Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Punteggio se si entra in specializzazione

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #179969 da dot
Ho notato che nelle domande  di inserimento nella graduatoria regionale c'è scritto
- Punti 7,20 per il corso di medicina generale e fin qui ci siamo
- Punti 2 per ciascuna specializzazione in medicina generale o disciplina equipollente: ma che io sappia non esiste la specializzazione in medicina generale ?!?! e quali sarebbero le discipline equipollenti?
- Punti 0,50 per ciascuna specializzazione nelle discipline affini alla medicina generale: e quali sarebbero?!?!?  ma quindi che differenza c'è tra quelle da 2 punti e quelle da 0,5? cioè quale sarebbe la sottile linea di demarcazione tra disciplina equipollente e disciplina affine?!??
Insomma bene che vada (cioè se si fa qualcosa che c'entri con la medicina generale, ma non so cosa) in 5 anni di specializzazione si fanno 0,50 punti o 2 punti al max quando in 5 anni di guardie e sostituioni si possono accumulare un massimo di 12 punti!!!!
E come li recuperiamo tutti questi punti ?!?!?
saremmo tagliati fuori cioè dopo 5 anni avremmo quei 7 punti e spicci e basta quindi ultimi in graduatoria!
cioè una volta finita la specializzazione , con ben 2 titoli, non puoi lavorare nell'immediato nè nell'uno nè nell'altro campo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #179974 da Bogdani
2 punti se prendi una specializzazione in branche internistiche, ripeto secondo me inutile fare calcoli...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #180286 da dot
allora ragazzi
ho parlato con un sindacato e mi ha assicurato che durante la specializzazione si possono accumulare punteggi per la medicina generale
quindi p.es. se uno specializzando per 5 anni di specializzazione (prima o dopo del corso) accumula un punteggio e prima o dopo fa il corso di MG si sommano i punteggi
Quando la domanda di inserimento in grauatoria regionale dice che non valgono i punteggi nei periodi formativi si riferisce solo al corso di MG : non so invece se si riferisca a quelle specializzazioni equipollenti che danno 2 punti o a quelle affini che danno 0,50 punti oppure non so se in questi ultimi 2 casi il punteggio p.es. sia valido fino al tetto massimo di 2,4 punti l'anno
Ancora non trovo l'elenco delle specializzazioni equipollenti e di quelle affini
Qualcuno può darmi una mano a capirci qualcosa?
In ogni caso a questo punto uno specializzando che bene o male riesce a fare qualche punteggio durante la specializzazione e poi fa il corso sta poco più giù se non allo stesso punteggio di chi come noi ha solo il corso e poi lavoricchia per i 5 anni successivi, solo che lo specializzando si fa anche 2 titoli do studio
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180287 da dot
un pò di cose trovate in questo stesso forum:

il Diploma di Formazione i MMG non è equipollente a Med Int nè a nessun altra specializzazione:
CONSIGLIO DI STATO
"La formazione non vale come specializzazione Il diploma del corso di formazione specifica in Medicina generale non consiste in una specializzazione, né può essere considerato equipollente a una specializzazione valida per l’ammissione alla procedura diretta all’assunzione a tempo determinato di dirigenti medici. Recependo il Dlgs 257/1991 e il Dm 30 gennaio 1998, la quinta sezione del Consiglio di Stato, con la decisione 456/2009 (depositata il 28 gennaio), ha respinto il ricorso di un chirurgo, in possesso dei diplomi di specialista in Idrologia e di formazione specifica in formazione di base, escluso dalla partecipazione alla procedura per titoli indetta dalla Asl per l’assunzione a tempo determinato di dirigenti.
Tra i requisiti di ammissione, l’avviso pubblico prescriveva «Il possesso di specializzazione nella disciplina a concorso o in disciplina equipollente o affine»; secondo i giudici, invece, il corso di formazione specifica in Medicina generale «Non è equipollente a una specializzazione né esiste una specializzazione in Medicina generale».
Questo tipo di diploma «non consiste in una specializzazione perché conseguito all’esito di corsi organizzati e attivati dalle Regioni o dalle Province autonome (non già di scuole di specializzazione delle facoltà universitarie di Medicina e chirurgia), diretti alla formazione (non già specializzazione) dei medici ai fini dell’esercizio dell’attività di medico chirurgo di Medicina generale nell’ambito del Ssn. Né può essere considerato equipollente a una specializzazione valida per l’ammissione alla procedura». Le equipollenze sono disciplinate dalla tabella B delDm citato, che prevede «soltanto scuole equipollenti », e tra queste quella di Medicina generale. In definitiva, la norma spiega l’equipollenza con la «specializzazione in Medicina generale», ma «non anche la formazione specifica in Medicina generale». "

Medicina Generale non è una specializzazione, è un per così dire, un errore fatto a suo tempo questo inserimento nelle equipollenze, l'equipollenza si riferisce al servizio, faccio un es. mettiamo il caso tu sei specializzato in geriatria e trovi un concorso che recita: "è indetto pubblico concorso per le esigenze della U.O. di Medicina Generale del tale ospedale". Allora siccome Medicina Generale è un servizio equipollente a geriatria tu puoi partecipare al concorso in questione.
Ne faccio un altro non facendo riferimento alla MMG: come sai in ospedale può esistere un reparto, un servizio di clinica medica, cioè U.O. Clinica Medica; ora se vai a leggere nelle tab delle equipollenze troverai che la scuola di clinica medica è equipollente alla scuola di medicina interna. Ma tu saprai benissimo che non esiste una scuola di specializzazione in clinica medica, si fa riferimento al servizio.
Spero di esser stato chiaro.
Concludo precisando che quello che devi considerare ai fini di in concorso non è l'equipollenza ma l'affinità, e se tu cerchi medicina generale tra la tab delle specializzazioni affini vedrai che non esiste.
Le specializzazioni affini sono quelle per accedere ai concorsi per il SSN dirigenza di I°livello mentre le equipollenze riguardano la dirigenza di II° livello, il direttore di struttura complessa (il primario).
Mi spiego ancora meglio facendo un ulteriore es., mettiamo il caso che tu sia specializzato in dermatologia, tu come dermatologo puoi partecipare ad un concorso che richiede la specializzazione in malattie infettive. Mettiamo pure che tu vinca il concorso e poi nel corso della tua carriera ambisca a diventare primario (tralasciando la verità su come  lo si diventa), ecco tu non potrai essere primario perchè la spec. in dermatologia non è equipollente a malattie infettive.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180291 da andel
salve, da cio' che leggo sul forum e nell' ACN per la medicina generale mi pare di aver capito che al massimo si possono accumulare 2,4 punti l' anno + eventuali titoli (laurea e specializzazione)...quello che non capisco, allora, è come sia possibile che nella graduatoria per la medicina generale del lazio per l' anno 2011 ci sia gente con + di 9000 punti!?!
qualcuno sa spiegarmi quali sono i criteri con cui viene attribuito il punteggio della graduatoria?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180304 da Bogdani
Allora in molte regioni invece i punti sono espressi in centesimi e quindi 2,4 vale come 240, mentre riguardo ad io io, chi ti ha detto ciò? Quale sindacato asserisce il fatto che puoi accumulare punteggio durante specializzazione?
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.863 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy