Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Novità Figura MMG: Dove andremo a finire?

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #186809 da Bogdani
Per noi sarebbe ottimo: si lavorerebbe subito!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #186810 da
Febea condivido abbastanza il tuo punto di vista ma non del tutto.
Io non me la prendo con i pazienti ma dopo 18 mesi passati in PS e mi vedo tizi che pretendono rapidità di cure perchè hanno una piccola scheggia di legno nella mano, oppure perchè hanno mangiato troppo e ora vomitano, o dei furbi che vengono al PS per "evadere" il lavoro mi sono stancato.
I medici in PS sono pochi questa è la verità e manca un adeguato sistema di filtraggio, e mi spiace poi dire che alcune volte gli infermieri che fanno il triage non sono adeguati, scambiando codici gialli per verdi
Certamente non tutti sono medici, non tutti sono in grado di valutare, ma un pò di coscienza e diciamolo anche un pò di istruzione in più non guasterebbe.
Il discorso è davvero complesso e articolato, e non è possibile, almeno per quello che mi riguarda, discuterne su un forum.
" ..molto spesso perchè per accedere ad esami e cure specialistiche o meno, ci vogliono molti mesi e, non esagero, anche anni, non solo al sud, e tanti bypassano tutto ciò ricorrendo al ps.."
E per te questa è una giustificazione?
E si molti di quelli che aspettano 10-12h spesso non hanno nulla da fare o come dicevo ne approfittano per evadere il lavoro, perchè sinceramente, per la mia seppur breve esperienza in ps, non mi è mai capitato un solo caso dove chi abbia atteso molte ore stava davvero male, tanto che molti di questi che vengono ad occupare le sedie della sala d'attesa dopo un pò si scocciano e se ne vanno.
Mi rendo conto che generalizzo ma ripeto il discorso è complesso e non è nelle mie capacità sintetizzarlo in un forum.

Per il resto sono completamente d'accordo con te, è una riforma campata in aria, risparmiando su chi è già allo stremo.

..dimenticavo aspetta che ti racconto l'ultima così ti fai due risate: ho un amico che lavora al 118, insomma arriva una chiamata, arrivano a casa della paziente, citofonano, gli operatori vengono accolti dal figlio (maggiorenne) che gli risponde che mamma visto che il 118 tardava è uscita un attimo a fare la spesa, manca 5 min e ritorna..
Avete capito di cosa parlo o ancora no? Quindi la signora non è certo un medico ma credo potesse valutare un attimo prima quali fossero le sue reali condizioni.. non aggiungo altro.
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #186830 da ari
fra, non giustifico nessuno, proprio..non è questo il senso...dicevo che i ps si svuoterebbero se la medicina sul territorio funzionasse a dovere, cioè ci fossero strutture adeguate che fornissero servizi in tempi decenti...solo questo...e la responsabilità non è dei medici, o meglio non di tutti, ma della politica che dirotta altrove i fondi...noi medici, come ogni altro cittadino, dobbiamo imparare ad essere più partecipi all'organizzazione di questo benedetto stato, non farci comandare da quattro spocchiosi incapaci....e instaurare un rapporto migliore con i pazienti...sono assolutamente d'accordo sulla prevenzione, la base della medicina, ma con questa riforma come ci mettiamo?...dove lo troveranno il tempo, i medici di base, per farla?...l'idea degli studi associati, d'integrare e coordinare medicina di base, guardia medica e specialistica è ottima, ma non ci sono soldi per far quadrare tutto bene e sarà il caos...
...per la signora, la capisco, per quanto c'impiega il 118 ad arrivare, fai prima a far la spesa, che se ti ricoverano e rimani qualche settimana, la tua famiglia si ritroverà col frigo vuoto.... ;D ;D ;D ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #186839 da Ferro

se la medicina sul territorio funzionasse a dovere

Io credo che questo stia diventando un luogo comune. Certamente in certe zone d'Italia non fatico a credere che la medicina del territorio sia in difficoltà; la mia esperienza diretta è che dove lavoro io (provincia di Bergamo), non solo la medicina del territorio non è in difficoltà, anzi.
Il bacino della CA dove ho lavorato per un anno copre 50.000 abitanti. Questi sono sempre raggiunti in modo puntuale dalle uscite della CA (meno di mezz'ora, anche quelli più lontani dalla postazione). E molti medici di base di questo bacino di utenza li conosco personalmente, e lavorano bene, con le ovvie eccezioni. Questi stessi utenti sono forniti di un ospedale con PS, e quando ho avuto modo di chiamarlo per le uscite in CA l'ambulanza è sempre arrivata celermente.
In conclusione, queste persone sono servite in maniera capillare e velocemente dalla medicina del territorio. Non solo l'offerta della medicina di base è ottima, si ha l'impressione che l'offerta sia maggiore della domanda. E indovinate? Il PS è comunque sempre intasato. Perchè è un fatto di cultura.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #186840 da

Perchè è un fatto di cultura.

Condivido.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #186861 da warhawk

Perchè è un fatto di cultura.

Condivido.


Sarà una considerazione stupida, ma visto che la gente è culturalmente ed oggettivamente "attratta" dal PS, non sarebbe meglio potenziare i PS invece che fare un decretone che non servirà a svuotare i PS ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.821 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy