Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

DOMANDE CONCORSO MMG 2013:QUASI COMPLETO!

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197219 da OrthoLove

lololo ha scritto: La terapia per la prevenzione dell'osteoporosi non comincia con il Tscore a -2,5, credo che parta molto prima già in osteopenia (-1,5) sennò il calcio e vitD a chi li diamo?


Mi sembra che domanda dicesse trattamento, non prevenzione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #197223 da OrthoLove

OrthoLove ha scritto: 95, ma più dettagliate:


1 reflusso gastroesofageo:qual è falsa? si fa screening h.pylori- manometria non è esame di routine- pHmetria si fa se pz non risponde a IPP- esame clinico con

sintomi pirosi e rigurgito è sufficiente x diagnosi- endoscopia non va ripetuta a meno che esofago di barrett

2 quella dell'ipercalcemia-> non associata a -ipertiroidismo -linfoma -sarcoidosi -iperparatir secondario -tutte (nell'ipertiroidismo c'è,sono indecisa tra iperpth sec o tutte)

3 frazione di eiezione in scc con disf ventr(ho messo <30%)

4 Percentuale grassi saturi diabetico -> <7%, controllata

5 BRCA -- tutte le precedenti (K mammario femminile, maschile, askhenazi, svezia-danimarca)

6 pericardite costrittiva -> non si usano i nitroderivati

7 gentamicina topica-> gram -

8 i vaccini erano TUTTI con viru attenuati

9 linfopenia TUTTE fra cui malaria, deficit zinco, radiazioni..

10 reazione di paul brunnel-> mononucleosi

11 Sintomi dolore in reflusso gastroesofageo, è falso: -irradia al dorso - irradia alla mascella (io credo la mascella)

12 la vaccinazione antinfluenzale non è raccomandata il 1 trimestre di gravidanza

13 spiramicina-> macrolide

14 Vasculite necrotizzante polmone e prime vie aeree con glomerulonefrite-- era wegener (io avevo messo goodpasture, ma non ci sono le vie aeree interessate)

15 polmonite lobare iniziale: con fvt aumentato, ipofonesi e rantoli

16 polso decapitato in grave stenosi

17 crieger najjar difetto di coniugazione

18 budd chiari: ostruzione vene sovraepatiche

19 1 g alcool 7 kcal

20 adiadococinesia -> movim rapidi difficoltà

21 crioglobulinemia mista essenz -> HCV

22 farmaci che non danno stipsi non so, antiacidi con alluminio è sbagliata, c'era anche digossina e tiazidici

23 criteri AR -> no astenia

24 ciprofloxacina in IR 500 mg

25 farmaci che non causano bav amlodipina

26 farmaco da non usare con statine perchè interferiscono con CYP3A4: claritromicina, l'avevo trovata in un quiz

27 sospendere statine se -cpk x2 -cpk>5x -AST>2x su internet ho trovato giuste tutte e due le ultime...

28 SCC e glitazoni la domanda era: nello scc puoi usare questi farmaci tranne uno: antialdosterone-atII antag-ACE inib-beta blocc-pioglitazone

29 Crohn - no retto e segmentaria

30 vitamina d e muscoli: nessuna

31 IFG con glicemia glicemia fra 100-125

32 sindrome metabolica non c'è colesterolo tot

33 SCC è causato + freq da ischemia (o ipertensione?)

34 es fisico aumenta HDL

35 ablazione con radiofreq TUTTE

36 BRUCELLOSI NO PROTEINE BJ

37 che farmaci inibiscono l'ATII: sartani

38 malattie infettive diffuse che obbligo ha il medico? tutti

39 terapia piccole varici non sanguinanti? o B blocc

40 tiroide, una se si intossica con ormoni tiroidei come trovi la tiroide a alla scinti -> ipocaptante

41 se hai tsh alto prima di aumentare la dose di tiroxina cosa controlli? TUTTE credo

42 l'unico caso in cui non facevi un agobiopsia dopo eco...la tiroide, io ho messo quella in cui c'era una cisti anecogena semplice

43 malattia che non cronicizza -- HAV

44 crohn-- io ho messo falsa che è più frequente negli uomini

45 t score quando si inizia terapia, io ho messo -2,5

46 antidiabetico x pz non obeso-- io l'ho sbagliata, era la sulfanilurea glipazide

47 fans meno dannoso in scc?? naprossene o meroxicam?

48 soffio sistolico irradiato in ascella ecc-- insuff mitralica

49 farmaci da non usare in cirrosi... fans

50 pulsossimetro--io ho messo che non distingue carbossihb

51 colest 240 io ho messo dislipopritidemie..

52 dieta iposodica ma si riferiva a ipertensione lieve

53 ipertensione clinica isolata è quella da camice bianco la risp era: alterata in ambulatorio, normale a casa, normale 24 ore

54 dolore aseante in hasimoto o subacuta???io ho messo il gozzo

55 Slivellamento ST fisiologico; < 1 mm

56 ginecomastia fisio io ho messo obesità

57 FdR osteoporosi??io ho messo fumo

58 pericardite st slivellato

59 quella dello scc era: che sintomi non ha? ridotta tolleranza sorzo, edemi declivi, dispnea, ortopnea, cardiopalmo (ho messo cardiopalmo)
60 Malattia contratta nella ferita sporca di terra: c. Tetani

61 Scarlattina : lingua a fragola

62 Zoster: virus varicella

63 Vaccinazioni obbligatorie: poliomielite difterite epatite b e tetano

64 Causa + freq infarto cardiaco : trombosi coronarica

65 Non sono più frequenti negli obesi bpco

66 Controindicazione assoluta holter pressorio: nessuna (FA, obesità con ipertrofia braccio, emiplegico)

67 wilson: alteraz metabolismo rame

68 Ematocrito: percentuale di elementi corpuscolati nel sangue

69 Parkinson è più grave: tutte (età avanzata insorgenza, scarsa risposta a tp, comparsa da subito di disturbi movimento e rigidità)

70 Le statine possono causare: danno muscolare, danno epatico acuto, cataratta, tutte e un'altra. io avevo messo tutte, ma è sbagliata perché prevengono la cataratta, quindi penso danno muscolare

71 Non prodotto da ipofisi :crh

72 CPT = riserva insp + riserva esp + vc

73 il diabetico può scompensarsi con corticosteroidi

74 Ab contro recettore acetilcolina : miastenia gravis

75 glioblastoma tumore maligno encefalo

76 angina di vincent è una gengivite necrotizzante! quindi quella errata era: è una variante dell'angina pectoris

77 fibromialgia reumatica: no artrite piccole articolazioni

78 Cosa peggiora scc: tutte (sforzo fisico eccessivo, alta quota, terapia inadeguata e un'altra)

79 vitamine liposolubili: A D E K

80 falsa sul mieloma multiplo: colpisce prevalentemente giovani

81 d dimero risulta aumentato in tutte queste patologie

82 sindrome ovaio policistico: tutte

83 rene policistico autosomica dominante

84 fascite necrotizzante non pt comune

85 cosa non peggiora la pressione.. Esercizio fisico

86 Non è complicanza mononucleosi orchite

87 aumento reticolociti: anemia emolitica

88 no presente in DM tipo 1: eccesso ponderale

89 definizione aritmie-- tutte giuste

90 ipertensione tipica dell'anziano-- sistolica isolata

91 NON DI ROUTINE NEL PAZIENTE DIABETICO:elettromiografia

92 complicanza temibile delle flebiti profonde: tromboembolia

93 ERRRATA SU BILIRUBINA :sintetizzata dal sistema reticolo endoteliale milza e fegato

94 I glitazoni peggiorano scc perché causano: ritenzione salina (è giusta,ho controllato)

95 In ipertensione di primo grado con che terapia si parte? Modifica degli stili di vita (c'era anche ACE inib)


Siamo arrivati a 98!!! aiutateci a trovare le ultime!!!!!!

96 Su che enzima agiscono i FANS? ciclossigenasi

97 Cosa si è dimostrato più efficace a ridurre le LDL? Statine (c'era anche dieta e esercizio fisico)

98 Fattori di rischio per arteriopatia obliterante arti inferiori: tutti (fumo, colest alto, diabete e un altro)
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da OrthoLove. Motivo: correzione
I seguenti utenti hanno detto grazie : Edgar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197224 da DottFly
Ragazzi,
- l'ipercalcemia nell'ipertiroidismo c'è; mentre non c'è ipercalcemia nell'iperparatiroidismo secondario causato appunto dall'ipocalcemia e che se esita in ipercalcemia diviene terziario.
- l'obesità è ormai FR certo per neoplasie (v. prostata e mammella spp) ma non (che io sappia) per BPCO.
- nel caso nel sospetto di ipertiroidismo factizio si fa la scintigrafia che risulta appunto ipocaptante o non captante proprio perchè spesso le intossicazioni non sono da terapia sostitutiva ma da creme o composti assunti dai pz spp a scopo dimagrante e il quadro scintigrafico con soppressione della tiroide è abbastanza caratteristico.
- nel Chron il retto può essere coinvolto, ricordo che infatti si studia come malattia con possibile coinvolgimento dalla "bocca all'ano", poi dipende dalle interpretazioni.
- FR per osteoporosi è la pubertà ritardata secondo me (per l'ipoestrogenismo che causa).
- Non è criterio diagnostico di sindrome metabolica: Colesterolo totale (ci sono TR e HDL ma non COL tot)
- Effetti della Vitamina D sul muscolo per me la risp era: tutte (per inciso sono studi recenti sugli effetti della Vit D al livello del muscolo ma si sa da tempo invece che l'ipovitaminosi D causa una miopatia oltre ai disturbi ossei).
- Controindicazione assoluta all' Holter pressorio: per me nessuna (mi chiedo quale controindicazione assoluta ci debba essere per un esame non invasivo come l'Holter)
- MRGE quale falsa? per me: diagnosi con pirosi e rigurgito. MI pare che la diagnosi di reflusso da linee guida non possa essere clinica. Sbaglio? In effetti dovrei controllare. :D
- l'altra sul reflusso è abbastanza assurda perché per me ci possono essere sia dolore mandibolare che dorsale; alla fine ho risposto che non ci può essere dolore dorsale ma non sono granché convinta!
- quella sulla CPT sbaglio o era errata la risposta e non c'era la risposta giusta. Io alla fine ho messo VRI + VRE + VR ma comunque non è giusta.
- Tiroide non dolente ho risposto il gozzo semplice. Anche questa domanda di per sé sbagliata perché di Hashimoto con dolore non ne ho mai sentite... Anche se forse concettualmente essendo una tiroidite il dolore ci può essere. Ma boh rimane il dubbio di quale fra le due sia quella esatta...
I seguenti utenti hanno detto grazie : OrthoLove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197225 da OrthoLove
D'accordo con te su tutte, a parte: fr osteoporosi secondo me è il fumo, perché ritarda anche la guarigione delle fratture; reflusso: anch'io come te ho letto automaticamente "irradiato alla mandibola", ma poi riguardando la domanda ho visto che era "irradiazione alla mascella"!!! il riconoscimento automatico ci ha giocato un brutto scherzo. e alla mascella non credo irradi, quindi secondo me era quella!
Anch'io sulla tiroide ho messo gozzo per lo stesso motivo.
Le spiegazioni delle altre credo siano perfette, grazie! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #197227 da kinch
L'ULTIMA era su quando ricoverare una riacutizzazione di BPCO: gravi comorbidità, no risposta terapeutica, ecc.
Io ho risposto tutte, mi pare... c'era come opzione?
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da kinch.
I seguenti utenti hanno detto grazie : OrthoLove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197229 da OrthoLove
Sì c'era! perfetto! ho avuto una segnalazione che una era doppia, quindi manca ancora una domanda xD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.912 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy