Ringraziamenti ricevuti 1
Domande quiz concorso 2014-2017
10 Anni 2 Mesi fa #202003
da lauradoc
Risposta da lauradoc al topic Domande quiz concorso 2014-2017
alla domanda sulle cause di neutropenia, io ho risposto tp con glucocorticoidi.... la febbre tifoide causa più frequentemente carenza di eosinofili. voi cosa dite?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- VonKlocker
- Anziano Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
10 Anni 2 Mesi fa #202004
da VonKlocker
Risposta da VonKlocker al topic Domande quiz concorso 2014-2017
- iperkaliemia ed ecg: concordo, la risposta è dubbia. Poi quando arriverà la correzione sicuramente molti noi rimarranno delusi
- è vero anche il discorso di chetoacidosi e ace-inibitori. Purtroppo ho il sospetto che loro volessero come risposta chetoacidosi (le acidosi vanno di pari passo con le iperkaliemie), io ho messo ace-inibitori. Anche qui avremo diverse delusioni.
-prolasso: diversi testi di medicina interna annoverano un soffio sistolico nel prolasso della mitrale (oltre al click)
aptoglobina: concordo, però loro temo volessero come risposta emolisi perché in caso di emolisi extravascolare l'aptoglobina non scende, invece loro hanno scritto "emolisi intravascolare".
- ipertensione: questa era proprio da evitare, perché il caso presentato dalla domanda non esiste. Cioè non esiste "uno che ha l'ipertensione" ma per es. "un bianco di 45 anni con bradicardia e s. metabolica" ecc. Solo così puoi scegliere. Ogni soggetto avrà sempre qualcosa (anamnesi prossima, remota, familiare ecc,) che ti condurrà ad una scelta.
- la domanda parlava di "steatosi epatica non alcolica".
- è vero anche il discorso di chetoacidosi e ace-inibitori. Purtroppo ho il sospetto che loro volessero come risposta chetoacidosi (le acidosi vanno di pari passo con le iperkaliemie), io ho messo ace-inibitori. Anche qui avremo diverse delusioni.
-prolasso: diversi testi di medicina interna annoverano un soffio sistolico nel prolasso della mitrale (oltre al click)
aptoglobina: concordo, però loro temo volessero come risposta emolisi perché in caso di emolisi extravascolare l'aptoglobina non scende, invece loro hanno scritto "emolisi intravascolare".
- ipertensione: questa era proprio da evitare, perché il caso presentato dalla domanda non esiste. Cioè non esiste "uno che ha l'ipertensione" ma per es. "un bianco di 45 anni con bradicardia e s. metabolica" ecc. Solo così puoi scegliere. Ogni soggetto avrà sempre qualcosa (anamnesi prossima, remota, familiare ecc,) che ti condurrà ad una scelta.
- la domanda parlava di "steatosi epatica non alcolica".
I seguenti utenti hanno detto grazie : domenico1982
10 Anni 2 Mesi fa #202006
da insteal
Risposta da insteal al topic Domande quiz concorso 2014-2017
altra domanda dubbia è quella sull'afasia motoria. Entrambe le risposte dubbie (impossibilità di parlare e deficit parziale) sono incomplete.
10 Anni 2 Mesi fa #202007
da dr. pet
Risposta da dr. pet al topic Domande quiz concorso 2014-2017
il bello è che non sapranno mai le risposte esatte perchè non le dicono! quindi si rimarrà tutti col dubbio! :woohoo:
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #202009
da depe87
Risposta da depe87 al topic Domande quiz concorso 2014-2017
Le risposte alle domande sull'iperkaliemia credo siano: "allungamento del tratto QT" e "ACE inibitori", mentre del prolasso della mitrale: "click mesosistolico". Per quanto riguarda la Batteriemia non credo che nella definizione si dica se ci sono i sintomi o meno.
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da depe87.
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10 Anni 2 Mesi fa #202012
da yakko78
Esatto. Il problema principe è che non sapremo mai quale risposta volevano alle domande poste in modo tendenzioso. Solo chi prenderà da 100 a 90 potrà aiutarci. :blink:
Risposta da yakko78 al topic Domande quiz concorso 2014-2017
dr. pet ha scritto: il bello è che non sapranno mai le risposte esatte perchè non le dicono! quindi si rimarrà tutti col dubbio! :woohoo:
Esatto. Il problema principe è che non sapremo mai quale risposta volevano alle domande poste in modo tendenzioso. Solo chi prenderà da 100 a 90 potrà aiutarci. :blink:
Tempo creazione pagina: 0.804 secondi