Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

RIFORMA BORSE DI STUDIO

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182054 da pluriel
RIFORMA BORSE DI STUDIO è stato creato da pluriel
Cari tutti..
come molti di voi sapranno è in corso una riforma delle borse di studio, se ne discuterà alla camera la prox settimana.
Attualmente le borse di studio sono equiparate a reddito da lavoro dipendente e quindi sottoposte a IRPEF, tranne particolari borse esentate per legge ad hoc...ES: corso di medicina generale non ha esenzione e ci si paga l'IRPEF, le specializzazioni hanno l'esenzione e non pagano l'IRPEF.
Chi frequenta il corso di MG come me sa bene che sugli 11.600 euro lordi ci viene tolta l'IRPEF pari al 23% più eventuali addizionali regionali e comunali..il nostro stipendio varia cosi tra i 700 e gli 850 euro ca. (In Campania abbiamo appena ricevuto lo stipendio..con una brutta sorpresa!!!!!! :()
La riforma prevede:
1)tutte le borse erogate da qualsiasi ente fino a 11.500 euro sono esenti dal'IRPEF
2)Per la quota eccedente gli 11.500 euro si paga l'IRPEF
Quindi noi corsisti di MG pagheremo l'irpef solo sui 100 euro di esubero...quindi andremmo a prendere 950euro netti al mese ca
Il problema è per gli specializzandi che invece andrebbero a perdere 200 euro ca.
Ora i sindacati degli specializzandi sono sul piede di guerra e chiedono o la cancelazione di questa norma o una modifica che esenti gli specializzandi.
E chiaro che è inutile fare una guerra tra poveri coleghi e "colleghi poveri" e quindi sarebbe opportuno non cancellare questa norma ma solo l'esenzione.
Quindi a quanti di voi hanno un sindacato, conoscono sindacalisti, sono sindacalisti sono pregati di far sentire la propria voce ai nostri sindacati e a quelli degli specializzandi (fedrespecializzandi, sigm ect) perchè si lotti per l'esenzione e non per la cancellazione..prestando attenzione al fatto che ad oggi NOI l'IRPEF già la paghiamo...ho potuto costatare che questa cosa gli altri sindacati non la sanno!!!e potrebbero combinare un guaio!!
Per maggiori informazioni:
www.lalentesulfisco.it/abc-news/borse-di...-11-500-euro,3,12819

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182086 da zeta83
Risposta da zeta83 al topic Re:RIFORMA BORSE DI STUDIO
A quanto ho capito le associazioni di specializzandi che stanno organizzando la protesta insersicono anche la borsa di studio di medicina generale tra quelle che verrebbero penalizzate, dobbiamo assolutamente capirci qualcosa di più e chiarire la nostra posizione o rischiamo di perdere l'occasione di migliorare finalmente le condizioni del nostro contratto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182100 da belmare
Risposta da belmare al topic Re:RIFORMA BORSE DI STUDIO
Quindi correggimi se sbaglio, collega....in questo momento l'intera cifra è tassata, se passerà la riforma saremo tassati solo per i 100 euro in più! ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182102 da pluriel
Risposta da pluriel al topic Re:RIFORMA BORSE DI STUDIO
Si dovrebbe essere proprio così..in pratica dovremmo pagare 30 euro di tasse!!!e prendere netto 11570/12: 964...togliamo pure 14 per spese varie...diciamo che sarebbe 950 netto al mese!!
Si il problema è che i sindacati degli specializzandi non sanno, o fanno finta, che noi già paghiamo le tasse...non vorrei che per salvare gli specializzandi..lasciassero tutto com'è a noi!!
FATEVI SENTIRE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182118 da belmare
Risposta da belmare al topic Re:RIFORMA BORSE DI STUDIO
Io ho già parlato con chi ci rappresenta a Palermo!!! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182120 da Dharma
Risposta da Dharma al topic Re:RIFORMA BORSE DI STUDIO
Ma non possiamo avvisare i vertici di federspecializzandi di questa cosa??

Io comunque temo tantissimo che anche se questa norma venisse applicata, se non siamo noi a muoverci e fare casino non sparirà automaticamente la tassazione dalla nostra borsa, prima di tutto perché per il governo è sconveniente e poi perché col fatto che noi dipendiamo dalle regioni trovano sempre delle gabole per insulari e basta, paghiamo tutte le tasse perché ci considerano dipendenti e poi non abbiamo nessun vantaggio dei dipendenti né malattia né gravidanza né niente!!! 8) 8) 8)

C'è anche da dire che loro con lo sciopero hanno una bella risonanza perché vedo che nel reparto del mio ragazzo ad esempio  la prossima settimana salteranno interventi e medicazioni mentre se non andiamo noi a lavorare non se ne accorge proprio nessuno >:(

Dharma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.669 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy