Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

RISCATTO ANNI DI LAUREA

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 3 Mesi fa #169605 da
RISCATTO ANNI DI LAUREA è stato creato da
Ciao a tutti!!! e buon anno innanzitutto!!!! ;D
volevo kiedervi se sapete qlc sul riscatto degli anni di laurea. voi avete avviato questa procedura, ne vale la pena? quanto si paga? cosa serve da allegare alla domanda?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169612 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Ciao e tanti auguri anche a te ( ti becco spesso su Fb ma la mia chat non funziona, eventualmente se hai msn, mandami in MP il tuo contatto e ci sentiamo lì!).
Io l'ho avviata da un anno la procedura e sto pagando la retta di 217,53 euro al mese per 10 anni, ho quasi concluso il primo anno e sono soddisfatto in quanto ne vale la pena a mio parere.
Come fare? Vai alla sede dell'INPS e fai la domanda di richiesta.
a presto, Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169613 da nonso
Risposta da nonso al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
a me hanno detto che farla all'inps non serve a nulla
bisogna aspettare 10 anni di contributi e farla all'enpam perchè in ogni caso poi per valere questi anni, anche se li si paga all'inps, poi bisogna pagare la differenza all'enpam
fonte ufficiale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 3 Mesi fa #169615 da
Risposta da al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Ragazzi scusate la mia ignoranza in materia...ma si tratta di versare dei soldi per poi avere dei benefici solo un domani,alla pensione? o conferisce dei benefici prima...non  so...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169617 da Jekyll
Risposta da Jekyll al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Ne approfitto pure io per togliermi un po' di dubbi: riscattare i 6 anni di laurea ci permetterà di andare in pensione 6 anni prima oppure ci darà semplicemente una pensione leggermente più alta?
Altra cosa...riscattarli tramite l'enpam richiede l'attesa di 10 anni di contributi,ma sono intesi come 10 anni di pagamenti di quota A?Che praticamente equivalgono a 10 anni dall'iscrizione all'ordine dei medici?Bisognerebbe capire quanto prendono i medici in pensione ai vari livelli.Perchè se riscattare 6 anni significa dare 80000 euro adesso solamente per avere 200-300 euro in più di pensione su una pensione di 5000 euro (ad esempio) secondo me non vale la pena...Certo se la pensione di un medico è di 1200-1300 allora ci si può pure stare,ma non credo onestamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169659 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Caio Jekill, il riscatto all'ENPAM è inteso dopo 10 anni di contributi quota B e il costo è elevato ( non so di preciso ma dalle 35000 euro in su) mentre all'INPS costa meno e serve per avere 200 euro in più e 6 anni di lavoro che ti possono essere scalati dalla pensione. Si può fare anche all'INPS il riscatto in quanto anche se iscritto all'ENPAM, hai cmq. un ulteriore base previdenziale, che ti vale  a prescindere ( chiesto all'ufficio INPS ad impiegata sposata con un medico he ha capito perfettamente la situazione).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 1.006 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy