Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

QUALI TIROCINI DANNO DIRITTO AD UNA RIDUZIONE DEL CORSO DI MMG???

  • Francesca128
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 7 Mesi fa #167396 da Francesca128
Nel bando relativo al concorso di MMG per gli anni 2010/2013 della regione Calabria è scritto:
Art. 9 (Ammissione al corso)
4. Entro la data di inizio del corso, come sopra comunicata, dovranno inoltre essere presentate le
certificazioni degli eventuali periodi di formazione pratica svolti nell’ambito della formazione
diretta al conseguimento del titolo di medico chirurgo abilitato, idonei a dare luogo ad una riduzione
della durata complessiva del corso ai sensi dell’art. 24, comma 2 bis, del D.Lgs. 368/99 e s.m.i.,
come meglio indicati nel successivo art. 14 del presente bando.

Art. 14 (Disciplina del corso - rinvio)

2. Ai sensi dell’art. 24, comma 2 bis, del D.Lgs. 368/99 e succ. mod. e integr., la durata del corso
potrà essere ridotta per un periodo massimo di un anno in relazione agli eventuali periodi di
formazione pratica svolti che presentino le seguenti caratteristiche:
a) la formazione rientri nell’ambito della formazione diretta al conseguimento del titolo di medico
chirurgo abilitato (diploma di laurea in medicina e chirurgia rilasciato dall’università corredato del
diploma di abilitazione all’esercizio della medicina e chirurgia, rilasciato dalla commissione
d’esame di Stato)
;
b) la formazione sia stata impartita o in un ambiente ospedaliero riconosciuto e che disponga di
attrezzature e di servizi adeguati di medicina generale o nell’ambito di uno studio di medicina
generale riconosciuto o in un centro riconosciuto in cui i medici dispensano cure primarie;
c) l’attivazione dei periodi di formazione sia stata notificata dalle Università al Ministero della
salute e al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
La Regione o Provincia autonoma, qualora le Università non abbiano attivato tali periodi ai sensi
dell’articolo 34 comma 2 bis del D. Lgs 368 del 1999, potranno valutare periodi di formazione
pratica che presentino caratteristiche analoghe svolti nell’ambito della formazione diretta al
conseguimento del titolo di medico chirurgo abilitato svolti presso le Università e da queste
debitamente certificati.

Nella vostra esperienza quali tirocini vi sono stati riconosciuti? Sia quello pre-laurea che quello post-laurea (effettuato per l'esame di Stato)? Inoltre, come avete certificato questi tirocini? La segreteria della mia università (Tor Vergata - Roma) mi rilascia soltanto le fotocopie dei libretti dei tirocini da me effettuati vidimati con un timbro a secco (visibilmente con estrema difficoltà) e non vuole rilasciarmi una certificazione riassuntiva con i vari tirocini con data, timbro e firma (come di regola dovrebbe essere un certificato...).
Considerate che io non mi sono laureata nella stessa regione dove ho effettuato il concorso per il corso di MMG e non so se questo potrebbe crearmi dei problemi.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #167400 da dobo
io lo lessi, consegnai e mi buttarono tutto
Dico così perchè so che non è stato analizzato nulla e non ho avuto nessuno sconto
Dicono che non è applicabile
mah!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #167405 da Elessar
Idem, anche in lombardia non tengono conto di niente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #167408 da sìnead
Quella regola valeva quando il corso infatti era di 2 anni e fondamentalmente tutti risucivano ad accorciarlo,per noi NON VALE PIU! perchè sono per forza 3 anni come nel resto della comunità europea non è questione di regioni è così ovunque! indipendemente da quello che si è scritto sul bando....in cui avranno fatto un bel copia ed incolla all'italiana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #167412 da einaz80
Ribadisco quanto scritto in precedenza ... è roba vecchia, gli ultimi ad usufruirne sono stati quelli del triennio 2003-2006. Dal mio corso (2006-2009) in poi non si è fatto più nulla, perché come già detto sono 3 anni pieni senza sconto ... mettetevi il cuore il pace come feci io al mio tempo :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #167424 da Elis
anche io nel triennio 2008-2011 ho provato a fornire questa documentazione ma non è servito a nulla....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 1.237 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy