Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

attivazione corso mmg a tempo parziale nel lazio, chi è interessato?

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188956 da Rosydoc
Cari colleghi,

mi chiamo rosanna cantarini e ho vinto il concorso per il corso di formazione in medicina generale 2012-2015 nel lazio. Vi espongo la mia situazione, che penso sia condivisa a molti di voi.

- Avendo la possibilità di lavorare anche fuori dal corso di medicina generale mi dispiacerebbe rinunciarvi (anche perchè ho una famiglia e 2 figli: 850 euro netti sono un po' pochi!), ma accettando di frequentare il corso a tempo pieno se facessi altri lavori commetterei un illecito e sarei espulsa dal corso (oltre che dover rispondere di un reato!).

- Il decreto del 7 marzo 2006, che vi allego
www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&f...M8ZUNKwVza7x7cJtlJNg
all'articolo 12 prevede che le regioni possano attivare corsi a tempo parziale, con orario non inferiore al 50% dell'orario previsto e con allungamento proporzionale della durata complessiva del corso. In questo caso  cadono tutte le incompatibilità e preclusioni alle altre attività lavorative e alla frequenza agli altri corsi. (un esempio pratico: se io chiedo una riduzione al 75% dell'orario complessivo, mi si allunga il corso da 3 a 4 anni, mi si riduce lo stipendio mensile del 25% ma lo prendo per più tempo, così che alla fine ho fatto le stesse ore complessive e ho percepito gli stessi soldi, solo spalmati in 4 anni)

- Ho scoperto che la regione Campania ha attivato un corso a tempo parziale per una dottoressa che ne ha fatto richiesta (perchè già lavorava fuori).

- Felice come una Pasqua, ho chiamato la responsabile del corso di medicina generale alla regione Lazio (dott.ssa Misiti, al numero che tutti conoscerete per averlo tempestato di telefonate prima che uscissero i risultati: 06 51683769), la quale mi ha risposto che la regione non può assolutamente attivare questo corso, che io ho vinto un corso a tempo pieno e se mi sta bene me lo prendo, se no rinuncio, che per fare un corso a tempo parziale ci sarebbe dovuto essere un altro bando di concorso apposito e che non era possibile che la Campania avesse attivato un corso del genere (!!!)

- Allora telefono alla regione Campania (dott. De Dominicis, 081 7969411), il quale con molta cortesia e professionalità mi fa sapere che la dottoressa in questione ha fatto una semplice richiesta alla regione, la quale le ha predisposto un programma a tempo parziale per permetterle di continuare a lavorare senza commettere reati, che non hanno fatto nessun altro bando di concorso, ovviamente, visto che non potevano sapere prima quante persone sarebbero state interessate a una cosa del genere, e che - attenzione!!! - sono riusciti a farle questo programma ridotto in tempo per l'inizio del corso il 30 novembre!!! Magia!!!. Fra l'altro nel caso di questa collega, essendo una sola persona, le hanno fatto un programma di studi personalizzato lasciandole liberi i giorni in cui era impegnata. Io gli dico che miei colleghi (in questo caso non voglio fare nomi) che negli anni passati hanno provato a chiedere alla regione lazio si sono scontrati con un muro di gomma e addirittura si sono sentiti rispondere "ma perchè non continui a lavorare, ma lo fai in nero?"!!!!! Lui mi ha detto che (oltre ad essere una cosa ripugnante dare una risposta del genere) non è un gran consiglio, visto che al loro ufficio arrivano in continuazione segnalazioni di medici che denunciano i colleghi perchè lavorano fuori.

- Stando così le cose, e avendo già l'esempio di una amica e collega che l'anno scorso ha ingaggiato una battaglia solitaria a colpi di raccomandate, posta elettronica certificata, incontri con il vice-ministro della salute (!!!), vorrei chiedevi:

C'è qualcuno che è interessato (oltre a me e alla mia collega Marilia Carabotti, anche lei vincitrice) all'attivazione di un corso del genere? Forse se siamo un numero congruo non potranno ignorarci per sempre!!!
La mia proposta è di inviare una raccomandata alla regione Lazio (come mi ha suggerito anche il responsabile della regione Camapania) chiedendo che ci attivino il corso o ci mettano per iscritto i motivi per cui non intendono farlo. Tenete presente che il decreto è chiarissimo nel dire che tutte le incompatibilità cadono, quindi immagino che si potrebbero contemporaneamente frequentare dottorati di ricerca, oltre che svolgere qualunque tipo di lavoro (so che molti colleghi fanno guardie nelle cliniche private....)
Se siete interessati vi prego di farmelo sapere su questo forum o scrivendomi una mail (rosanna.cantarini@gmail.com), possibilmente in tempi brevi, così possiamo mandare una raccomandata specificando a quanti interessa questo corso, in tempo utile perchè la regione ci risponda (oppure ci ignori, ma almeno proviamo!!!) 

Grazie dell'attenzione,

una povera dottoressa che cerca di lavorare onestamente

PS: comunque rispetto alla Campania sembriamo gente del terzo mondo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188960 da Bogdani
L'ho postato nel gruppo sostituzioni e spero che ti vada bene.
Appena so qualcosa te lo faccio sapere.
A presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188970 da Rosydoc
ciao bogdani,

certo, mi va bene, postalo pure dove vuoi! Non ti riferivi alla sezione del forum che riguarda le sostituzioni, vero? Sono andata lì e non l'ho trovato...
A presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #189001 da karim
non riesco a trovare il forum SOSTITUZIONI....
io cmq sarei interessato ma in regione Piemonte non lo fanno....
come è possibile che non lo facciano?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #189002 da Rosydoc
già, come è possibile? La risposta credo sia che non lo fanno perchè è una seccatura riorganizzare gli orari dei tirocini, non vedo altra motivazione. Il decreto è chiarissimo, si può fare. Karim, tu hai chiamato in regione Piemonte e ti hanno detto che non lo attiveranno?
Comunque qualcuno dei vincitori del Lazio mi ha già contattato, quanto prima manderemo una raccomandata dicendo che un gruppo di persone è interessata al tempo parziale...
Per Bogdani: potresti per favore postare il link del gruppo sostituzioni in cui hai messo il mio messaggio? Così controllo se qualcuno ha risposto... Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 1.084 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy