Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Ripescato, e adesso?

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #190103 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Ripescato, e adesso?
Grazie davvero per le vostre opinioni, colleghe/i.

Broli e Alice sono di fatto le due voci del mio dubbio, io sono un istintivo e un passionale ma la razionalità esige i suo spazio, insomma, da un lato è bello avere una scelta quando pensavi di non averne, dall'altro ti spiazza un po'.

Specifico che "sgradevolissimo" è dover scegliere da due opzioni che ti fanno comunque rinunciare a qualcosa che vorresti, NON fare medicina di base, che credo sia un mestiere importante e appagante se ben fatto.

Bogdani (e altri, se vogliono), riesci a quantificarmi il tempo che mi rimarrebbe libero per seguire un reparto di pediatria e (in seconda battuta) cosa intendi per "senza faticare eccessivamente"?
Al momento mi pare che anche il MMG sia un libero professionista, quindi il discorso ferie e malattia rimane aperto, le certezze aumentano un po'.
Quanto ci vuole, mediamente, per ottenere una convenzione in una città come Milano dopo il corso? Io penso non meno di 5-6 anni, quindi dovrei mettere in conto un'altra decina d'anni da libero professionista, più o meno, giusto?

Grazie ancora colleghi.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #190107 da ari
Risposta da ari al topic Re:Ripescato, e adesso?
fossi in te non rinuncerei al corso triennale...sarà perchè mi sarebbe piaciuto rientrare tra quei pochi posti a disposizione nella mia regione  :-\...tanti dicono che non sia entusiasmante, ma dipende sempre con chi capiti e vista la tua ecletticità, potresti trovare occasioni per non annoiarti e migliorare le tue conoscenze, oltre a ritrovarti con un titolo che in futuro potrà servirti, tanto più che dici di non avere, al momento, garanzie per il futuro...perlomeno, inizia il corso e poi valuta il da farsi...ma, non rifiutare prima d'iniziare...comunque sia, in bocca al lupo e complimenti ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #190108 da Giuseppe Bartelli
DrHP mi sembra che le soluzioni siano due, da quello che ho capito la pediatria è la tua passione ma qui in Italia non entrarai mai.

Allora puoi:
- Abbandoni a malincuore il progetto di diventare pediatra. Fai il corso di medicina generale, dopo 3 anni ti prendi il titolo, dopo 6-8 anni avrai una convenzione. E' un lavoro molto bello, nonostante quello che dicono i medici ospedalieri, se un medico di famiglia è bravo e onesto avrà dei pazienti che gli saranno riconoscenti a vita, salverà attraverso la diagnosi precoce anche qualche vita, e potrà fare diagnosi e terapia di moltissime malattie. Le soddisfazioni professionali ci sono eccome, purtroppo c'è davvero troppa burocrazia che ti sommergerà il lavoro. Però c'è il lato positivo che puoi mandare affanculo tutto il sistema mafioso universitario... e questa è una bella soddisfazione!

- Tirare fuori tutto il coraggio, fare le valige e provare ad entrare all'estero in una scuola di Pediatria, dove le possibilità per entrare con l'impegno e le capacità ci sono. Guarda in Germania che si entra attraverso un colloquio in un ospedale. Non sai il tredesco? Vai 4 mesi a Monaco o in altre città crucche, a fare il cameriere o altri lavori umili, impari il minimo di lingua per andare a parlare con un primario di pediatria per chiedere di frequentare, se ti fai vedere in gamba ti assumono nel giro di 1-2 anni e in culo l'Italia. Ho detto la Germania perchè conosco per via indiretta come funziona laggiù, ma il grande passo lo puoi fare verso l'Inghilterra, Francia, Australia, Nuova Zelanda, Svezia, Irlanda... all'estero se sei capace (e mi sembra dai tuoi post che pubblichi di sì) entri nel giro di qualche anno.

Continuare a frequentare reparti di pediatria in Italia sapendo di non poter entrare perchè non si è nelle grazie del professore è da masochisti. Non è onorevole lavorare gratis per anni e vedersi passare avanti raccomandati e cretinette che imparavano la lezione a memoria per prendere 30 e lode senza capire un cazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #190111 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:Ripescato, e adesso?
Lavori 5 ore e 10 minuti al giorno e due seminari a settimana: puoi anche lavorare nel pomeriggio, quindi almeno tre volte a settimana sei libero per frequentare reparto.
Tempi di convenzione a Milano credo 6 anni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #190118 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Ripescato, e adesso?
Certo, lo so che fare il MMG è un lavoro bellissimo se fatto bene e con passione.

puoi mandare affanculo tutto il sistema mafioso universitario... e questa è una bella soddisfazione!

Altroché!!
Grazie Giuseppe

provare ad entrare all'estero in una scuola di Pediatria

Purtroppo contro questa opzione gioca l'età anagrafica (ho iniziato medicina molto tardi, i miei genitori volevano che studiassi altro quindi prima di potermelo permettere ho lavorato un po').
Non che non ci abbia provato (in Germania in realtà no, anche se un tedesco almeno scolastico ce l'ho. Ho anche un ottimo inglese e un discreto francese, se è per quello, ma p.es. in Svizzera non sembra sia valso molto).

Non è onorevole lavorare gratis per anni e vedersi passare avanti raccomandati e cretinette che imparavano la lezione a memoria per prendere 30 e lode senza capire un cavolo...

Sfondi una porta aperta (a parte lavorare gratis).
Ma oh, se è così che le vogliono, se le prendano eh.

Grazie Febea

fossi in te non rinuncerei al corso triennale...sarà perchè mi sarebbe piaciuto rientrare tra quei pochi posti a disposizione nella mia regione  ...tanti dicono che non sia entusiasmante, ma dipende sempre con chi capiti e vista la tua ecletticità, potresti trovare occasioni per non annoiarti e migliorare le tue conoscenze, oltre a ritrovarti con un titolo che in futuro potrà servirti, tanto più che dici di non avere, al momento, garanzie per il futuro...perlomeno, inizia il corso e poi valuta il da farsi...ma, non rifiutare prima d'iniziare...comunque sia, in bocca al lupo e complimenti

Ammetto che l'idea di ripartire a studiare, perfezionarmi e imparare a curare decentemente anche gli adulti mi attira non poco, è una lacuna che sento di avere.
Certo che inizio il corso e poi valuto, ci mancherebbe!
Anche perché la cosa più assurda della situazione attuale è che non solo non sai che ne sarà del tuo futuro, ma è difficilissimo anche avere banali informazioni (tempo impiegato, prospettive ecc) sulla cui base prendere delle decisioni che potenzialmente influenzano la vita.
Niente, ti mettono lì la formazione post laura praticamente obbligatoria con tanto di contratto capestro e quello è: prendere o lasciare e anzi, ringraziare per il favore che è concesso.
Ma quanto ancora può durare?

Grazie Bogdani

Lavori 5 ore e 10 minuti al giorno e due seminari a settimana: puoi anche lavorare nel pomeriggio, quindi almeno tre volte a settimana sei libero per frequentare reparto.

In cosa consiste il lavoro?

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #190129 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:Ripescato, e adesso?
Guarda è un tirocinio, quindi fai un pò piu' di quanto facevi quando eri studente universitario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.750 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy