- Sei qui:
-
Home
-
Forum
-
Scuole di Specializzazione
-
Medicina Generale
- certificati on line mslattia
certificati on line mslattia
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa dove si deve richiedere la password e come funziona la procedura di autenticazione! Grazie
Ciao Laura, prova a chiedere nella tua asl di appartenenza,dove si prendono i ricettari. Attualmente anche le varie segreterie sono nel pallone e stanno,in linea di massima,dando liberamente i pin solamente a chi è convenzionato.Teoricamente dovrebbero darli anche a chi ha incarichi in GM o altro,ma un mio collega incaricato si è sentito rispondere che a lui non spettava il codice.Sempre in linea teorica dovrebbero dare il pin anche a chi esercita la libera professione (ergo un semplice medico iscritto all'albo).Per risolvere questi problemi l'ordine di Roma,dove sono io, si è attivato con un questionario sul sito internet.Alcuni ordini forse potrebbero esser delegati a rilasciare pin.
Ottenuto il nulla osta,dovresti ricevere una busta della SOGEI in cui c'è metà del pin,metà password iniziale,nome utente. L'altra metà dei dati (password iniziale,password di rete)te li fornisce la struttura che ha in consegna le buste,associando i dati della busta al tuo codice fiscale. Ottenuto tutto il cartaceo ti devi collegare al sito www.sistemats.it , accedendo all'area riservata con il tuo codice fiscale e la password INIZIALE completa.Quest'ultima nasce scaduta,il che significa che appena fai il primo accesso devi modificarla con una a tua scelta.A questo punto recuperi dal sito la seconda parte del PIN e puoi iniziare a inviare certificati.
Una cosa che mi chiedo.Come vi organizzate per il certificato dei pazienti che andate a visitare a domicilio?

C'è anche da dire che io ho avuto le credenziali a giugno, cioè appena si iniziò a parlare din certificati on-line, visto che in queste cose la mia regione è all'avanguardia! ;D
Non so però come funziona nelle altre asl e regioni, visto che ognuna si organizza a sè!
Grazie ancora!
Grazie delle informazioni! Quindi comunque è una cosa immediata? Cioè uno fa richiesta del pin , e poi si può subito collegare? Non ci vogliono giorni per ottenere l'altra metà del pin , vero? E c'è bisogno di un certificato di sotituzione per ottenere il PIN iniziale?
Grazie ancora!
No,se te lo vogliono dare te lo danno,altrimenti prova con un'altra asl.Io sto frequentando il triennio e me l'hanno dato senza nessun certificato,altri hanno difficoltà nonostante siano incaricati.Appena ottieni tutto l'attivazione è immediata perchè l'altra metà la prendi online

Lo chiedo perchè la regione in cui faccio guardia medica (liguria) mi ha inviato il pin , mentre in toscana non nessuno (asl,ordine dei medici,ecc) sa dirmi nulla al riguardo. Grazie in anticipo...