Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

GRADUATORIE: QUALE REGIONE SCEGLIERE?

Di più
11 Anni 3 Ore fa #195201 da bayta
Ciao!
Avrei da chiedervi un paio di consigli.
Essendo al V anno è tempo che inizi a pensare a che cosa farò da grande e l'idea di diventare medico di base non mi dispiacerebbe affatto.
Vorrei quindi sapere se è possibile trovare i dati, regione per regione, di quante persone provano il concorso in rapporto al numero dei posti.
Esiste da qualche parte una sorta di "elenco storico" che mi aiuti a scegliere in quale regione provare?
E nel caso in cui tali dati non ci fossero, potete darmi voi un'idea delle percentuali di aspiranti che riescono ad entrare nel corso?
Perchè io non ne ho veramente idea e tutti quelli che conosco mi danno numeri molto diversi: qualcuno dice che i posti sono più dei candidati, qualcun'altro invece sostiene che, in certe regioni solo il 10% di chi prova il test riesce ad entrare
Probabilmente ne avrete già parlato da qualche parte, ma purtroppo non riesco a trovare la discussione.
Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195262 da VINCENZO
ciao , io sto al primo anno del corso , in puglia. Non esiste un database storico unico per tutta l'italia, ma ci sono i dati regione per regione basta andare nei siti dei vari ordini dei medici. Puoi trovare facilmente tutti gli elenchi dei partecipanti e dei vincitori. Te lo posso dire con certezza perche l'anno scorso ho fatto la stessa cosa. Ti posso dire che in puglia a febbraio 2012 hanno presentato domanda in 600 circa, di questi se ne sono presentati circa 300 per 100 posti a disposizione....quindi percentuale 1 su 3 . voto minimo non ricordo bene , mi sembra 75...
Nel resto delle regioni puoi trovare regioni con meno posti ma si entra piu facilmente e viceversa , la percentuale è sempre quella 1 su 3.
spero di essere stato utile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #195266 da Doctor Liù
C'è anche da aggiungere (cosa secondo me importantissima) che con la misera borsa che ti danno (e a quando te la danno...) e con tutte le questioni legate all'incompatibilità è anche difficile spostarsi dalla propria regione e mantenersi fuori per 3 anni.... :(
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da Doctor Liù.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195327 da bayta
altro che se mi sei stato utile, grazie mille. Ora darò un'occhiata ai siti regionali degli ordini dei medici.
Avrei anche un'altra domanda: tu come ti sei preparato per il test?
Oltre immagino a studiarsi l'Harrison praticamente a memoria, esiste da qualche parte un archivio con le domande degli anni passati?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195329 da bayta
1) ma cosa intendi per incompatibilità? Che se mi laureo alla statale di Milano non posso provare il test in Lazio, per esempio?
2) so che la borsa, tolte tasse ed assicurazioni, dovrebbe essere sui 700 euro. Posso arrotondare con sostituzioni, guardie mediche ecc od è vietato?
E cosa vuol dire "se te la danno"? Ogni tanto salta o ci sono delle regioni in cui non è proprio prevista?

Scusa la sfilza di domande!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #195332 da Doctor Liù
Figurati, le tue domande sono legittime...

Le incompatibilità, se leggi il bando, ci sono eccome...ma non riguardano quello che intendi tu! Le incompatibilità (e se spulci sul forum ti farai una cultura a riguardo) vengono a crearsi quando tu al di fuori del corso fai lavori diversi da guardia medica (per un massimo di 3 mesi credo), guardia turistica e sostituzioni dei medici di base (negli orari in cui non c'è il corso). Ora considerando che:

1) Nella graduatoria delle GM, a meno che non ci sia una carenza bestiale (e da nessuna parte la vedo!!), chi sta frequentando il corso di mg è sotto a chi ha già il corso e a chi non sta frequentando nulla (certo si è sopra gli specializzandi veri e propri, ma per arrivare ad un corsista di mg ce ne vuole....)

2) La guardia turistica, nel periodo ovviamente estivo (ma anche invernale nelle località montuose), si svolge di mattina dalle 8 alle 20 (dopo attacca la guardia medica)...e, non so se ad agosto si è liberi o meno, ma giugno/luglio e settembre la mattina sei ai corsi...(certo ci sono i sabati e domeniche che potresti farla, ma sempre nell'assegnazione degli incarichi sei sotto a tutto...come in GM!)

3) La maggior parte dei medici di base fa studio la mattina (raramente dedicano un pomeriggio alla settimana)....certo se conosci un medico di base che ti da 2 pomeriggi a settimana...allora il discorso è diverso...ma si riescono, di solito, a fare sostituzioni soprattutto e solo nel periodo estivo...


Questione BORSA:
Nella mia regione, ossia Campania, i miei colleghi che stanno frequentando il corso di MG mi dicono che la borsa effettiva si aggira intorno alle 800-900 euro (ovviamente non mi hanno riferito quanto spendono per assicurazione e tasse varie tipo ENPAM, ASSICURAZIONE e ISCRIZIONE ALL'ORDINE)....che non è uno stipendio dignitoso, a mio avviso, per sopravvivere fuori casa. Tra l'altro, visto che la borsa è finanziata dalla Regione (la borsa degli specializzandi è finanziata dall'università), i pagamenti non sono precisi...si dice che ogni 2 mesi dovrebbero darti il pagamento (quindi 1600-1800 euro), ma una collega mi ha detto che a fine Aprile hanno ricevuto la paga di novembre e dicembre.....quindi figurati se sono puntuali!


Perciò poi questo corso e le incompatibilità (che nessuno rispetta) diventano una situazione difficile da gestire...
Molto spesso tra i corsisti non ci sono solo ragazzi giovani, ma medici 50enni, magari già specializzati....e gestire una famiglia con soli 800 euro è impossibile (tieni presente, ad esempio, uno specialista che ha magari già uno studio, con il quale si sostiene, dovrebbe chiuderlo per frequentare il corso?).
Alla fine ognuno fa qualcosa....c'è chi fattura, e rischia, e chi non fattura e rischia con lo Stato....


In conclusione....se provi il test in altre regioni, a questo punto assicurati (anche se è difficile saperlo prima e le cose cambiano rapidamente) che magari ci sarebbe possibilità di essere chiamati per qualche turno di GM o se conosci medici di base che si farebbero sostituire.....o altrimenti comincia a dire ai tuoi che devono mantenerti....anche perchè potresti pure aver bisogno dell'auto per muoverti...quindi altre spese!
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da Doctor Liù.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 1.308 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy