Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Come si diventa medico di base?

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190169 da VINCENZO
mi scuso in anticipo se questa domanda è gia presente da qualche altra parte...

Sappiamo tutti che per avere l'incarico di "assistenza primaria" (cioè fare il medico di base), una volta conseguiti tutti i requisiti, bisogna iscriversi alla graduatoria e aspettare l'avviso pubblico , ecc. ecc.......ma....
la mia domanda è questa: si può subentrare nell'incarico di un vecchio medico di base, cioè, un medico di base alle soglie della pensione , può affidare i suoi pazienti ad un medico di sua scelta indipendentemente dalla graduatoria???

grazie a tutte le eventuali risposte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190186 da Fontayne
Che io sappia no.
In regime di libera professione tutto si può fare...
Forse puoi fare sostituto "fisso" quando lui mantiene ancora l'incarico, altro non credo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190196 da Bogdani
Esatto,è come dice Andrea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190223 da einaz80
Puoi diventare il suo sostituto fisso, entro un certo limite naturalmente (mi sembra siano max sei mesi l'anno). Chiaramente non avresti nessun tipo di garanzia, come ti ha scelto ti può scaricare, se decide di andare in pensione o di trasferirsi sei fregato. E' una forma di collaborazione possibile, soprattutto se c'è un rapporto importante e di fiducia (penso ad esempio ad un figlio che lavora per il proprio padre medico di base).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190231 da DrHP
Un tempo si poteva ed era anzi una pratica molto diffusa: i neolaureati lavoravano gratis per un medico prossimo alla pensione e poi "ereditavano" lo studio.
Ancora più spesso, il medico prossimo alla pensione si vendeva i pazienti a un tanto l'uno, garantendosi una certa "liquidazione".
A un certo punto han deciso che così non poteva più andare e hanno istituito le graduatorie, che il giovane medico impiega come minimo un lustro a scalare prima di avere una convenzione.

Il risultato, per il giovane medico, è che anziché lavorare pressoché gratis per un collega lavora pressoché gratis per il servizio sanitario nazionale.

Molti pazienti pensano comunque che sia ancora possibile. Pressoché tutte le volte che sostituisco qualcuno mi dice "la dottoressa ormai è quasi in pensione, dopo lo prende lei lo studio?" "No signora mi spiace, non funziona così. Ma comunque la ringrazio".

Credo che il titolare di convenzione non possa farsi sostituire per più di 4 settimane, se non per motivi particolari (malattia ecc).

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190332 da Makosh
che poi era quello che succedeva anche nel "medico della mutua" di A. Sordi  :D

mi inserisco con una domanda idiota: ma per poter lavorare come medico di medicina generale, bisogna per forza aver seguito il corso? oppure si può lavorare come mmg anche con una specializzazione differente (es. ginecologia)?

grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 1.615 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy