Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Graduatorie, quanto tempo per avere una convenzione?

Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #183280 da Giuseppe Bartelli
Per diventare medico di famiglia in un paese X devi "scalare" una graduatoria, e per far ciò serve dopo il corso di Medicina Generale, aver fatto  moltissime guardie mediche e sostituzioni. Fin qui ok.

In media quanti anni passano dalla fine del corso in MG e il raggiungimento di una convenzione?
Ho sentito pareri molto discordanti tra i miei colleghi: qualcuno che ti dice qualche anno, altri 10 anni, altri quasi 20 anni !
A me non piace vivere di discorsi... infatti  sono andato a cercare su internet una risposta.

Sono  andato a vedere nei siti ufficiali delle Regioni le graduatorie 2011 delle regioni vicino alla mia: Liguria Toscana Piemonte Emilia...
Ho notato che adesso i primi in graduatoria, eccetto rarissimi casi, sono medici laureati alla fine degli anni 70' !!!!!
Ma come è possibile? Davvero questi poveri medici hanno dovuto fare 30 anni di guardie mediche per avere un posto fisso praticamente a 50 anni passati !!

Per esempio in Toscana ( web.rete.toscana.it/gramweb/servlet/web ) ci sono 2489 medici in graduatoria !! Un medico che prende il corso di MG adesso rischia di avere il posto nel 2030 !! Non ci voglio credere, ma davvero c'è tutta questa fila? Menomale c'è carenza di medici !

Senza contare che quando un medico prende la convenzione inizia con poche centinaia di pazienti e quindi uno stipendio abbastanza basso, non certo quello da massimalista!

Spero che qualcuno mi possa smentire...  :(
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #183287 da einaz80
Il discorso è molto complesso. Guardare come hai fatto le graduatorie regionali per trarre delle conclusioni è in realtà a mio parere fuorviante e ti spiego perché.

La graduatoria regionale raccoglie al suo interno un insieme molto eterogeneo di medici di ogni età che non rappresentano necessariamente degli aspiranti MMG in paziente attesa della convenzione. Conosco per esempio molti medici in graduatoria che in realtà fanno altro (ad esempio moltissimi 118isti) e mantengono il proprio nome in graduatoria semplicemente per "tenere un piede dentro" alla medicina generale "perché non si sa mai". Mantenersi in graduatoria è infatti uno sforzo relativamente piccolo (compilare una volta l'anno un foglio e pagare 14 euro di marca da bollo) che tanti non-ospedalieri fanno senza necessariamente essere lì in attesa spasmodica di una carenza.

In secondo luogo, in una regione grande come la mia (Piemonte) di sapere quante persone ci sono prima di me a livello regionale mi è totalmente inutile, in quanto in realtà a livello locale il posto te lo giochi normalmente con i "soliti volti" che abitano in zona. Trasferirsi magari di 100 Km o più per una manciata di pazienti non è infatti molto allettante.

I primi in graduatoria in Piemonte non li conosco personalmente ma sono sicuro che non sono "in fila" per la convenzione, anche per il semplice fatto che in regione ci sono carenze che vanno "perse" (nel senso che nessuno si presenta) probabilmente perché poco allettanti e dunque se questi medici già un po' "maturi" solo volessero, con tutto quel punteggio che hanno, prenderebbero una convenzione al volo.
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183290 da Giuseppe Bartelli
Grazie per la risposta, in effetti anche a me era venuto il dubbio che i medici in graduatoria in realtà non fossero tutti interessati alla convenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184428 da Chocolat
....quindi ad occhio e croce quanti anni passano dal conseguimento del titolo di MMG alla convenzione +o-? anch'io ho guardato le graduatorie e mi sono spaventata, però conosco medici cinquantenni che lavorano da tempo nel loro ambulatorio di MMG... come hanno fatto a passare così velocemente? quali sono le attività che danno maggiori punteggi? quali le scuole di specializzazione che sono considerate utili ai fini del punteggio di graduatoria?
grazie a chi mi risponderà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184431 da Abenula
Per i tempi dipende molto da zona a zona e dalla tua disponibilità ad accettare zone carenti un po' scomode
Le attività che danno punteggio sono guardie e sostituzioni
le scuole di specializzazione non sono considerate

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #184470 da einaz80

....quindi ad occhio e croce quanti anni passano dal conseguimento del titolo di MMG alla convenzione +o-? anch'io ho guardato le graduatorie e mi sono spaventata, però conosco medici cinquantenni che lavorano da tempo nel loro ambulatorio di MMG... come hanno fatto a passare così velocemente? quali sono le attività che danno maggiori punteggi? quali le scuole di specializzazione che sono considerate utili ai fini del punteggio di graduatoria?
grazie a chi mi risponderà!


Quoto pienamente quanto scritto da Abenula circa l'influenza della zona considerata e della disponibilità del singolo ad accettare determinate carenze.

Come noto, lo stipendio è dettato ampiamente dalla quota capitaria, quindi non tutti sono desiderosi di aprire uno studio in una zona con pochissimi pazienti e magari anche difficile da raggiungere, anche perché si rischia seriamente di lavorare in perdita, se si considerano le spese sostenute (affitto, bollette, benzina, ecc ecc)

Come già scritto nel forum, il punteggio massimo ottenibile è pari a 0,2 punti mensili e NON può essere superato, anche si facessero 30 turni di guardia medica o 30 giorni di sostituzione al mese. Quindi, nella migliore delle ipotesi, si ottengono 0,2 * 12 = 2,4 punti annuali. A nulla contano le specializzazioni. Al contrario, il corso MMG fornisce una tantum un punteggio di 7,2, ovvero banalmente il punteggio massimo ottenibile in 3 anni, qual è appunto la durata del corso (2,4 punti annuali * 3 = 7,2).
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.640 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy