Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

PARTITA IVA DURANTE CORSO MEDICINA GENERALE

Di più
11 Anni 1 Mese fa #194515 da shigeru1986
Facciamo un po' di chiarezza....io mi sono andato a leggere tutte le leggi che regolano il corso...da nessuna parte è scritto nulla riguardo questi limiti di 5000 euro lordi per sostituzioni e di 3 mesi (o 24 turni) di guardia medica/turistica annui. Le uniche incompatibilità sono come già detto mille volte tutti i lavori che nn siano sostituzione mmg/guardia medica/turistica e non viene detto altro. Per quanto riguarda i corsi che si possono o non possono fare è scritto chiaramente che non si possono fare corsi di specializzazione e dottorati (quindi di pertinenza universitaria). Tutto il resto dai vari corsi di perfezionamento in med estetica/agopuntura etc etc fino ad arrivare ai corsi di pallavolo o puntocroce è consentito purché vengano svolte le regolari ore che il corso mmg richiede. Se qualcuno vi dice il contrario o non è informato o per qualche motivo vi vuole mettere i bastoni fra le ruote.....io penso che dovremmo fregarcene e fare quello che per legge è consentito....se poi succede qualcosa si impugna la legge e un avvocato e si fa il culo allo stronzo di turno. Scusate il francesismo ma è ora di "cacciare le palle" e iniziare a farci rispettare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa - 11 Anni 3 Settimane fa #194628 da Emanuele Maffongelli

shigeru1986 ha scritto: Facciamo un po' di chiarezza....io mi sono andato a leggere tutte le leggi che regolano il corso...da nessuna parte è scritto nulla riguardo questi limiti di 5000 euro lordi per sostituzioni e di 3 mesi (o 24 turni) di guardia medica/turistica annui. Le uniche incompatibilità sono come già detto mille volte tutti i lavori che nn siano sostituzione mmg/guardia medica/turistica e non viene detto altro. Per quanto riguarda i corsi che si possono o non possono fare è scritto chiaramente che non si possono fare corsi di specializzazione e dottorati (quindi di pertinenza universitaria). Tutto il resto dai vari corsi di perfezionamento in med estetica/agopuntura etc etc fino ad arrivare ai corsi di pallavolo o puntocroce è consentito purché vengano svolte le regolari ore che il corso mmg richiede. Se qualcuno vi dice il contrario o non è informato o per qualche motivo vi vuole mettere i bastoni fra le ruote.....io penso che dovremmo fregarcene e fare quello che per legge è consentito....se poi succede qualcosa si impugna la legge e un avvocato e si fa il culo allo stronzo di turno. Scusate il francesismo ma è ora di "cacciare le palle" e iniziare a farci rispettare.


Il limite dei 5000 è una questione che riguarda il fisco e non c'entra nulla con il corso, per questo non lo hai trovato nelle leggi citate dal bando. Circa il limite di tre mesi annui inerenti la CA (ex guardia medica/turistica),è scritto chiaramente nell'accordo collettivo nazionale,nell'air e in una nota interpretativa della sisac. Per la compatibilità con i corsi non universitari ti risponderei NI, per quelli universitari ti risponderei NO, ma in realtà ci sono limiti di tipo tecnico che lasciano un margine di azione e questo può essere sia negativo che positivo.
Ultima Modifica 11 Anni 3 Settimane fa da Emanuele Maffongelli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194637 da shigeru1986
mi spiegheresti bene che problema è per il fisco se guadagno più di 5000 euro lordi?? mi sembri molto informato e magari puoi fare un po' di chiarezza per noi che non ci stiamo capendo molto...grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194638 da Emanuele Maffongelli

shigeru1986 ha scritto: mi spiegheresti bene che problema è per il fisco se guadagno più di 5000 euro lordi?? mi sembri molto informato e magari puoi fare un po' di chiarezza per noi che non ci stiamo capendo molto...grazie


Nessun problema per il fisco se superi la soglia dei 5000(limite che definisce annualmente il concetto di retribuzione per prestazione occasionale). Superato tale limite però, equitalia vuole una percentuale del tuo guadagno e per tale motivo, vieni collocato, in sede di dichiarazione, in uno scaglione di reddito cui proporzionalmente si associa un'aliquota percentuale che dovrai versare al fisco. Ma questi sono concetti validi per qualsiasi professione. Ho semplificato molto, ma ti basta chiedere a qualsiasi studente in economia e commercio per avere conferma che, se apri la partita iva, puoi fatturare quello che vuoi (nei termini del regime che scegli in base alla convenienza), basta che paghi le tasse. Il problema con il corso si pone quando fatturi "troppo" anche per quanto riguarda le sole attività compatibili, poichè ci sono dei limiti come da normative espresse nel bando e negli accordi collettivi (es: non puoi essere sostituto fisso di un MMG; non puoi superare i 3 mesi di CA o GM turistica).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa - 11 Anni 3 Settimane fa #194639 da shigeru1986
io sono in regime dei minimi....ok non essere sostituto fisso e ok per il limiti nella CA...ma no capisco cosa succederebbe se supero i 5000 euro lordi di fatturazione?? sempre nei minimi resto no??

e dove si trovano questi limiti che dici?? io leggendo non ho trovato nulla...grazie
Ultima Modifica 11 Anni 3 Settimane fa da shigeru1986.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194640 da Emanuele Maffongelli
In regime dei minimi non succede nulla se superi i 5000 :) Questa cifra vale solo per chi non possiede partita iva. Come saprai, con tale regime (chiamato dei supermini in seguito alle modifiche intercorse a partire dal primo gennaio 2012),hai dei limiti di fatturazione di 30mila € annui e 15mila a triennio di spese gestionali, RA al 5% e praticamente la garanzia di andare in credito fino al raggiungimetno dei 35 anni di età(limite di tale regime).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.717 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy