Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

PILLOLA DEL GIORNO DOPO SI' o NO ?

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #184337 da einaz80
Il mio punto di vista - molto pratico - sulla questione è considerare, come in effetti è, il levonorgestrel alla stregua di un qualsiasi altro farmaco.

Ritengo inattaccabile, nel senso legale del termine, chi non si sente di poter prescrivere in completa sicurezza un determinato farmaco (levonorgestrel compreso) e preferisce demandare ad un collega più esperto tale decisione.

Sia chiaro che mi sto riferendo puramente all'ambito medico-legale, è ovvio che da un punto di vista di "serietà professionale" un atteggiamento di "scarica-barile", non dettato da reali perplessità o inesperienza ma condotto in malafede per "evitare problemi", sia quantomeno mooolto discutibile.

Personalmente considero il levonorgestrel un farmaco non particolarmente "impegnativo" e non mi pongo particolari problematiche nel prescriverlo, se indicato. Credo che l'alone di "timore reverenziale" che lo avvolge sia più legato ad influenze culturali scientificamente improbabili piuttosto che alle reali proprietà farmacologiche della sostanza.
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #184345 da

Il mio punto di vista - molto pratico - sulla questione è considerare, come in effetti è, il levonorgestrel alla stregua di un qualsiasi altro farmaco.

Ritengo inattaccabile, nel senso legale del termine, chi non si sente di poter prescrivere in completa sicurezza un determinato farmaco (levonorgestrel compreso) e preferisce demandare ad un collega più esperto tale decisione.

Sia chiaro che mi sto riferendo puramente all'ambito medico-legale, è ovvio che da un punto di vista di "serietà professionale" un atteggiamento di "scarica-barile", non dettato da reali perplessità o inesperienza ma condotto in malafede per "evitare problemi", sia quantomeno mooolto discutibile.

Personalmente considero il levonorgestrel un farmaco non particolarmente "impegnativo" e non mi pongo particolari problematiche nel prescriverlo, se indicato. Credo che l'alone di "timore reverenziale" che lo avvolge sia più legato ad influenze culturali scientificamente improbabili piuttosto che alle reali proprietà farmacologiche della sostanza.

Quoto!!!
E come scritto già in altre circostanze, avrei più timore a prescrivere, somministrare un antibiotico che non il levonorgestrel, per il quale non è mai morto nessuno.
Quindi l'invito a tutti è quello di riflettere senza farci condizionare anche inconsapevolmente, da retaggi culturali o religiosi, e lo dico da credente.
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184764 da Karl Popper
Quando ho iniziato a fare le prime guardie ho chiesto spesso ai miei colleghi più anziani come si comportavano in caso di richiesta da parte della paziente della pillola del giorno dopo.
Con mia sorpresa la quasi totalità delle volte sembrava che si parlasse della peste. Tutti mi dicevano: "rifiutati e mandala al PS". Quando facevo notare che questo era un comportamento pilatesco, mi rispondevano: "se la prescrivi sono cavoli tuoi, io ti ho avvertito".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #184769 da
Mi spiace ma quelli che ti hanno risposto così e soprattutto si comportano così sono "medici" solo sulla carta, perchè per il resto preferisco stendere un velo pietoso.. Cavoli tuoi?? Ma non sanno neanche di quello di cui stanno parlando.
Bisogna solo accertarsi che non sussistano controindicazioni o eventuali interferenze con terapie concomitanti, e la si può tranquillamente prescrivere. Ricordati meglio una remora in più per un antibiotico che non per un farmaco del genere, che ha un profilo di sicurezza decisamente maggiore.
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184780 da Karl Popper
Son d'accordo. La pillola l'ho sempre prescritta sia a maggiorenni che minorenni, ovviamente dopo anamnesi accurata ed esame obiettivo.

Per chi vuole essere sicuro al 110%, nel manuale di guardia medica di Antonicelli esiste un modello di consenso informato all'utilizzo del levonorgestrel. Copiatelo sul PC e stampatelo, così quando verrà il momento fatevi firmare due copie, una per lei e una per voi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #184783 da

Son d'accordo. La pillola l'ho sempre prescritta sia a maggiorenni che minorenni, ovviamente dopo anamnesi accurata ed esame obiettivo.

Per chi vuole essere sicuro al 110%, nel manuale di guardia medica di Antonicelli esiste un modello di consenso informato all'utilizzo del levonorgestrel. Copiatelo sul PC e stampatelo, così quando verrà il momento fatevi firmare due copie, una per lei e una per voi.

ben detto  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.872 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy