Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

GRAVIDANZA E CORSO MMG

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #177509 da Dharma
Risposta da Dharma al topic Re:GRAVIDANZA E CORSO MMG
Noi in regione Liguria possiamo fare l'esame ad aprile ma di fatto perdiamo un anno perchè no possiamo iscriverci in graduatoria "con riserva", abbiamo lottato parecchio i regione su questo punto ma sono pochissime le regioni che concedono di iscriversi "con riserva" (mi pare soltanto 2) e per come è formulato il regolamento è proprio necessario aver già fatto l'esame per potersi iscrivere.... Per noi è una pesante discriminazione infatti abbiamo in programma di scrivere anche al ministro delle pari opportunità! Speriamo in bene...

Dharma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #189861 da Dharma
Risposta da Dharma al topic Re:GRAVIDANZA E CORSO MMG
Ciao ragazzi, è passato più di un anno da quando ho scritto l'ultima volta su questo topic e ora sono incinta!

Allora il problema è questo: sono all'inizio del 4 mese, fin'ora sono stata bene ma questa settimana ho avuto dei problemi di salute e il ginecologo mi ha consigliato di stare a riposo e soprattutto mi ha sconsigliato di andare in reparto dato che sarei in pediatria dove c'è un rischio infettivo. Ovviamente nel nostro corso tutto ciò non è contemplato ma mi chiedo: se chiedo di essere spostata in un altro reparto per un oggettivo rischio infettivo, non dovrebbero essere obbligati a farlo? Si prendono loro la responsabilità che io possa ammalarmi?

Se questi problemi dovessero ripresentarsi e fossi costretta a stare a letto con gravidanza a rischio, quindi ad assentarmi prima dei 5 mesi previsti, cosa accadrebbe?
Me li farebbero comunque recuperare alla fine?
Perchè pare che nella mia regione non sia mai successo a nessuno eppure non è una cosa impossibile....

Dharma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #189873 da dacci85
Risposta da dacci85 al topic Re:GRAVIDANZA E CORSO MMG
Ciao Dharma... e super auguri! Ti posso rispondere con precisione perchè sto combattendo una mia piccola battaglia contro la disorganizzazione del corso mmg che, almeno da noi, è disastroso sul fronte maternità... io ad esempio sono nei 5 mesi di maternità obbligatoria ma allatto e tornando al lavoro allattando sarei cmq esposta a diversi rischi (biologici chimici ecc) e per legge (legge 251) non dovrei tornarci.. ora pare che sia riuscita finalmente ad ottenere il periodo di allattamento, ossia la sospensione di ulteriori 3 mesi fino al settimo mese di vita della bimba (ancora non è ufficiale ma la legge è dalla mia). Per quanto riguarda il tuo caso, hai più strade:
-se hai una gravidanza a rischio basta che il tuo ginecologo certifichi la cosa e tu puoi stare a riposo tranquillamente già dal 4 mese, più la maternità obbligatoria dei 5 mesi: è ovvio che però così poi dovresti recuperare molti più mesi, ma per il bene del bimbo se serve penso che non avrai problemi a farlo :) ;
-se invece hai una gravidanza normale ma sei in un reparto a rischio (tenendo conto che tutti i reparti sono a rischio, in teoria dovrebbero metterci a riposo da subito ma va beh) puoi provare a chiederti di spostarti, ma secondo me non lo faranno e ti metteranno a riposo da subito,come fanno da noi: anche in questo caso dovresti cmq recuperare le ore e i mesi a fine corso... Cmq dato il reparto (specialmente se non sei coperta per cmv e rosolia) io me ne starei a casa fregandomene di cosa ti dicono: tu sei cmq dalla parte della legge, sono loro fuori legge se vogliamo dirla così.. e soprattutto tu hai "qualcosa" di ben più importante da tutelare :) Fregatene e proteggi la tua piccolina/il tuo piccolino in tutti i modi, prima o poi anche in Italia essere incinta non sarà più considerato un handicap ma un valore aggiunto per la società.. fino ad allora dobbiamo cavarcela da sole ma vedrai che le mamme sanno tirare fuori le unghie quando serve  ;) Un bacio e un grandissimo in bocca al lupo (nonchè una carezza sul pancino da me e dalla mia cucciolina che piangiucchia qui vicino a me richiedendo attenzione)  :-*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193597 da Dharma
Risposta da Dharma al topic Re:GRAVIDANZA E CORSO MMG
Ciao dacci, ho letto adesso la tua risposta!
Grazie al cielo la mia gravidanza sta procedendo bene quindi sono riuscita ad arrivare alle porte dell'8 mese (nel quale ho deciso ancora di lavorare per prendermi un mese in più dopo), devo tenere duro ancora una 20 di giorni diciamo....
Dunque io alla fine decidendo di continuare a lavorare e trovandomi in un reparto a rischio (e pure alto, ossia in pediatria) sono riuscita ad ottenere di essere spostata dal mmg, anticipando i mesi di tirocinio in ambulatorio (quelli di pediatria li recupererò alla fine). Credo che possa essere una notizia utile anche per altre che si trovassero nelle stesse condizioni!
Dacci tu di che regione sei?
Mi sembra meraviglioso che tu sia riuscita ad ottenere l'allattamento, qui da noi addirittura a quanto ne so io a una ragazza che aveva chiesto di prolungare la maternità di un mese subito era stato detto di sì e poi invece all'ultimo le hanno detto che non era possibile e ha dovuto riprendere a lavorare!!!
Se qualcun altro ha info in merito mi faccia sapere!!

Dharma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Settimana fa #195133 da iremmg
Risposta da iremmg al topic Re:GRAVIDANZA E CORSO MMG
Ciao a tutti/e! Mi sono appena laureata in medicina e ho intenzione di iscrivermi al corso di medicina generale.
Vi ringrazio per i topics che avete pubblicato perchè mi hanno già chiarito molto le idee (non è facile trovare informazioni sull'argomento).
Per caso qualcuno sa dirmi qualcosa di più specifico sull'argomento maternità e corso di formazione in medicina generale per quanto riguarda la regione Piemonte?
Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #196235 da Lumy
Risposta da Lumy al topic GRAVIDANZA E CORSO MMG
Ciao!
Io sono al 2° anno di corso in Piemonte e mi sto informando sull'argomento.. c'è questo permesso di 5 mesi che ti puoi prendere 2 mesi prima del parto + 3 dopo oppure 1+4, durante i quali si ferma la borsa ma subentra l'enpam che ti paga 5 mensilità pari all'80% del tuo reddito di 2 anni prima.
Riguardo all'iscrizione sotto condizione nella nostra regione non è ancora stata approvata, x cui di fatto x reuperare i 5 mesi si sfora nell'anno dopo e quindi slitta tutto (discussone tesi e iscrizione alla graduatoria); so che la fimmg si sta battendo x questo e in altre regioni esiste già, x cui sono fiduciosa!
In bocca al lupo x tutto!
I seguenti utenti hanno detto grazie : iremmg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.809 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy