Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Dubbio sul significaro di "equipollente a medicina generale"

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #167793 da einaz80
Lo credo anche io, Dobo, nonostante si rischi poi (come già accaduto su questo forum) di innescare eterne discussioni e polemiche sulla distinzione ospedale/territorio. Se ne riparlerà quando si arriverà ad una specializzazione in medicina generale, cosa che qui in Italia pare davvero un traguardo futuristico mentre se ci pensate è di una banalità estrema, considerato che tutte le branche della medicina, anche quelle più curiose, come la medicina termale, possono fregiarsi del titolo di Specialista e noi no. Senza contare che nel resto d'Europa è già realtà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #167805 da Tabata
Ok Dobo, quindi secondo te questa storia dell'equipollenza con la medicina generale è un qualcosa che potrebbe verificarsi in futuro nel momento in cui medicina generale verrà riconosciuta come specialità a tutti gli effetti. Però chiedo una cosa a chi è già dentro o che ha già fatto il corso triennale MMG, ossia c'è una retta da sostenere o solo si usufruisce della borsa erogata dalla regione? Ed inoltre ci sono degli esami da sostenere nei 3 anni?  Perchè a mio parere se medicina generale dovesse passare al riconoscimento di specialità dovrebbe essere strutturata in modo diverso... più assimilabile ad una scuola di specializzazione... se no che senso avrebbe fare 5 anni di specializzazione quando con 3 si possono fare le stesse cose? E lo stesso per la remunerazione, dovrebbe salire per MMG visto che c'è una bella differenza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #167807 da einaz80
Ciao Eugenia io ho finito l'anno scorso il corso MMG. Il corso prevede una borsa di studio lorda che subisce poi le normali tassazioni, in modo analogo a quanto avviene per i lavoratori dipendenti, in compenso però non si deve pagare il corrispettivo delle tasse universitarie della specialità. Lo Stato ti fornisce la borsa ma in cambio pone severi limiti in termini di attività lavorative compatibili.

Fin qui la questione è relativamente semplice. A complicare un po' le cose c'è la situazione particolare dei "fuori-borsa", ossia posti aggiuntivi indirizzati ad colleghi un po' più "anziani" di laurea che possono accedere al corso non tramite concorso (e quindi "merito") ma tramite titoli. A questi corsisti non viene corrisposta alcuna borsa di studio, in compenso possono fare qualsiasi attività lavorativa, ovviamente nelle ore rimanenti (es. di notte).
Personalmente non sono molto d'accordo con questa particolare modalità di accesso, cmq sia la realtà è così.

Si, capisco il tuo discorso sul numero di anni di formazione, però ti ricordo che fino a poco tempo fa molte specialità erano di 4 anni ma non penso che nessuno dei nuovi specializzandi ritenga di "valere di più" dei vecchi specialisti per il fatto di dover fare 5 anni invece di 4.

Cosa dovrei dire allora io che ho dovuto fare un corso di 3 anni per raggiungere il livello di chi, per il semplice fatto di essersi laureato/abilitato prima (entro il 1994), può fare il medico di base senza alcuna formazione post-laurea?

Può essere "ingiusto" fin che si vuole, ma la necessità di non toccare i diritti acquisiti comporta che i cambiamenti possano essere solo rivolti alle "nuove leve", senza retroattività.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #167831 da Tabata
sì hai ragione, capisco! Grazie ancora per questo ulteriore approfondimento!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa - 13 Anni 6 Mesi fa #168250 da ilgattoconglistivali
Salve, ho letto con molta attenzione le vostre risposte ma è rimasto ancora qualche dubbio al riguardo....se voi dite che il corso in medicina generale non è equipollente a niente allora cosa intendono nelle tabelle quando si parla di equipollenza e compare la medicina generale? Secondo me visto anche che alla fine del corso in MG rilasciano un diploma di specilità in medicina generale questa dovrebbe essere a tutti gli effetti equipollente anche perchè il diploma a norma di legge  è definito come specializzazione....la durata legale del corso è questione formale e dovuta al regolamento diverso in quanto non è parte della formazione universitaria...ma poi un medico in medicina generale dopo aver frequentato alcuni tra i reparti più importanti( 3 mesi di pronto soccorso contro i 6 di un internista......6 mesi di medicina interna contro un anno di un intenrista ecc...).... secondo voi non è in grado di poter esercitare in pronto soccorso o medicina interna? Ragazzi secondo me dovremmo essere un po più realisti ...il medico non è il suo foglio di carta... il corso di medicina alla fine dei sei anni consente dopo l'abilitazione di lavorare e dico LAVORARE come assistente medico in qualsiasi reparto soprattutto nel privato ed all'estero dove in alcuni paesi si viene assunti per la specilità ma non si è considerati com studenti ma assistenti che quindi si presuppone che abbiano gia competenze mediche, la specilizzazione è qualcosa in più è competenza pratica in più rispetto ad un determinato campo......... potremmo esercitare facendo qualsiasi cosa.....la specialità è qualcosa di pratico che si acquisisce con l'esperienza......
Comunque rinnovo la domanda siete proprio sicuri che la medicina generale che intendono nelle tabelle sia qualcosa di diverso dalla medicina generale che fino ad adesso è l'unico corso esistente...? Cosa intendevano i burocrati allora se non è cosi?  Grazie

p.s. a proposito leggete questo documento  www.omceo.me.it/sportello/prima_inf/CFMG.pdf e poi integratelo con questo perchè ci sono stati dei cambiamenti riguardo la possibilità di accedere ai corsi dopo il diploma di specializzazione o di medicina generale.......
www.gimmg.com/index.php?option=com_conte...d=1:notizie&Itemid=2

Ultima Modifica 13 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 6 Mesi fa #168251 da
Mi spiace dirti che quanto dici non è corretto: "Secondo me visto anche che alla fine del corso in MG rilasciano un diploma di specilità in medicina generale questa dovrebbe essere a tutti gli effetti equipollente anche perchè il diploma a norma di legge  è definito come specializzazione...." non è per nulla così.
Non si tratta di opinioni se sia o no giusto che MMG sia equiparata ad una specializzazione, o sulla bontà del corso o su chi sia più preparato.
Purtroppo al momento il corso e la successiva qualifica che lo stesso rilascia non ha nulla a che vedere con la specializzazione in termini di equivalenza di titoli e non lo dico io ma una sentenza del consiglio di stato (sentenza 456/2009). Ti posto due articoli a riguardo:
www.medpress.it/rass_stampa/rstampa.php?id=2122
www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=4868
Se poi resti convinto di ciò prova a fare un concorso, ospedaliero o presso una asl, per il quale ritieni che il corso MMG sia equipollente e vedrai che non ti ammetteranno al concorso.
Infine come opinione personale ritengo sia scorretto che MMG e Specializzazione non siano equiparate pur non essendo io nè medico di base ne corsista
P.s. l'argomento è stato più volte dibattuto in precedenti topic

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.680 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy