Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CONSIGLI PER CHI VUOLE FARE MMG E DIVENTARE MEDICO DI MEDICINA GENERALE

Di più
13 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 1 Mese fa #167267 da Bogdani
Posto questo topic, mettendolo in evidenzia in modo tale che possa essere utile per tutti coloro che vogliono entrare al corso MMG e un domani diventare Medico di Medicina Generale.
Premetto dicendo che il corso MMG spesso varia di Regione in Regione e talvolta finanche di ASL in ASL e che quindi ci possano essere delle differenze, ma il regolamento è uguale per tutti.
Inoltre, seconda premessa, quello che vi posso dire dopo riguardo al lavoro da MMG può non essere completo in quanto non avendo ancora finito il corso, l'iter potrebbe subire delle variazioni in corso.

1) REQUISITI PER AFFRONTARE IL CONCORSO MMG

Bisogna essere abilitati al momento della presentazione della domanda che esce a marzo e dal 2006 OGNI ANNO e quindi bisogna aver ottenuto l'abilitazione nella sessione di febbraio dell'anno corrente. Esempio : il concorso si disputa nel settembre del 2011, la domanda esce a marzo del 2011 ed a febbraio dello stesso anno bisogna aver ottenuto l'abilitazione. Chi si laurea a Marzo e si abilita a Luglio NON è ammesso al concorso.

2) PREPARAZIONE CONCORSO E GRADO DI DIFFICOLTA'

Sono in totale 100 domande a risposta multipla di cui solo 1 su 5 è la risposta esatta. Le 100 domande, A DIFFERENZA DEL CONCORSO PER LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, non sono note e per ottenere un punteggio idoneo per superare il concorso o essere messo in posizione utile di ripescaggio, bisogna rispondere ad almeno 60 DOMANDE giuste su 100. Le domande sbagliate danno 0 come punteggio ed anche quelle non risposte danno 0 come punteggio, quindi vale cmq. la pena provarci ugualmente!
La preparazione dell'esame la si ottiene preparandosi dai quiz di abilitazione, dalle prove di specializzazione in particolare le 4600 domande di Medicina Generale e le 350 di Medicina Interna.
Poi da questo link puoi trovare le domande degli esami precedenti:

http://www.medweb.it...riere_medicoQui


3) ISCRIZIONE AL CORSO

Una volta vinto il concorso bisogna presentare alla Regione o alle sedi di competenza il certificato di abilitazione, quello di laurea e procurarsi l'assicurazione medica da esibire il primo giorno dell'ingresso. Quanto al certificato di abilitazione chiedono quello originale che in alcune Regioni costa più di 100 euro ed inoltre bisogna aspettare anche una settimana, quindi sbrigatevi a farlo una volta ottenuto l'accesso al corso MMG o fatelo prima del concorso visto che comunque tornerà utile.
Quanto all'assicurazione al corso, tocca coprire dei massimali relativi alla responsabilità civile ed agli infortuni: tali massimali sono spesso alti e spropositati rispetto al nostro ruolo, che spesso è di di mero ed attento osservatore, e quindi per risparmiare ci sono delle agevolazioni, tra cui quella offerta dalla FIMMG che è il sindacato dei Medici di Medicina Generale ma da quello che so anche ASSOMEDICA offre buoni costi.
Ma ATTENZIONE: spesso le assicurazioni non coprono eventuali sostituzioni o lavori extra e la tutela legale che spesso è davvero necessaria, quindi in tal caso bisogna integrarla ( per la FIMMG alle 335 euro da sommare altre 198 euro)


4) STRUTTURA E MODALITA' DEL CORSO

Il corso inizia il 1 dicembre e dura 3 anni e dà diritto a 7,2 punti nella graduatoria di MMG a cui si accede un anno dopo ( per ritardi burocratici) la fine del corso. In questi 3 anni, ci sono 2 anni in cui si frequenta l'ospedale di cui un anno nei reparti clinici, 6 mesi nel distretto ASL, 6 mesi in reparti chirurgici e 1 anno dal tutor MMG che tra tutti credo sia il periodo più importante per noi. Vi consiglio infatti di sceglierlo bene e di evitare di capitare con tutor arruffoni e che magari hanno poca pazienza o che magari ci sfruttano facendosi sostituire gratis.Quindi ATTENZIONE che alle volte il nostro corso rischia di diventare come quello di specializzazione quanto agli aspetti negativi.
Nei reparti di solito si sta bene e si segue il giro visito e si apprende molto: quindi sfruttatelo.
Ore di lavoro sono pari a 5 ore e 10 minuti ed inoltre bisogna frequentare 2 SEMINARI a settimana per un totale di 192 seminari nell'arco dei tre anni. Si ha diritto a 30 giorni di ferie che non devono superare il 10 per cento di frequenza per ogni tirocinio, ma in alcune ASL ( e qui ritorno alla premessa iniziale sulle differenze tra le varie ASL e le varie Regioni) ci sono i periodi di chiusura della scuola che corrispondono alle festa di Natale, Pasqua ed ad Agosto per 2 settimane. I giorni di malattia sono pari a 40 giorni e vanno certificati.

5) PAGA ED ESAMI

Il pagamento è pari a 850 euro nette al mese a cui vanno sottratte le spese per l'assicurazione ( dalle 335 euro alle 800), la quota A e B dell'ENPAM ( in totale più di 1000 euro)e l'iscrizione all'ordine dei Medici ( dai 100 ai 200). In realtà dovremmo percepire 966 euro ma una quota è soggetta alla quota IRPEF. Noi stiamo lottando per abolirla ma se siamo da soli e senza grossi appoggi diventerà difficile da vincere. Inoltre va dichiarato nel CUD quanto percepito annualmente.
Gli esami sono spesso opzionali in quanto in alcune regioni non ci sono, in altre sono presenti alla fine di ogni periodo didattico ed inoltre alla fine dei tre anni e questo c'è per tutti, bisogna discutere una Tesi su un argomento di interesse e di pertinenza della medicina generale. Di solito è una formalità ma in alcune Regioni possono crearti dei problemi e diventa importante scegliere la tesi.

6) LAVORI EXTRA ED INCOMPATIBILITA'

Non è possibile, durante il corso, fare un corso di laurea, un dottorato di ricerca con o senza borsa e una specializzazione oltre che lavori a contratto. Si possono invece fare corsi di perfezionamento, come Agopuntura ed Omeopatia ma non MASTER.
E' consentito fare SOLO sostituzioni di MMG, Guardie Mediche e Guardie turistiche con tanto di pagamento fatturato ed apertura della partita IVA. Se siete beccati nel fare altro al di là di questo, alle volte anche mediante soffiate di colleghi ( ahimè questo può avvenire in un inutile guerra tra poveri), siete esclusi dal corso.
I Lavori NON danno punteggio se effettuati all'interno del CORSO MMG, ma lo danno se svolte prima e dopo il corso.

7) POST CORSO E POSSIBILITA' LAVORATIVE

Dipende dalla Regione: ci dovrebbe essere un boom di pensionamenti tra il 2013 e 2014 ma onestamente ci credo poco essendo sempre molto variabile. In alcune regioni è facile fare le guardie mediche sin da subito e quello garantisce punteggio ed una buona paga. Il resto è da valutare: da quest'anno per il post corso è possibile fare il MASTER che un domani potrebbe garantire una possibilità nella didattica. Sperando che qualcosa migliori, non mi resta che farvi i miei migliori auguri e di invitarvi a non accettare compromessi del tipo, medico in pensione che vende i pazienti a 70 euro ciascuno, cosa che viene consentita in molte realtà. Nei paesi di solito dopo 3 anni dalla fine del corso si ottiene un posto, bisogna aspettare che escano le zone carenti ogni anno, solitamente nel BURL di giugno e dopo di chè presentare una domanda successiva a quella d'inserimento nella graduatoria. Una volta ottenuto l'ok, l'ASL ci dà due settimane di tempo per poter accettare o meno l'incarico. Inoltre, si parte spesso da 0 pazienti e vanno " conquistati " da noi fino ad un massimo di 1500 pazienti. Paghe precise non le conosco, ma diciamo che da 600 pazienti in su si inizia a guadagnare.

FATELO CON AMORE E NON VI SENTITE MEDICI DI SERIE B

Sarà una frase scontata ma sento l'urgenza di dirvelo: non vi sentite medici sottovalutati come spesso vedo nei miei colleghi che accedono al corso solamente per ripiego o per carenza di lavoro ( li capisco perfettamente) in quanto la nostra professione è molto importante e può davvero essere di aiuto per la salute dei pazienti stando loro vicini e curandoli nel migliore dei modi. Inoltre vedo molta superficialità nei vari MMG, e questo può essere un modo per farsi subito apprezzare. Quindi sfruttiamo il tutto e facciamolo con amore ed affetto verso i pazienti.


Spero di esservi stato utile e vi chiedo se volete qualsiasi domanda ed ad altri colleghi anche più esperti di aggiungere qualsiasi cosa riteniate utile per migliorare questo topic che ritengo debba essere considerato d'ora in poi come un riferimento per tutti senza aprire ulteriori discussioni e sprecare spazio.
Auguri a tutti ed in bocca a lupo
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da .
I seguenti utenti hanno detto grazie : nonmollare, Codeina, fedelivia, iremmg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #167306 da dahlia
"E' consentito fare SOLO sostituzioni di MMG, Guardie Mediche e Guardie turistiche con tanto di pagamento fatturato ed apertura della partita IVA."

Ciao Bogdani, grazie per le tante informazioni che ci dai.
Ho riportato tra virgolette questa tua frase, perchè in vecchi post si diceva che la partita iva fosse incompatibile con il corso.In realtà, sul bando è scritto che è inibita qualsiasi attività libero professionale, per cui mi chiedo:se durante una sostituzione bisogna fare certificati a pagamento con iva, occorrerà comunque la partita iva.Idem per la ricevuta da fare al medico che si sostituirà.
Mi puoi precisare qualcosa per favore?grazie, scusa se sono un po' dura di comprendonio :D, ma, viste le tante fregature che ho preso a sotituire medici senza scrupoli che non mi hanno pagata, forse avere una partita iva mi tranquillizzerebbe di più, sarà stupido ma è così.
Ho passato il concorso, ne sono felicissima, visto che mi sono impegnata tanto, praticamente tutta l'estate, per cui questa storia della partita iva mi sta molto a cuore.
Ti ringrazio.
ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #167308 da verdesale
:o....anche tu gia' hai saputo.....ma l'hai sostenuto in Liguria il concorso????
e' incredibile...da noi nel Lazio non passa una notizia...non e' giusto!!!!!!  >:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #167311 da Bogdani

Sulla questione della partita IVA, vi mando questa esauriente risposta da parte di un esperto nel settore:


Ciao ragazzi.
Non sono un medico ma curo la contabilità a mia moglie neo-medico...
Volevo rispondervi perchè noto una confusione incredibile su alcuni aspetti....

Premetto che le uniche fonti certe sono tre: Agenzia delle Entrate, INPS, ENPAM.
Anche l'ordine dei medici fa spesso casino....

Poche regole chiare (dettate dal legislatore):
- un medico iscritto all'albo, PER ESSERE IN REGOLA CON IL FISCO,  LeoTKDLF lavorare solo ed esclusivamente come professionista con partita IVA. Le collaborazioni occasionali non sono in regola... se poi uno le fa deve sperare che il fisco non abbia nulla da dire (cosa che capita al 99% delle volte).
- un medico non iscritto all'albo può fare effettivamente delle coll. occasionali. In questo caso fiscalemente è a posto... Non so giuridicamente (ma lo saprete meglio voi)
- La partita iva è una modalità di interazione con il fisco.... Il fatto di averla non crea incompatibilità con l'essere iscritto alle scuole di spec o di mg.
- Per gli studenti di spec o di mg crea incompatibilità il fatto di ESERCITARE attività oltre quella della sostituzione del medico di base. Uno può avere la PIVA e non farci nulla...

Quello che consiglio a tutti i neo-medici senza figli o mutui da detrarre in dich. dei redditi è:
- aprite la piva nel regime dei minimi (cioè esente iva e imposta del 20%)
- scaricatevi le spese di benzina, auto, computer, telefono

Scaricando le spese pagate anche meno enpam. Quindi se fate i conti meglio fatturare che fare coll. occasionale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #167320 da tabboz
La data di inizio corso quest'anno qual è?


Per quanto riguarda la partita IVA, è vero che si possono scaricare delle spese, ma gira che ti rigira pagando il commercialista forse questo risparmio non c'è.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #167321 da Bogdani

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 1.637 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy