Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Abolizione corso medicina generale

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184912 da Velasco
Ho i miei dubbi che l'abolizione del corso di MG innescherebbe un meccanismo virtuoso di libera concorrenza basata sulla meritocrazia del medico, ci sono troppi fattori ad inficiare i flussi dei mutuati (in primis la politica locale e il gioco dei favori che ne consegue).

Quello che succede a mio avviso è che questo corso è l'anello più debole della catena (e ne abbiamo avuto dimostrazione con il caso IRPEF) e in quanto tale vittima degli interessi di lobby più potenti a cui farebbe comodo accedere liberamente alle graduatorie regionali. Ecco cosa anima la proposta di legge, nessuno spirito superiore di rinnovamento e miglioramento.

Sempre a mio modesto parere la medicina generale è un po' più complessa di una semplice sommatoria di guardie mediche (anzi, è proprio un'altra cosa) e meriterebbe un corso specialistico al pari di tutte le altre specializzazioni, se non altro per far capire che un conto è la Guardia Medica e un altro conto è la Medicina Generale.
Che poi funzioni male non lo metto in dubbio, ma se dovessimo eliminare tutto quello che funziona male... cosa rimarrebbe? Allora o tutto o niente: tagliare solo gli anelli più deboli è solo l'ennesima porcata nel porcile in cui siamo immersi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #184937 da
Perché, la politica locale adesso non influisce?

Non hai letto bene la proposta: non sono solo le GM (che comunque sono uno dei lavori per i quali ti abilita il corso MMG) ma anche le sostituzioni dei MMG che darebbero l'anzianità necessaria per ottenere il titolo.

Se eliminassimo tutto quello che funziona male cominceremmo a costruire le cose basandosi sulle autentiche necessità: il corso di medicina, con i suoi 6 anni, fatto per bene sarebbe più che sufficiente per preparare alla medicina di base.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #184943 da Karl Popper
C'è da dire che conseguire il diploma di medicina generale non significa automaticamente avere la convenzione.
Hai diritto ad entrare in graduatoria, ma sono comunque necessari anni di guardie mediche, sostituzioni dei MMG, medicina dei servizi, emergenza sanitaria ecc.... senza i quali non avrai mai il punteggio necessario. Inoltre influiscono anche la residenza, il voto di laurea, l'anzianità di laurea.
Considerato che il corso MMG attuale equivale a tre anni buttati nel cesso, durante i quali si impara poco e si guadagnano quattro soldi, non mi pare proprio una bestemmia quello che dice ronin: tutti in graduatoria regionale dopo la laurea e poi chi ha più punteggio ha la convenzione

Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #185003 da crapilla
Ciao  a tutti, è da moltissimo tempo che non mi collego al forum.
Sono quasi a fine triennio e ho sempre avuto un po' il dubbio che prima o poi si sarebbe discussa l'ipotesi di rimuovere il corso.
Tirando le somme io sono un tantino amareggiata.
Ho imparato grazie a una discreta organizzazione dei seminari del mio coordinatore, a qualche medico di buon cuore e alla mia testardaggine, ma ho ingoiato anche tante umiliazioni. Tempo perso ad aspettare di fare "qualcosa", battute sarcastiche dagli specialisti ospedalieri sulla medicina di base, sensazione di essere davvero sgraditi in alcuni dei reparti di tirocinio.
Ho fatto una carriera universitaria brillante e ho scelto come unica via la medicina generale, non è stato un ripiego.
Ho cercato di frequentare con costanza e interesse i tirocini; lavoro da anni in guardia medica e prima di iniziare il corso ho fatto i lavori più svariati.
Quello che chiedevo era un minimo di rispetto in più.
Sono partita con enorme entusiasmo, ora non vedo l'ora di finire per ottenere l'accesso alla graduatoria.
Se non diventa una specializzazione con tanto di mansionario e indirizzi precisi per me il corso di formazione si può anche abolire. Non m'interessa onestamente la borsa di studio. Se il corso fosse stato maggiormente formativo l'avrei fatto anche gratis (tipo master), ovviamente ridimensionando le incompatibilità e il monte ore assurdo che ci viene richiesto.
Scusate lo sfogo,so che voi tutti vi battete per migliorare il corso di formazione e vi ringrazio, ma sentivo il bisogno di condividere con voi quello che è un mio malessere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #185005 da
Il malessere non è soltanto tuo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #185024 da
crapilla amarezza condivisibile e quanto mai comprensibile.
ronin195, in realtà capisco il tuo pensiero circa l'abolizione del corso MMG, quindi si si potrebbe anche abolire, o comunque studiare un piano di formazione diverso fatto solo di pratica, un breve tirocinio e poi acquisire i punteggi come tu li hai prospettati. Certo poi mi verrebbe il dubbio su quanti amici compiacenti falsificherebbero forse ore in più, ma questo è solo una mia malizia, e del resto gli imbrogli li fanno comunque.
Quindi preferirei riformare e riqualificare questo corso, dargli la dignità di specializzazione, sia in termini economici sia di carriera (chi prende il diploma MMG è una specie di medico di serie B che non può aspirare alla dirigenza medica nel pubblico, ma che czzt!) ma ti ripeto mi rendo conto che è opinabile.
Se però si dovesse realmente abolire, mi auguro che chi ha fatto il corso venga non dico privilegiato ma insomma che qualcosa gli venga riconosciuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.788 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy