Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Abolizione corso medicina generale

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #185167 da
Se desumo cavolate è perché sono quello che posti (oltre a delle ridicole emothicon).

E tu pensi che non abbia chiesto a nessuno di quelli che ho (seppur indirettamente) menzionato? Proprio io che ho mandato lettere (mie e dell'avvocato) a rettore, preside, direttore di spec, primari e compagnia bestia? Al bisogno scateno il finimondo, ma solo se c'è un razionale e scrivere quanto ho riportato in questi ed altri post senza esserne ben sicuro sarebbe davvero imprudente oltre che sciocco.

C'era quello esperto in pediatria, quello in gineco e via avanti che avevano coltivato le loro passioni da veri autodidatti e quando arrivavano pz specifici in GM risolvevano casi che avrebbero fatto cagare il cazz0 a specialisti ospedalieri. Chissà perché, dopo un bel pò di lotte quotidiane si stufavano di sbattere contro un muro di gomma e concentravano il loro apprendimento nella GM e nelle sostituzioni, magari puoi andare tu a dargli qualche lezione di vita.

I preistorici, come li chiami tu, si sono formati sul campo senza rintronarsi con le merdate del docente di turno (infatti noi giovani, specializzandi MMG e non) facevamo sempre riferimento a loro per la didattica propriamente detta. Per qualche strana ragione l'esperienza dei vecchi torna utile in questo mestiere (ovviamente tu non hai bisogno dato che ti si schiudono tutte le porte).

Se non hai mangiato merda meglio per te, considera però che non tutti trovano il tutor ben disposto e litigare ogni giorno per avere ciò che ti spetta è logorante (lo scrive uno che lo ha fatto per 4 anni) e se hai anche una famiglia a cui pensare i bastardi di turno (ovvero i docenti) ne approfittano per tenerti le palle sul ceppo.

Se tu, Lumy o chi vi pare continuate a pensare che serva una scuola di spec come le altre per MMG sappiate che c'è già: medicina interna.
La scuola è quello che è a seconda delle sedi, ma di fatto il MMG è un internista. Se proprio vi schifate che anche chi viene dall'ambito chirurgico o non clinico possa fare il vostro mestiere spingete in questa direzione, almeno avrebbe un senso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #185171 da Gabbo
A me andrebbe benissimo l'ultima affermazione, se ci fosse un equiparazione tra le due cose.
Ma non c'è nel ddl, quindi non mi piace.
Oltre al fatto che non mischiare le specialità non è molto coerente rispetto a come si sta evolvendo la medicina (o si è già evoluta in altri paesi europei).
In altri paesi europei avanzati come e più del nostro, non mischiano le specialità, non capisco perchè si dovrebbe fare qui.

Tralasciando che medicina interna è una specialità universitaria, ed essendo per te l'università merdA, anche medicina interna dovrebbe fare schifo, no?
Più coerente dire che si dava il diploma di mmg a chi ha fatto 5 anni ininterrotti di guardia medica

Sui medici preistorici...tutti i mmg che ho incontrato per ora con una specialità mi hanno candidatemnte detto che nn fanno più attività specialistica perchè non riescono più ad aggiornarsi (tranne una che continua a scrivere esami per la pillola EP in pazienti non a rischio).
Non ho detto da nessuna parte che non mi serve la didattica dei medici più anziani, se fossi così arrogante in questi periodi non frequenterei dal gruppo di medici del mio tutor.
E cmq se i tuoi colleghi hanno incontrato mmg con cui hanno risolto casi che avrebbero fatto cagare il cazz0 a specialisti, evidentemente il corso non è stato tutto uno schifo ;)
Conidera anche che negli anni '80 bastava frequentare per un certo periodo in specialità per prendere la specialità stessa.

La differenza è che molti di quelli che sono intervenuti qui cercano di fare esperienza, anche al di fuori dei corsi classici, come hai fatto tu.
PErò mentre tu segui un concetto di "tutto merdA, vadano a farsi fo...ere", io ed altri cerchiamo di migliorare questi corsi, come ti ho scritto fino alla nausea.
PErchè questi corsi (specialità e medicina generale) sono previsti in TUTTI i paesi con il sistema sanitario simile al nostro.
Ed in alcuni paesi, il corso di mmg dura 5 anni (paesi scandinavi), oibò pensa un po'.

Per le emoticon non è colpa mia, prenditela con il sito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #185173 da Lumy
i "preistorici" come li avete chiamati sono gente che si sarà anche formata sul campo, ma è anche gente che ha preso una specialità e poi ha deciso che fare il mmg era più comodo come orari o più remunerativo; oppure gente che non è riuscita a entrare in spec e allora ha preso subito la mutua (come si poteva fare un tempo); a me il ddl sta sul cazz0 anche x il fatto che vogliono tornare a una situazione simile ad allora, cioè a far fare il mmg come ripiego x di specialisti di altro tipo.

il nostro corso secondo me è tale quale all'università, come avete descritto entrambi anche se in modo diverso, x imparare devi farti valere, devi chiedere e proporti, altrimenti finisci a reggere i muri; poi come in tutti i posti c'è il tutor illuminato che ti insegna senza che tu debba chiedere nulla, come dovrebbe normalmente essere sempre, e posti in cui puoi rompere il cazz0 ma tanto non otterrai nulla. il problema, secondo me, è che non dovrebbe essere così: i miei han dato fior di soldi all'univ x cui mi aspetto un'istruzione adeguata, non che se ho un carattere un po' debolino son fregata xkè nessuno mi darà ascolto! in usa c'è un elenco di cose pratiche che il futuro laureato deve conoscere, e ci sono degli esamini pratici che lo studente deve superare (saper fare un prelievo venoso, mettere un catetere vescicale, ecc); da noi o vai dall'infermiere più disponibile a chidere se puoi andare al mattino presto x imparare a prendere una vena con lui oppure finisci a fare l'interminabile giro visite di elucubrazioni diagnostiche con lo strutturato e amen.

detto ciò, cosa si può fare? se l'istruzione italiana obbligatoria fa schifo, cosa faccio? elimino la scuola e lascio che i bambini imparino a scrivere da autodidatti, o cerco di cambiare qcs?? per fare un esempio.. lì penso che sia molto più difficile ottenere qcs, nel mostro caso penso che qualcosa si possa fare, come ho detto secondo me un po' ci si sta muovendo.. io voglio una formazione specialistica con tanto di bel pezzo di carta alla fine non xkè voglio il mio diplomino da appendere nello studio ma xkè voglio (e attualmente non è ancora così), che ci sia un programma di cose che il mmg deve conoscere, seguito passo passo nei 3 anni (non ne voglio affatto 5, questi 3 mi vanno benissimo, devono solo essere veramente formativi), voglio che mi sia insegnata la clinica delle patologie che posso seguire io come mmg rispetto a quelle che invece necessitano di uno specialista, poi c'è anche tutta la parte burocratica che nel nostro lavoro ha grosso peso.
x esempio, la fimmg formazione ha proposto che si integri il corso con il lavoro, coinvolgendo gli studi associati dei mmg come la GM, oppure c'è l'ipotesi di farci fare il corso del 118 l'ultimo anno.. tanta carne al fuoco, vedremo cosa riusciremo ad ottenere.

hai ragione ronin quando dici che la formazione sul campo è fondamentale; io mi sono abilitata un anno e mezzo fa e da allora ho fatto tantissime sostituzioni e sento di sapere molte più cose di quando ero appena uscita dall'università, ma mi mancano ancora parecchie cose che mi aspetto mi siano insegnate in un corso di formazione specialistica come si deve, xkè sostituendo mi possono capitare alcune situazioni ma altre no, e ci sono delle cose burocratiche, x esempio, che si rimandano sempre al titolare x cui non ne so nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #185193 da
@Gabbo: mischiare le specialità? Guarda che gli internisti possono concorrere per posti da cardiologo, così come gli ortopedici possono (ma io non lo farò mai perché non saprei dove sbattere la testa) concorrere per posti da fisiatra. In altri paesi europei puoi prendere anche la spec in psichiatria semplicemente lavorando in un ospedale psichiatrico (mi riferisco alla Francia, ne sono sicuro perché mi era arrivata un'offerta) e in Germania per diventare chirurgo ti fai assumere (con contratti simili a quelli della GM nostrana a tempo determinato) e ti specializzi in base al numero di interventi. Finiamola di vedere l'erba del vicino più verde, anche se abbiamo problemi a non finire non vuol dire che oltre confine ci sia la cuccagna. E comunque se gli altri fanno una cosa non vuol dire che dobbiamo per forza farla anche noi.

I colleghi che hanno risolto i casi del cazz0 a cui mi riferivo, come ho postato, avevano una didattica che era tutta farina del loro sacco. Altro che corso MMG.

Se mando a fare in cul0 corsi e istituzioni varie perché le considero merda non vuol dire che non provi a cambiarle (e poi scusa: dici di fare qualcosa per cambiare il sistema, a parte dire che ti sei arrangiato come fa chiunque abbia buon senso cos'è che hai fatto per migliorare la situazione?). Credo di essere stato l'unico studente del mio corso a FARE autopsie, advanced life support, ernioplastiche inguinali e piccola chirurgia, tenoraffie e quant'altro, ma i primi ad ostacolare queste mie attività sono stati proprio i miei compagni di corso (che poi si sono guardati bene dal fare GM o simili PER FORTUNA). Il tirocinio propriamente detto andrebbe sorvegliato e valutato alla pari di un esame classico, in questo caso i neolaureati sarebbero davvero pronti a fare almeno MMG. Questo DL premierebbe chi ha avuto spirito d'iniziativa e incoraggerebbe gli studenti a darsi da fare durante i 6 anni.

Un corso di MMG di 5 anni? beh, forse non siamo i soli a fare coglionate.

@Lumy: la vita intera è un ripiego, credi che tutti gli ospedalieri facciano la spec che gli piaceva? Ce n'è a migliaia di ripiegati.
Io l'uni me la sono pagata di tasca mia, ecco perché ho completato un percorso parallelo che quei cagoni dei cattedratici non riconosceranno mai (anzi, mi citavano come cattivo esempio, ma con le loro chiacciere mi ci sciacquo le balle).
Conosco quelli del sindacato, una di loro è una mia cara amica (che NON ha fatto il corso MMG, che tu ci creda o no è molto preparata grazie a una lunga gavetta in GM), lei stessa mi dice che equiparare il corso a quelli accademici equivale a svuotare il mare con un secchio: troppi gli interessi dei parrucconi universitari.
Il corso del 118, bella cosa: nella mia regione lo hanno abolito. Quando ho telefonato al CeFoMed per iscrivermi mi hanno risposto:"Ormai a che serve? Tanto c'è il corso spec di medicina d'urgenza."

Nemmeno con un corso di 100 anni vedrai tutto il guardabile, sia nelle spec ospedaliere che in MMG. Una volta io ho visto la malattia di Kudoku, un'altra la sindrome di Gilles de la Tourette, un'altra ancora il morbo di Chagas, TUTTE IN GM (se tu riesci a diventare esperta di infettivologia, neurologia e gastro in soli 3 anni mi inchino dinanzi al tuo scibile, questa roba l'ho trovata in trafiletti striminziti su libri grossi come mattoni).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #185196 da einaz80
Tanti concetti in poche righe rischiano forse di generare un po' di confusione ...

In effetti esiste l'equipollenza tra le specialità, che, peraltro è a mio giudizio a dir poco assurda. Ho già raccontato su questo forum di un amico infettivologo che ora è dirigente medico in pediatria. Per carità, sono contento per lui, ma mi spiegate con quale criterio - se non per il fatto che è previsto per legge e quindi si può fare - può essere avvallata una tale possibilità ?!?

Se il principio che pare guidare la medicina moderna è avere professionisti espressamente formati e dedicati alla disciplina specifica che esercitano, allora si segua tale principio fino in fondo, senza condoni, sanatorie, eccezioni varie. Altrimenti diventa l'ennesima buffonata all'italiana: principi apparentemente ferrei ma con mille scappatoie.
Se invece tale principio risulta inadeguato, si cerchi un'alternativa valida e soprattutto coerente.

Il discorso della Germania è legato al diverso sistema di accesso alle specializzazioni, a mio parere molto valido, ma che purtroppo pare poco popolare o forse poco praticabile da noi, che invece ci stiamo avvicinando al modello francese e spagnolo del concorso unico. Decisamente meglio quest'ultimo comunque della situazione attuale!!!

Parlando della specialità in medicina generale di 5 anni, ci si riferisce a Paesi dov'è già prevista, vedi quelli scandinavi, e nello specifico ci si riferisce a modelli di percorso specialistico assimilabili concettualmente a quelli da te indicati parlando del chirurgo che si fa assumere e nel contempo si specializza. Quindi parliamo di anni di lavoro effettivo, ben retribuito, attivo, produttivo, responsabilizzante, durante il quale sei MEDICO a tutti gli effetti (come peraltro legalmente sei, essendo medico abilitato), non di trasformazione in "carta da parati" come quelli che ahimé molti hanno sperimentato.

Una nota sul corso 118 ... mi chiedo se le persone con cui hai parlato siano conscie di quanti pochi sono i posti nella specializzazione in medicina d'urgenza rispetto alle esigenze del territorio italiano, senza considerare che l'idea di fondo è di formare personale per i reparti (ospedalieri, dunque) di medicina d'urgenza, attualmente costituito da internisti dedicati ma non veri e propri specialisti esclusivi dell'ambito. Non credo proprio che i futuri specialisti in med d'urgenza vogliano mettersi sulle ambulanze.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #185206 da Karl Popper
Comunque ragazzi mi sa che vi state accapigliando per niente, tanto queste proposte estemporanee sono destinate a finire nel nulla. E' una vita che si sente parlare di riforme, in tutti i campi, che poi vengono puntualmente cestinate o fortemente azzoppate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.795 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy