file Master Universitario di II livello in Medicina Generale

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #167858 da Bogdani
No, credo che ti dia al massimo gli stessi punti della guardia medica ed al momento attuale non apre le porte all'ospedale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #167895 da tacsmdc

No, credo che ti dia al massimo gli stessi punti della guardia medica ed al momento attuale non apre le porte all'ospedale.



....due domande....1) nel senso che ti danno i punti come se facessi due anni di guardia medica?????
2) non possiamo trovare/proporre un'accordo per aprire queste benedette ....PORTE (come nel resto d'europa)?????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #167896 da Bogdani
Per i punti non lo so di preciso, l'accordo deve essere ancora raggiunto e penso che se dovesse andare in porto, verrano dati 2,4 punti come due anni di guardia medica.
Per le porte non dipende da noi, ma dal governo e dai vari sindacati: io sto facendo di tutto, assieme a Walter Mazzucco, per creare una sorta di ponte tra rappresentanti del corso MMG non facenti parte a nessun sindacato o cmq. non rappresentandolo direttamente e fonti governative per discutere su come migliorare questo corso.
Perchè, al di là delle divergenze, su una cosa siamo tutti d'accordo: questo corso deve migliorare!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #167900 da tacsmdc
Bogdani .....sei un Grande ......se possibile vorrei dare il mio contributo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #167907 da Laur@
Appoggio completamente Bodgani e Einaz 80!
Evidentemente chi ha scritto l'articolo non ha alcuna cognizione riguardo al tema trattato! Poi vorrei ricordare che fino a pochi anni fa molte specializzazioni avevano durata di "soli" 3 anni quindi....
Il nostro corso è riconosciuto a livello europeo come specializzazione, in germania è persino assemblato alla medicina interna! Solo in Italia siamo l'ultima ruota del carro...continuano a dire che tra qualche anno ci sarà bisogno di mmg ,ma non fanno nulla per incentivare questa scelta! Se vogliono farla diventare specialità lo facciano ,ma non facciano sborsare 3.000 euro ( che poi chissà dove e a chi vanno!) senza darci garanzie alcune...
Il corso va migliorato, la didattica va migliorata e personalmente sono stufa di essere considerata una eterna "studentella"!  siamo anche noi dei professionisti e come tali dovremmo essere trattati.... non per ultimo per quanto riguarda l'aspetto economico, le ferie e la maternità!
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #167909 da Bogdani
Grazie tacsmdc, abbiamo bisogno di gente motivata per far migliorare tutto questo. In primis ne sto parlando con Walter che mi è sembrato molto disponibile oltre che con l'altromoderatore Doc RocK: siamo daccordo su una linea comune è assurdo infatti che siamo considerati studenti quando si tratta di ricevere in formazione, in dignità ed in adeguamento economico e dei lavoratori dipendenti quando si tratta di pagare ENPAM nella quota B e IRPEF.
Purtroppo, allo stato attuale delle cose, noi siamo poco uniti e la nostra strada è davvero lunga: però se non ci proviamo non potremo mai ottenere nulla. In fondo anche gli specializzandi delle cliniche hanno fatto così prima di vedersi riconosciuto un contratto degno di tal nome.
Io resto dell'idea che meglio vivere di rimorsi che di rimpianti, o sbaglio?
Cmq. per chi vuole collaborare la prima cosa da fare è intervenire attivamente in questo forum e più specificatamente in questa sezione sia per domandare che per dare il vostro contributo ( troppe persone si collegano solo in prossimità del concorso e poi abbandonano questo utilissimo portale) ed inoltre sensibilizzare i vostri colleghi del corso MMG su queste problematiche: penso che non siamo solo noi a pensarla così ma serve creare un fronte unico per affrontare tutte queste necessità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #167910 da tacsmdc
quoto.....
sul fronte unico sono daccordo, se consideriamo tutti i colleghi che entrano ogni anno al corso più tutti gli anni precedenti....credo che se tiriamo le somme non siamo una cifra indifferente (è un'interesse comune)....l'importante è- come dici Tu - di essere UNITI. con tutta sincerità ti dico che Io non mi sento un Medico di serie B!!!!! infatti con i nuovi accordi nazionali daranno più spazio alla MG per decongestionare i pronto soccorso....
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #167913 da Martinica
A me questo master fa arrabbiare moltissimo. Non per il master in sè per sè, sulla cui validità non mi posso esprimere, ma perchè dalle presentazione che è stata fatta si deduce che sono le stesse istituzioni a ritenere il corso triennale insufficiente... quando in realtà sono le stesse istituzioni a gestire quel corso. Quindi l'istituzione (che si chiami Regione, Università o Stato è indifferente, in questo caso fanno tutte unicamente capo al Ministero della Salute) cosa fa? Anzichè miglioare (magari anche allungandolo, perchè no) il corso, ci dice che se come Medici di Famiglia vogliamo avere una preparazione adeguata al resto d'Europa dobbiamo pagarcela di tasca nostra... Non so voi, ma io mi sento presa in giro. Soprattutto quando penso che, se lo Stato ci formasse meglio, anch'esso ne trarrebbe solo vantaggi perchè diminuirebbero gli sprechi... e invece per diminuire gli sprechi dello stato devo sprecare i miei soldi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #167919 da tacsmdc
pienamente daccordo Epar... anch'io sono dell'idea di migliorare il corso anche allungandolo ma.... anche equiparandolo ad una specializzazione...il ministero recepisce la direttiva EU ........." per la libera circolazione dei medici nella comunità europea........" eppoi declassa il corso in ..... formazione specifica di Medicina Generale che non è equipollente con niente......a differenza della francia, germania, inghilterra....ectc....
mi chiedo .....sono le altre nazioni che sono più "Furbe"...???? o è la nostra amata Italia che è più stupida?????? o, ancora, dietro ci sono interessi così forti da lasciare le cose così come stanno???????
Voglio avere anch'io la possibilità come tutti gli "altri specialisti" di poter accedere ai concorsi per ospedalieri.......quindi se il Master mi dà la possibilità di lavorare in Ospedale ben venga...... anche se non sono daccordo nel pagare per essere "equiparato"......non dimentichiamoci che prima di ogni cosa siamo tutti MEDICI.....(lo sò che vi sembrerà strano.....ma lo sono anche i specialisti) scherzo naturalmente....

P.S. potreste dirmi allora....... fai una specializzazione e io vi potrei rispondere.....perchè non posso essere specialista in medicina generale come i miei colleghi del resto d'europa?????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #167924 da sìnead
Ricordo quello che ha scritto Einaz80 qualche tempo fa,ovvero che quando il corso di medicina generale è nato c'è stato gioia e giubilo perchè era stato affidato alle regioni e non all'università. Concordando pienamente con quanto detto da voi finora ribadisco che bisognerebbe iniziare a protestare ad alta voce. Allora, è così complicato pensare di poter fare un corso quinquennale come le specialità ospedaliere e finalmente riuscire ad avere l'equiparazione con le altre specialità? invece dobbiamo fare 3 anni sottopagati senza mutua e senza ferie pagate al contrario degli ospedalieri per essere considerati dei grandissimi signori nessuno e vogliono fare altri 2 anni di master che dobbiamo pagare noi per poi non avere ancora alcuna equiparazione??? MA CI RENDIAMO CONTO?? mancano sempre più medici di medicina generale e continuano a fare le cose per peggiorare e rendere la strada più difficoltosa. Ho saputo che nei prossimi anni ricercheranno circa 18000 medici dall'europa dell'est per sopperire alle carenze, e cercare di ottimizzare le risorse interne invece?a quel punto uno fa il corso di 3 anni, finisce ,va in Gran Bretagna dove è assolutamente riconosciuto, va giusto  integrata la parte di pediatria che loro hanno, e appena lo fa diventa general practioner guadagna 100 mila sterline lorde l'anno,che nette sono comunque 80000,perchè là i medici di base percepiscono tutti lo stesso stipendio e i pazienti sono attributi random per anagrafica,tanto sono tutte medicine di gruppo per cui non si creano problemi. In Italia ci sono troppe lobbies,troppi conflitti di interesse,troppi governanti ingnoranti e troppi burocrati ultrapagati per riuscire a fare le cose con un briciolo di senso. Bogdani hai fatto benissimo a scrivere a quel giornale,un giornalista avrebbe il dovere di informarsi sulle cose di cui scrive

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.577 secondi
Powered by Forum Kunena