Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CONSIGLI PER CHI VUOLE FARE MMG E DIVENTARE MEDICO DI MEDICINA GENERALE

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190176 da cosimomo
Benissimo allora! A suo tempo avevo già messo infortuni ecc...
Ora guardo se copre il suicidio, almeno sono più tranquillo! ahahah ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191050 da stereve
Ciao a tutti, splendidi, mille informazioni utilissime! Purtroppo quello che volevo chiedere io non l'ho trovato... Sono studente ancora, ma la mia idea era quella di fare un specializzazione (es. Ortopedia) e dopo questa, eventualmente, fare il corso per mmg; questo mi interessava per poter avere una conoscenza in piu e potermi gestire completamente io i pz con problemi ortopedici (es.). Il mio dubbio in questo è relativo al fatto che mi troverei chiaramente a 32 anni (cioè quando dovrei finire la specializzazione in ortopedia) a guadagnare la metà di quanto guadagnavo prima in specialità, e questo per tutti i tre anni del corso, e poi ancora altri tre anni di attesa in cui se ho capito bene si possono fare guardie e sostituzioni ma niente di più... Le mie domande sono quindi:
- è giusta tutta la mia considerazione che ho fatto
- negli anni di attesa per entrare in graduatoria, si riesce a guadagnare in modo ragionevole
- Ho letto da qualche parte che per iniziare a guadagnare bisogna avere circa 600 mutuati, cosa vuol dire questo in termini di tempo e di liquidi?

Lo so che sono molto sul pratico, ma per progettare una cosa del genere bisogna avere anche un po di certezze ;)
Graizie mille e Buon Natale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191058 da Bogdani

Ragionamento giusto e lineare,negli anni di attesa puoi guadagnare dignitosamente ( io 1000 euro i primi 6 mesi poi luglio ed agosto sui 3000, e da settembre 1500 al momento)
e sui numeri è vero che bisogna arrivare a 600 mutuati, che puoi raggiungere anche in un anno o due, dove puoi cmq. fare altro in attesa di avere pazienti.
Ciaooooo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191087 da trilli_1987
ciao Bogdani,
per fortuna che hai messo un po' di chiarezza sull'iter per diventare medico di base, grazie!
Ti vorrei chiedere due delucidazioni:
1) per entrare in graduatoria e poter avere i tuoi pz e il tuo studio in termini di punteggio e di anni quanto ci si mette dal termine del corso?
2) Durante il corso nella tua esperienza e ovviamente rispettando i limiti imposti di sostituzioni, quanto riuscivi a raccimolare oltre gli 850 mensili (che con tutte le spese ahimè sono un po' miseri)?

ti ringrazio tantissimo per le informazioni!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191095 da Bogdani

Ci mancherebbe, si fa questo per amore del prossimo!
Alllora:
1)Dipende dalle zone e dalle varie cottà oltre che dalla tua disponibilità a spostarti. Diciamo 3 anni di media per avere un tuo studio ( servono più di 12 punti  e dopo il triennio parti con 7,2 e 8,2 se hai preso 110 e lode ma ripeto è variabile, come cosa);

2) Io arrivavo a 1100, ma facevo solamente sostituzioni e quindi durante il mese non ne facevo tante.

A presto ed in bocca a lupo per tutto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191581 da stereve
Ciao a tutti, grazie per la risposta intanto. Ne approfitto per chiederti anche quali sono le possibilità di fare corsi specifici che danno l'abilitazione a particolari pratiche come può essere l'osteopatia, ma anche cose più prettamente mediche come l'esecuzione di ecografie nel caso si possieda una macchina o cose del genere. Adesso ho fatto due esempi molto diversi per far capire in linea generale quello che intendo dire. Ho cercato un po' su internet o ho trovato per esempio questo sito:
www.icomosteopatia.com/pagina/corsi-per-medici.html

Insomma mi interessava sapere se esiste, secondo te, la possibilità di fare dei corsi di approfondimento, anche impegnativi da un punto di vista economico e di tempo, come quello che ho linkato, ma che ti possano abilitare a svolgere attività specifiche che si possano affiancare alla normale attività di medico di base.
Questo me lo chiedevo perchè molti degli attuali medici di base, ovvero quelli laureati prima del 94, molto spesso hanno anche una laurea specialistica, ottenuta prima di decidere di fare i mmg. Sicuramente molti di questi affiancano al lavoro come mmg consulenze specialistiche, e di questo ne sono sicuro perchè me l'hanno detto. Ma visto che attualmente avere una laurea specialistica e poi fare il mmg è una cosa molto molto complicata, volevo capire se esistono queste possibilità che ti ho presentato e volevo sapere cosa ne pensa qualcuno che, giovane, è nella situazione in cui mi troverei io tra qualche anno.
Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.973 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy