Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Constatazione di decesso sul territorio

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #175352 da abrakadabra
Salve sono un infermiere del 118 con master in area critica. Sul territorio se il decesso avviene fuori delle mura domestiche e, a prescindere dal luogo, non per eventi naturali bisogna chiamare il 113. a quel punto il medico che fa la constatazione di decesso rilascia un foglio in carta semplice all'autorità giudiziaria. Dove come quando e perchè verrà mossa la salma non è il medico o il 118 a deciderlo ma il magistrato. Ad esempio, se il magistrato dice: "mettetevelo in spalla e fate 2 giri di campo", voi fate così, poi magari chiedete spiegazioni in un secondo momento.
Il certificato istat lo compila il medico di famiglia o suo sostituto (seguendo disposizioni del medico di famiglia che si sostituisce). Per la constatazione pratica del decesso, attenersi all' ABC del BLS (coscienza, respiro, polso...carotideo non radiale!!!!) se assenti valutare il caso di iniziare o meno le manovre rianimatorie (malato terminale, macchie ipostatiche, ecc...). L'orario del decesso risale a quando il medico lo constata e NON a quando ricordano o dicono i familiari(altrimenti è come se la constatazione l'avessero fatta loro). Spero di esservi stato utile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #175580 da sìnead
Io posso aggiungere che se ti capita come sostituto di andare a constatare un decesso,se è anziano e capisci che  chiaramente è morte naturale (IMA piuttosto che arresto in cardiopatico),dopo aver fatto quello che avete detto voi o comunque direi che la procedura migliore è quella che appena citato Vincenzo, scrivete su foglio di carta bianca che constate il decesso,l'ora e soprattutto SE E' TRASPORTABILE O NO, che è l'unica cosa davvero importante per le pompe funebri. Se e' il caso dell'anziano scrivete che è trasportabile ed automaticamente vengono attivate tutte le procedure. Se la morte non vi è chiara o c'è il dubbio di reato chiamate i carabinieri. Il modello ISTAT vi viene portato in ambulatorio  dalla famiglia o dagli addetti alle pompe funebri, oppure potete andare voi a compilarlo a casa,quindi non dovete cercarlo voi.
Mi è capitato poco fa un intervento di questo tipo e sono stata colta completamente alla sprovvista perchè nessuno mi aveva mai detto come fare per cui spero di essere stata d'aiuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.594 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy