Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ricorso tar lazio

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190803 da lichen72
ricorso tar lazio è stato creato da lichen72
salve, volevo sapere se qualcuno può acere informazioni visto che in campania stiamo facendo una simile azione, vi allego una sintesi dell'articolo da cui ho appreso la notizia.

"(di Marco Nardelli) Attualmente in Italia ci sono circa 2400 Medici che, a seguito di regolare concorso pubblico regionale, frequentano il corso di formazione specifica in Medicina Generale.
Il Corso è disciplinato in Italia dal Titolo IV del D. Lgs. 368/99 (art. 21-32), così come modificato dal D. Lgs. 277/03 (art. 9) e dal Decreto del Ministero della Salute 7 marzo 2006. L'ammontare della borsa erogata è pari a circa 11.592 euro lordi annui, a cui sono quindi da sottrarre, applicata la dovuta detrazione, le ritenute e le addizionali IRPEF.
Il regime fiscale è equiparato alla dipendenza, ne consegue il rilascio di una busta paga mensile e di un CUD annuale. Ne deriva un compenso netto medio che si può stimare intorno a 850 euro al mese. Si sottolinea che il Medico in Formazione svolge il corso a tempo pieno e pertanto sono del tutto incompatibili altre attività lavorative e quindi ulteriori fonti di reddito (sono permesse in deroga solo sostituzioni di altri medici di Medicina Generale, continuità assistenziale e guardia turistica limitatamente a situazioni di dichiarata carenza di titolari e senza alcuna graduatoria ufficiale in merito).
Dal punto di vista previdenziale inoltre il regolamento ENPAM prevede che la borsa di studio sia dichiarata tra i redditi soggetti a quota B con ulteriore aggravio. Le polizze assicurative professionali sono interamente a carico del formando con tetti e condizioni stabiliti dalla Regione di appartenenza (spesso, come nel Lazio, condizioni che esulano da semplici coperture assicurative per Medici che vengono quotate a cifre che superano una mensilità del già misero stipendio del Medico in formazione).
Le criticità discendenti da tale inquadramento sono sostanzialmente il fatto che l'entità della borsa di studio è "vergognosa" rispetto a ogni retribuzione odierna in tutto il panorama sanitario. Da considerare anche che alcuni medici in formazione specifica sono spesso membri di un proprio nucleo familiare e lo sostengono economicamente. Si viene quindi a determinare una discriminante disparità di trattamento economico con colleghi in formazione specialistica universitaria ponendo il medico in formazione specifica nella "serie B" del panorama delle professioni sanitarie; il medico in formazione specifica in Medicina Generale si sentirà tale e verrà ritenuto tale dai colleghi. Il rischio è l'inconsapevole sudditanza vissuta dal Medici di Medicina Generale nei confronti delle altre categorie di colleghi e pertanto un'insufficiente consapevolezza della centralità del proprio ruolo.
Ciò premesso un gruppo di Medici formandi della Regione Lazio ha avviato, grazie all'ausilio dell'Avvocato Pietro Marsili, le procedure legali atte a determinare le responsabilità Regionali e/o Ministeriali di questa grave discriminazione. Dopo una prima istanza nei confronti della Regione Lazio e del Ministero della Salute, che non ha ricevuto risposta nei termini legali, l'Avvocato Marsili ha prodotto una diffida finale che parimenti non ha ricevuto risposta né dal Ministero né dalla Regione. A quel punto l'Avvocato si è rivolto al Tar visto che le Amministrazioni, non avendo ancora emesso alcun provvedimento espresso, sono venute meno all'obbligo di provvedere entro il termine stabilito dalla legge aprendo la strada al ricorso avverso il silenzio-inadempimento del diritto amministrativo. Il prossimo 20 Novembre è stata fissata l'udienza. I giovani medici ormai possono solo sperare nella giustizia visto che il Ministero della Salute li ha di fatto abbandonati al loro futuro destino di Medici h24, per usare un termine attuale, ma con una retribuzione di 800 euro al mese e oneri aggiunti........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190832 da Fontayne
Risposta da Fontayne al topic Re:ricorso tar lazio
Finalmente qualcuno che si da da fare sul serio!!! Sarebbe proprio il caso di unire le forze!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190876 da Damasco
Risposta da Damasco al topic Re:ricorso tar lazio
L'udienza era datata 20 Novembre, siamo al 18 Dicembre, perchè nessuno dice nulla al riguardo ?
Non è che per caso ne sta conseguendo un vantaggio ad-personam invece che di Classe...?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190942 da luca83rn
Risposta da luca83rn al topic Re:ricorso tar lazio
Che vantaggi ad personam ne potrebbero derivare??
Cmq Probabilmente e' 20 novembre 2013.... Un ricorso al TAR del Lazio ha tempi infiniti....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.568 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy