Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Novità Figura MMG: Dove andremo a finire?

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #186759 da Giuseppe Bartelli
Sembra che il decreto sia passato: www.repubblica.it/politica/2012/09/05/ne...2006511/?ref=HREC1-6

Io però non capisco alcune cose...

Primo, dove trovano i soldi per fare tutto questo? Il centro poliambulatoriale per 20.000 persone dove lo mettono sul territorio? Nei comuni dove non esiste già una struttura del genere, andrà costruita dal nulla e serviranno milioni di euro, dove si trovano?

I medici di famiglia attuali davvero credete che siano disposti a lavorare di notte? Con i sacrifici che hanno fatto per avere una convenzione si ritrovano a 60 anni a dover fare le notti e la domenica come un 30enne neoabilitato? ma per favore... non accadrà mai!

Le vecchie guardie mediche praticamente faranno lo stesso lavoro di prima, turni 20:00- 8:00, soltanto che negli ambulatori dei medici di famiglia. Spero almeno con lo stesso stipendio di guardia medica e non con lo stipendio di una sostituzione che sarebbe più basso.

Poi, le visite a casa chi le fa?  Ci sarà un medico di turno in ambulatorio e un medico di turno reperibile a casa per le visite di 20.000 persone? Bah...

I medici di famiglia quindi dovrebbero turnare (così anche i pediatri di famiglia) nelle 24 ore. Si perderebbe completamente il concetto di "medico di famiglia" ma un malato va lì in questi centri e prende il medico che trova... bello.... praticamente la fine della medicina di famiglia.

Io non capisco dove sia il risparmio!
Centri del genere richiedono personale aggiuntivo: almeno 1 infermiera, addirittura sembra che ci vogliono mettere anche le Ecografie quindi ci sarà bisogno del medico radiologo? Spero. Ma sarà anche lui presente nel turno di notte? Poi credo che i medici di famiglia lavorando anche di notte e per i festivi richiedano un aumento di stipendio... no? E poi ci sarebbero tante altre questioni organizzative da discutere... nel senso...  se il pz è grave e va uguale in questi poliambulatori invece di andare direttamente in ps,  ci sono i mezzi di primo soccorso? l'ecg chi lo referta? (i medici di famiglia i più non lo sanno fare), ossigeno? adrenalina? defibrillatore? un letto per una degenza provvisoria per aspettare che il 118 lo porti in ospedale... secondo me i medici di famiglia di oggi non sapranno gestire niente di tutto ciò, sarà un bordello.

E poi come verrà calcolato lo stipendio di un medico di base? Praticamente nel gruppo operativo si divide tutti i pazienti per il numero di medici che ci lavorano? o ci sarà la guerra tra i medici all'interno dello stesso poliambulatorio per rubarsi i pazienti a vicenda? Mah.

I pazienti secondo me andranno comunque al pronto soccorso.
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #186763 da ricettariorosa
Caro Giuseppe, purtroppo il decreto è passato come temevo e naturalmente sono state eliminate o corrette boiate discutibili (vedi bibite, slot,ecc) senza ritoccare la parte della continuità assistenziale che ci riguarda.
Come te condivido la perplessità nell'attuazione "pratica" del progetto sotto tutti i punti di vista, sia funzionali (lavorativi in senso stretto), sia mentali ed emotivi (cambiamento figura MMG,..).
C'è un punto che però mi è oscuro di questo decreto:
cito l'ANSA: "Si' alle aggregazioni fra professionisti, ma senza obbligo di adesione, e via al tetto di spesa individuale per il medico di base. La norma prevede l'aggregazione, ma senza obbligo, per i medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, della guardia medica, della medicina dei servizi e degli specialisti ambulatoriali in nuove forme organizzative per garantire l'attività assistenziale per l'intero arco della giornata e per tutti i giorni della settimana."
Ecco è questo MA SENZA OBBLIGO DI ADESIONE che non mi è chiaro e che non riesco ad interpretare. Cioè chi decide di NON aderire si fa l'H24 da solo o non la fa proprio (a chi sa quali penalizzazioni immagino)? Non ho proprio capito. Aspetto una risposta di chi può illuminarmi!
Saluti a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #186771 da Ferro
Il decreto a me appare quanto mai fumoso. Ho cercato di capire come lo attueranno IN PRATICA sul territorio, ma non mi sembra che ci siano indicazioni chiare, solo idee fumose appunto. Se qualcuno ha la gentilezza di spiegarmi nei dettagli cosa accadrà in concreto ve ne sarei grato, ma mi sembra che nessuno l'abbia capito con certezza.

La mia sensazione è che questo decreto sia una risposta ad effetto ritardato sulle polemiche delle attese in pronto soccorso montate negli ultimi tempi. Mi lasciano perplesso alcune cose:
- La continuità assistenziale 24/7 sul territorio c'è già. A cosa serve far lavorare il MMG 24/7 se già c'è la CA? Smantelliamo la CA? Non mi pare ci sia nessuna intenzione di smantellare la Guardia Medica, dalle dichiarazioni che ho sentito negli ultimi giorni da parte dei politici.
- Dove la CA non funziona a dovere (è qui che si vuole intervenire?), evidentemente non ci sono le risorse per attuarla. Dov'è la copertura finanziaria per migliorare il servizio? Mi pare evidente che tutto vada nella direzione di tagliare, nella sanità.
- Siamo alle solite? "Tutto cambia affinché nella cambi"? Sarà un cambiamento solo di facciata?
- Il fatto che il decreto sia così fumoso, darà secondo me ancora più spazio alle ASL per organizzarsi sul territorio a secondo delle esigenze locali, come già succede. Il che da una parte è un bene, ma dall'altra crea incongruenze a volte davvero strane. Basta farsi qualche turno di CA in varie postazioni per rendersene conto: le differenze sono tante anche tra postazioni dello stesso distretto. Il che non è sempre necessariamente un bene per il paziente.

Detto questo, i Pronto Soccorso non si svuoteranno affatto. Il PS, a parere mio, si svuota solo in due modi:
1) Con l'educazione del paziente alla corretta fruizione del servizio, una strada che alla politica non interessa. Questa sarebbe stata la strada corretta da seguire, ma bisognava pensarci per tempo.
2) Facendo pagare davvero tutti quelli che non necessitano di ricovero. Questa è una strada traumatica, facile da seguire, ma in fin dei conti scorretta.

Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #186775 da
Basta far aspettare almeno 10/12 ore i codici bianchi in PS. Cosi' la gente impara ad utilizzare correttamente il pronto soccorso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #186781 da
I codici bianchi e direi anche i verdi aspettano già le ore che tu dici, io sarei per reintrodurre (non ho capito se c'è ancora o l'hanno tolto) il ticket per il PS e così la finiamo con tutti questi che lo intasano per sciocchezze!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #186801 da ari
scusami fradoctor, ma prendersela con i pazienti, con i comuni cittadini non è la strada giusta...l'italia è tra i paesi che spende meno in termini di sanità (oltre che di ricerca) ottenendo risultati tutt'altro che disprezzabili...smettiamola di denigrare il nostro ssn ad ogni piè sospinto...difendiamolo e miglioriamolo, certamente, ma senza sentirci secondi a nessuno...posto questo link e riflettiamoci sopra.. www.molinette.piemonte.it/images/stories..._gallery/fattore.pdf ...
estratto da questo: www.molinette.piemonte.it/index.php?opti...9:notizie&Itemid=188
forse, perchè per anni ho assistito i miei genitori in giro per l'italia, non sopporto chi se la prende con la gente comune...perchè s'intasano i p.s. ? molto spesso perchè per accedere ad esami e cure specialistiche o meno, ci vogliono molti mesi e, non esagero, anche anni, non solo al sud, e tanti bypassano tutto ciò ricorrendo al ps....una persona che non ha competenze mediche che ne sa se ha una patologia banale o grave? lo sapessero non ci sarebbe più bisogno neanche di noi medici...ognuno si curerebbe da sè...e tanti già lo fanno con i prodotti da banco...salvo poi, ritrovarsi con serie conseguenze...pensate che sia divertente passare 10-12 h e più in ps, tanto perchè non si ha un cacchio da fare? ma via...bisogna migliorare le strutture esistenti, togliendo molte convenzioni a istituti privati, che sventolano efficienza e qualità, non sempre reali, con i soldi pubblici..cioè nostri, di tutti i cittadini...l'introduzione di ticket in ogni prestazione, oltre che sui farmaci, porta ad una peggiore qualità di vita...le persone non si curano adeguatamente, non fanno prevenzione, perchè costa sempre di più...se diamo addosso ai pazienti, non meravigliamoci se poi in tv compaiono spot che incitano al risarcimento da presunta malasanità...e soprattutto non diamoci addosso tra colleghi di generazioni diverse...se le generazioni passate, parlo in ambito medico, avessero fatto solo disastri, la generazione presente e di futuri medici, sarebbe composta da ignoranti e incompetenti, perchè s'impara, all'uni e fuori, da persone di 40-50-60-70 e passa anni, cioè di generazioni passate...o s'impara dai neonati?...questa nuova riforma mi sembra molto campata in aria...si vuole risparmiare sulla pelle di medici e pazienti che già sono in condizioni non floridissime...si risparmiasse su consulenze esterne improprie in ogni ambito, sanitario e non, su convenzionamenti con strutture private tanto per arricchire qualche parente, su doppi, tripli, quadrupli incarichi....vogliono dare in mano alle regioni le nomine di dirigenti asl (ma, se non sbaglio è già così), ma anche di primari e dirigenti vari, cioè nomine politiche!... si, dice il decreto, ma i criteri di selezione saranno rigidi, con una commissione imparziale!...ma, per favore!!! ...perchè i concorsi no?
...sono molto delusa da questo governo di presunti tecnici...perchè alla sanità non hanno messo un tecnico? cioè un medico con formazione in management sanitario?  quasi, quasi, rimpiango Silvio... :-X
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.584 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy