Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Convalida Corso MMG all'estero

Di più
12 Anni 5 Mesi fa - 12 Anni 5 Mesi fa #178455 da oudeis72
Premessa n.1 (la tua email privata)
Ti posto la parte concernente i medici EU:

EU nationals
A pre-requisite to entry to a List is inclusion in the GMC’s GPs Register. An EU Directive  facilitating the free movement of EU nationals gives GPs qualified within the EU automatic right of entry to the Register if they have either a certificate of specific training in general practice or an acquired right to practise from their own Member State . They do not need an evaluation by the GMC or PMETB, nor do they need to have any familiarity with the NHS."

Notare il particolare la frase finale!


Premessa n.2 (mio post del 13 ottobre)

IN INGHILTERRA PER ESEMPIO NON HANNO NESSUNA DIFFICOLTA A CONVERTIRE IL TITOLO, CI METTI MEZZA GIORNATA ALL'ORDINE E DOPO 2 GIORNI TI ARRIVA LA EMAIL DI CONFERMA CHE PUOI COMINCIARE A FARE IL DISOCCUPATO. INFATTI CON LA CONVERSIONE PUOI LAVORARE SOLO NEL PRIVATO (SE TI ASSUMONO E SPESSO TI RISPONDONO NO, VOGLIONO CHE ABBIA GIA' ESPERIENZA NEL PUBBLICO). PER LAVORARE NEL PUBBLICO DEVI FARE 6-12MESI DI AFFIANCAMENTO, SENNO' CICCIA. NADA.

Free english class e lezione d'italiano:
L'iscrizione al GMC (GP register) è un PRE-REQUISITE to entry to a list. Pre-requisite, chiaro il concetto? devo semplificare ancora di più? il PRE-requisito per entrare in specializzazione è il possesso del diploma di laurea. Il REQUISITO è il superamento del concorso di specialità. L'iscrizione al GMC è automatica come avevo già detto nel post citato, per chi si è diplomato nell'unione europea o svizzera come me e te, è un ostacolo per gli altri, ma è solo un pre-requisito...Piu chiaro di così non riesco proprio ad essere, mi dispiace...

P.S.
Ieri ho fatto il primo test scritto a Londra.

Ultima Modifica 12 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa - 12 Anni 5 Mesi fa #178708 da einaz80
Pre-requisiti o requisiti che siano, continuo a ricevere risposte da vari PCT del Regno Unito e nessuno fa riferimento ad alcuna forma di tirocinio extra. Semplicemente vengono richieste 2 referenze da precedenti lavori nel campo della medicina generale, ma esse possono essere inglesi o estere (quindi anche italiane). A chi fosse interessato, posso inviare un bel po' di materiale che ho recentemente accumulato nonché indirizzi email di responsabili gentili dell'NHS che mi hanno illuminato sulla faccenda e sono più che disponibili a fornire ulteriori delucidazioni sull'argomento.
Ultima Modifica 12 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178939 da Gabbo
Quello che si evince da alcune affermazioni è che:
a) Il medico che non sa si fa scudo con il concetto di medicina olistica e l'empatia
b) Il medico che sa può essere scorbutico perchè intanto sa e l'importante è quello

Sulla seconda affermazione faccio solo notare che in diverse sostituzioni nello stesso territorio spessissimo mi sono trovato a rivalutare pazienti, seguiti da alcuni diabetologi, che non facevano quello che gli veniva detto dal diabetologo "perchè è maleducato e scorbutico".
Eppure la scelta della gestione del diabete del paziente era corretta.

Sulla prima da poco mi è capitato un caso umanamente interessante di ernia discale in paziente che aveva avuto un aborto spontaneo da pochi mesi.

Per il resto la penso come Elisa, d'altronde siamo compari di corso mica per nulla ;D ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #179163 da einaz80

Quello che si evince da alcune affermazioni è che:
a) Il medico che non sa si fa scudo con il concetto di medicina olistica e l'empatia
b) Il medico che sa può essere scorbutico perchè intanto sa e l'importante è quello


Penso che tu abbia colto davvero nel segno. E' stata posta tanta enfasi sulle conoscenze come fossero doti soprannaturali alle quali solo pochi eletti possono ambire. Come se gli algoritmi diagnostici, le procedure, i protocolli fossero appannaggio solamente di menti sopraffini e genialoidi, alla pari di chissà quali astrusi teoremi matematici.
Al contrario, l'abilità comunicativa, la capacità di porsi in modo adeguato col paziente, di fornire informazioni comprensibili, di manifestare empatia, di coinvolgere il paziente nel processo decisionale ecc. ecc. sono state sminuite a problematiche da assistente sociale o da psicologo e che non dovrebbero toccare il medico.

Penso invece che tali capacità comunicative/relazionali, proprio perché non si possono apprendere semplicemente leggendo una rivista scientifica o un manualone di clinica medica, siano in realtà molto più "elitarie" e probabilmente per tale motivo possono far irritare chi, probabilmente, pur essendo magari un diagnosta sopraffino e conoscendo a menadito le ultime indicazioni EBM su una qualunque patologia, non è in grado poi di interagire efficacemente con il paziente, con tutte le implicazioni in fatto di compliance che giustamente citi.

Forse sarò ripetitivo, ma in questo o in un altro topic - ora non ricordo - ho sintetizzato la questione affermando che la competenza è un elemento necessario (senza di quella non andiamo lontano come medici) ma non sufficiente, soprattutto se non siamo cardiochirurghi ma medici di medicina generale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.641 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy